Rinnovo Ccnl Ristorazione e Turismo: interrotto il tavolo negoziale tra associazioni e sindacati

Saltato il tavolo negoziale tra le associazioni rappresentati le imprese del settore della ristorazione e del turismo e le organizzazioni sindacali

2 Nov 2023 - 10:24
Rinnovo Ccnl Ristorazione e Turismo: interrotto il tavolo negoziale tra associazioni e sindacati

Si è concluso con un nulla di fatto l'incontro tenutosi lo scorso 31 ottobre tra le associazioni rappresentati le Imprese del settore della Ristorazione e del Turismo e le Organizzazioni Sindacali, ultimo step di numerosi tavoli tecnici che si sono tenuti nei mesi scorsi.
Le organizzazioni presenti al tavolo, rappresentanti la stragrande maggioranza delle imprese della ristorazione italiana, avrebbero voluto discutere di novità nell’ambito della trattativa di rinnovo del Contratto Nazionale di Categoria. Sul tema le Organizzazioni Sindacali hanno mostrato una chiusura e, di fatto, le trattative si sono interrotte. 

"Abbiamo perso un’occasione, l’interruzione dei tavoli negoziali con i Sindacati danneggia le nostre persone – ha commentato Cristian Biasoni Presidente di Aigrim e Vicepresidente di FIPE-Confcommercio La nostra volontà, tuttavia, è di continuare a cercare il dialogo, anzitutto per i nostri lavoratori, siamo infatti convinti che meritino una piattaforma contrattuale al passo con i tempi, non solo quindi adeguata dal punto di vista economico, ma che rappresenti un reale passo in avanti dell’impianto contrattuale. Ce lo chiedono le nostre persone, ed è nostro dovere morale ascoltarle, persone che fanno un lavoro difficile ma fondamentale per il Paese, e che hanno diritto a un sistema che garantisca un miglior equilibrio vita-lavoro”.

"Siamo fermamente convinti che si debba procedere in termini rapidi al rinnovo del Contratto Nazionale del Settore della Ristorazione e del Turismo, che oggi è il terzo contratto nazionale in Italia, applicato nel nostro Paese da oltre 600.000 lavoratori - ha dichiarato Aldo Cursano, Vicepresidente Vicario di FIPE-Confcommercio - Lo dobbiamo alle nostre imprese, ai nostri lavoratori, ma anche al nostro Paese dal momento che il Settore ha un valore identitario strategico e offre un contributo importante per il PIL nazionale, con un ruolo fondamentale nelle filiere del turismo e dell’agroalimentare. Ci auguriamo che le trattative possano riprendere al più presto, alla ricerca di soluzioni condivise, equilibrate e sostenibili dalle parti coinvolte.”

In una nota stampa FIPE precisa che il rinnovo deve fornire l’occasione per effettuare interventi importanti su alcune normative superate dai tempi, coerentemente con le professionalità del mercato, e per affrontare altre questioni divenute – purtroppo – di grande attualità, come la necessità di ridare valore al lavoro, che richiede uno sforzo comune con i sindacati anche sul tema della produttività. Sarà necessario inoltre affrontare temi improcrastinabili, come tutela contro la violenza di genere. Si vorrebbe, inoltre, introdurre formule specifiche di conciliazione vita-lavoro che, coerentemente con l’organizzazione aziendale, sostengano la richiesta dei lavoratori verso soluzioni più flessibili e, in generale, vadano incontro alle nuove tendenze del mercato del lavoro. Urge ricordare come il settore offra un contributo importante all’occupazione e al PIL nazionale e rappresenta un terzo del valore aggiunto dell’intera filiera agroalimentare, oltre a esprimere fondamentali valori culturali e identitari del Paese. 
Alla luce di queste tematiche le imprese del settore auspicano una ripresa delle trattative per poter trovare un punto di incontro con le  Organizzazioni Sindacali, alla ricerca di soluzione condivise, equilibrate e sostenibili dalle parti.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.