Sapori d'autunno nell'edizione limitata Pumpkin Spice Cake di Nespresso

Pumpkin Spice Cake di Nespresso è il caffè in edizione limitata reso unico dalle note di zucca e spezie, disponibile quest’anno anche per la Linea Original

19 Ottobre 2023 - 16:29
Sapori d'autunno nell'edizione limitata Pumpkin Spice Cake di Nespresso

È tornato l’autunno, una combinazione unica di colori, sapori, profumi e tradizioni, tra cui Halloween; proprio in questa occasione ritorna Pumpkin Spice Cake per la Linea Vertuo, la miscela di Nespresso in edizione limitata dedicata a questa stagione magica e ad Halloween.Ma non solo: quest’anno, Pumpkin Spice Cake è disponibile anche per la Linea Original, per tutte e tutti i clienti desiderosi di assaporare questo caffè, naturalmente aromatizzato.

Pumpkin Spice Cake per la Linea Original è un 100% Arabica proveniente da Brasile e Colombia, contraddistinto da dolci note aromatiche e speziate di cannella e chiodi di garofano, combinate con dolci note di zucca che evocano la soffice torta di cui porta il nome e le cui prime ricette risalgono a più di 200 anni fa.
Un caffè reso unico anche grazie al processo di tostatura separata: i chicchi di caffè provenienti dal Brasile vengono leggermente tostati per preservare tutte le loro note di cereali e malto, mentre la maggior parte dei chicchi di caffè colombiano vengono sottoposti ad una breve tostatura, per rilasciare tutti i loro aromi più delicati.
Inoltre, una macinatura fine aggiunge un tocco di intensità a questo caffè, piacevolmente armonioso.

Pumpkin Spice Cake per la Linea Vertuo, è un 100% Arabica proveniente da Brasile, Etiopia e America Centrale, in grado di sorprendere grazie alla sua ampia gamma di note speziate come chiodi di garofano, cannella e cardamomo, unite al sapore della zucca dolce, protagonista indiscussa di questa stagione.
Anche per la Linea Vertuo, viene utilizzato un processo di torrefazione separata: i chicchi di caffè provenienti dal Brasile vengono tostati in modo chiaro e rapidamente, per sviluppare la dolcezza che li caratterizza, mentre la torrefazione della seconda parte dei chicchi dona al caffè una consistenza vellutata.

Pumpkin Spice Cake è il caffè ideale per stupire i propri ospiti durante una festa a tema, o per concedersi una coccola durante una pausa di puro relax.
Nespresso consiglia agli appassionati di caffè di degustare Pumpkin Spice Cake in purezza, come Espresso (40ml) o, in alternativa, come Lungo (110ml) per la Linea Original, e come Mug (230ml) per la Linea Vertuo.
Pumpkin Spice Cake saprà deliziare anche gli amanti del caffè accompagnato da un’aggiunta di latte vaccino o vegetale, che renderà il caffè più delicato, con spiccate note di biscotto.

Ma non solo. Per tutti coloro che vorranno degustare Pumpkin Spice Cake in una versione ancora più golosa e divertirsi cimentandosi nella preparazione di gustose ricette, Nespresso consiglia:

  • Per Original Line - Ricetta Delizia Autunnale: erogare 110 ml di caffè in una tazza Mug e aggiungere 100 ml di latte caldo (parzialmente scremato o intero, animale o vegetale), una generosa porzione di panna montata, un cucchiaino di sciroppo d'acero, una spolverata di cannella e alcuni biscotti Speculoos Lotus sbriciolati. Con l'aggiunta di latte, Pumpkin Spice Cake diventerà più dolce, con note di pan di zenzero, caramello e biscotti dolci.
  • Per Vertuo Line - Ricetta Sapori d'Autunno: versare 60 ml di latte (parzialmente scremato o intero, animale o vegetale) in una tazza Mug ed erogare 230ml di caffè. Completare con una manciata di noci tritate e, per un tocco di dolcezza in più, aggiungere 10 ml di sciroppo d'acero. Il latte renderà il caffè più delicato e dolce, con note burrose e di biscotto.

Prezzi e disponibilità

Pumpkin Spice Cake è disponibile per l’acquisto nelle Boutique Nespresso, sito e-commerce, App e tramite il Servizio Clienti  fino ad esaurimento scorte. Il prezzo di Pumpkin Spice Cake per la Linea Vertuo è di 0.70€ a capsula, per la Linea Original è pari a 0.55€ a capsula.

LE RICETTE DI CHEF VARESE E CHEF MORELLI

Per l’occasione Chef Viviana Varese e Chef Giancarlo Morelli hanno ideato due deliziose ricette, per gustare Pumpkin Spice Cake anche come ingrediente e lasciarsi sorprendere da abbinamenti e gusti inediti. 

