Si conclude la terza tappa di Valverde People: l'incontro fra Acqua Valverde e alta gastronomia

Volge al termine la terza tappa del progetto VALVERDE PEOPLE, nato dal desiderio di Chef affermati di cucinare insieme con ingredienti semplici e buoni come Acqua Valverde.

8 Lug 2020 - 01:37
Si conclude la terza tappa di Valverde People: l'incontro fra Acqua Valverde e alta gastronomia
Volge al termine la terza tappa del progetto VALVERDE PEOPLE. Acqua Valverde si è unita a grandissimi nomi della ristorazione italiana per (ri)scoprire il piacere di cucinare piatti dagli ingredienti semplici e gustosi ai propri famigliari e amici, soddisfacendo il desiderio di chi non sa rinunciare all’alta qualità e allo stile anche a casa e per chi si diletta ai fornelli prendendo anche spunto dalle ricette degli chef stellati più acclamati. Valverde è un'acqua ideale da utilizzare sia come ingrediente di una ricetta o di un cocktail che in abbinamento a qualsiasi piatto, dai grandi classici ai più sofisticati e innovativi, grazie all’equilibrio di tutti gli oligoelementi che la rendono un’acqua leggera al palato e dal sapore delicato. Ogni settimana sarà possibile visualizzare sui canali Facebook e Instagram di Valverde il video delle ricette degli Chef e dei cocktail in abbinamento ai piatti creati da Carlo Simbula, head bartender del famoso cocktail bar milanese The Spirit Milano. Per un ottimo primo piatto a base di pesce, chef Alessandro Bellingeri dell’Osteria Acquarol, alle porte di Bolzano, sceglie la versione frizzante di Valverde per preparare Spaghettoni tiepidi, trota fario, limone e aglio orsino, piatto che rispecchia il suo amore per le sperimentazioni con un oculato utilizzo dei fermentati.

SPAGHETTONI TIEPIDI, TROTA FARIO, LIMONE E AGLIO ORSINO - Chef Alessandro Bellingeri

 width=Ricetta per 4 persone Ingredienti 1 filetto di trota fario marinata 100gr di olio all’aglio orsino Due cucchiai di succo di limone Mezzo bicchiere circa di Acqua frizzante Valverde 100gr circa di olio extra vergine di oliva estratto a freddo 30gr di limone lattofermentato 4 cubetti di ghiaccio Sale q.b. Ingredienti di finitura: 320gr di spaghettoni Un cucchiaio di limone candito a cubetti 4 cucchiai di uova di trota una grattugiata di buccia di limone 4 cucchiai di trota marinata tagliata a cubetti Foglie di aglio orsino Capperi di aglio orsino Polvere di aglio orsino Procedimento Tagliare la trota fario a cubetti e metterla nel bicchiere di un frullatore. Aggiungere i cubetti di ghiaccio, l’olio all’aglio orsino, il succo di limone, il limone lattofermentato e l’acqua frizzante Valverde. Frullare velocemente e aggiungere l’olio evo a filo per fare un’emulsione. Nel frattempo, cuocere gli spaghettoni al giusto punto di cottura, scolarli e versarli infine in una bowl. Aggiungere la salsa e gli altri ingredienti di finitura. Mescolare bene il tutto, fare un nido con gli spaghettoni e posizionarlo orizzontalmente sul piatto. Aggiungere nuovamente la salsa e terminare con le foglie di orsino, la polvere e i capperi.

COLLINS AL POMODORO - l'abbinamento del Bartender Carlo Simbula 

 width=Ingredienti 20 ml di sciroppo di basilico 25 ml di succo fresco di limone 50 ml di Vodka 150 ml di soda al pomodoro 200 ml di Acqua Naturale Valverde 300 g pomodori ramati Zucchero qb 10 foglie di basilico sale e pepe qb Procedimento Sciroppo di basilico: Mettere 100 ml di Acqua naturale Valverde in un pentolino e portare a bollore, dopodiché pareggiare con zucchero granulato, aggiungere le foglie di basilico e frullare col minipimer, filtrare accuratamente e mettere da parte. Soda al pomodoro: Frullare 300 g di pomodori ramati, aggiungere anche 100 ml di Acqua naturale Valverde, condire con un pizzico di sale e pepe. Filtrare la parte solida, ottenendo quindi circa 150 ml di acqua di pomodoro condita, aggiungere poi 10 g di zucchero e sciogliere accuratamente. Gasare infine con un soda stream per dare una leggera gasatura. Preparazione Mettere all’interno di un highball 20 ml di sciroppo di basilico, 25 ml di succo di limone, 50 ml di Vodka, colmare il bicchiere con ghiaccio ed infine aggiungere la soda, circa 150 ml. Guarnire infine con una foglia di basilico. [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.