Ritorna sul mercato la celebre China Gambacciani
Un ritorno in grande stile quello del marchio Gambacciani.
Artefici del nuovo inizio sono Marco Corradini e Leonardo Gambacciani, con il supporto fondamentale di Corrado Corradini, padre di Marco, proprietario della Corradini gas, produzione gas alimentari, medicinali e industriali di Empoli.
La China Gambacciani nasce negli anni Trenta del '900. Ci vollero almeno tre anni a Otello Gambacciani, commesso di farmacia, e creatore dell'elisir di china, per ottenere la formula del liquore che avrebbe riscosso successo negli anni Cinquanta, apprezzata dagli americani, fin dal passaggio del fronte, approdata sugli scaffali dei supermercati toscani e italiani e con estimatori anche in Australia.
La ricerca della rotondità del gusto portò Otello Gambacciani a sperimentare alchimie continue, fino all'esito risolutivo con le 22 erbe, aromatiche e officinali, in sapiente infusione, che contraddistinguono la china empolese.
Una formula irripetibile, nata dal desiderio e dalla volontà di far assaggiare il miglior elisir di China disponibile sul mercato. Ne è rimasto custode Leonardo Gambacciani, figlio di Otello, che ha sempre mantenuto la produzione facendo realizzare il liquore, in limitate quantità da soggetti terzi, in base alle richieste degli estimatori.
Oggi la società "SCELTA FRIZZANTE S.R.L." di Marco e Corrado Corradini ha ultimato e reso attiva da alcuni mesi la nuova struttura che produce la china.
L’azienda di liquori, situata in località San Giusto a Empoli, è stata allestita nel 2017, con un significativo investimento, tra macchinari nuovissimi, laboratorio e strumenti, taluni dei quali ridisegnati su misura per salvaguardare le corrette procedure di produzione. Lo stabilimento, inoltre, si è dotato di una linea imbottigliamento per rendere il marchio pronto a soddisfare qualsiasi richiesta del mercato.
"Scelta Frizzante srl" però fa anche di più: dagli innumerevoli quaderni di Otello Gambacciani recupera un’intera gamma di prodotti straordinari: Elfo rosso, Amaro Empolese, Bitter, Limoncello, Sambuca, Guazzo e Amaro Finitivo.
Questi liquori, già disponibili, sono la prima scelta dal patrimonio di formule che, con il tempo, saranno disponibili sul mercato. Un ventaglio di opportunità nuove, per varianti straordinarie dei migliori cocktail, dal celebre Negroni allo Spritz o eccezionali in cucina come il “Guazzo”. Lo crede fermamente Marco Corradini, dopo aver fatto sperimentare i liquori a barman, bartender ed esperti del food & beverage.
La qualità è certificata dalla volontà d'uso esclusivo delle erbe migliori. Nessuna essenza, nessuna fretta commerciale e fedeltà piena ai protocolli di realizzazione, ma anche sperimentazione accorta contraddistingueranno l'attività del liquorificio.
Passione per la “chimica del gusto” e una grande amicizia nata sui campi di calcio della terza categoria, quando Leonardo Gambacciani era presidente dell’Avane Calcio di Empoli e Marco un calciatore, hanno reso possibile la realizzazione di un sogno.
Le quattro chiacchiere fatte a tavola nel post allenamento sono diventate un progetto, il recupero pieno di un marchio che è orgoglio locale, capace di ritagliarsi nel tempo e nel mondo la sua fetta di gloria e adesso pronto, imprevedibilmente, a riprendere la sua strada.
Compila il mio modulo online.