Ricetta Chef Viviana Varese - Pumpkin Spice Cake Coffee Plum Cake
Ricetta per 2 stampi plum cake da 750g

  • 390g zucchero semolato
  • 240g olio extra vergine di oliva
  • 270g farina 00
  • 225g uova
  • 21g baking
  • 300g polpa di zucca
  • 60g caffè Nespresso Pumpkin Spice Cake Vertuo Line

Procedimento: Come prima cosa preriscaldare il forno a 220° e cuocere una zucca mantovana intera per circa 40 minuti. Trascorso il tempo di cottura provare a forare la zucca con un coltellino: se il coltello si inserisce facilmente nella buccia è il momento di sfornarla. Togliere la buccia con l'aiuto di un cucchiaio, tagliare a metà la zucca e privarla dei semi e delle fibre interne, per ricavare i 300g di polpa di zucca necessari per la ricetta. Poi, inserire la polpa di zucca all'interno di un frullatore elettrico con tutti gli altri ingredienti e mixare il composto. Imburrare gli stampi da plum cake, prendere il composto e dividerlo in porzioni uguali, circa 750g per stampo. Far riposare il composto una notte nel frigorifero. Il giorno successivo preriscaldare il forno a 170° e infornare entrambi gli stampi per circa 35 minuti. Testare la cottura con uno stecchino, se è leggermente umido continuare la cottura per altri 5 minuti lasciando lo sportello del forno leggermente aperto. Far raffreddare a temperatura ambiente prima di sformare i plum cake dallo stampo. Questa ricetta è senza lattosio.

Ricetta Chef Giancarlo Morelli - Millefoglie di zucca e patate, salsa al caffè Nespresso Pumpkin Spice Cake Original Line, carpione di nasturzio, limone e burro salato

L’essenza della zucca e del caffè Nespresso Pumpkin Spice Cake si uniscono perfettamente in un connubio tra dolce e amaro che, come l’autunno, ci trasporta tra la fine dell’estate e l’inizio del freddo inverno.

Ricetta per una porzione

Gel di limone (8 gr): Lavare i limoni, pelarli e sbollentarne le scorze per tre volte in acqua pulita, per ottenere 40g di bucce di limone sbollentate. Aggiungere in un pentolino sufficientemente capiente 200g di succo di limone e 40g zucchero. Cuocere a fuoco lento fino a restringimento e leggera caramellizzazione. Frullare il composto e passarlo in uno chinoise fine.

Gel di carpione (12 gr): Lavare, pulire e mondare 20g di carote, 20g di sedano, 10g di cipolla rossa. Tostare brevemente le verdure in padella, aggiungendo 2g di sale, e bagnare con 100g di acqua, 40g di vino bianco, 30g di aceto; aggiungere un cucchiaio di zucchero e 1 foglia di alloro e portare ad ebollizione. Poi, filtrare il composto e aggiungere 3g di agar agar. Riportare a bollore (sempre mescolando). Porre in una teglia e gelificare. Frullare il composto gelificato e porre in un sac à poche.

Millefoglie zucca (90gr): Prendere 120g zucca delica, pulirla e tagliarla finemente con l'aiuto di una mandolina in fette di circa 1,5 mm di spessore. Iniziare a comporre la millefoglie con le foglie di zucca condite con 25g di burro precedentemente sciolto, 10g erbe aromatiche, 40g di sale fino e 15g di pepe in grani, e inserirle in uno stampo rettangolare prefoderato con carta forno. Cuocere la terrina a 160° misto vapore per 45 minuti. Poi, levarla dal forno, pressarla con un altro stampo identico e lasciarla riposare tutta la notte in frigorifero. Quando ben fredda, estrarla dallo stampo e tagliarla della misura necessaria.

Salsa al burro e caffè Nespresso Pumpkin Spice Cake per Original Line: Pulire e mondare 4g di scalogno, metterlo in un pentolino a sudare con 2g di sale e 2g di burro. Una volta imbiondito, addizionare 15g di aceto e sfumare. Aggiungere 100g di panna, 15g di burro e 40g di caffè Nespresso Pumpkin Spice Cake Original Line. Lasciar ridurre a fuoco lento. Guarnizione: 4 foglie nasturzio o in alternativa mostarda q.b. a piacere.

Impiantamento e servizio: Tagliare la millefoglie, rigenerarla in forno a 180° per 5 minuti. Una volta calda, impiattarla aggiungendovi la salsa al caffè ben calda e il gel di carpione e limone sopra. Concludere con foglie di nasturzio (o mostarda) e a piacimento del pane croccante. 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.