Sigep: la qualità Nutkao nella nuova gamma di prodotti per il 2024
Nutkao, rinomato gruppo cuneese leader nella produzione di creme spalmabili, si appresta a svelare a Sigep la sua nuovissima gamma di prodotti
Alla 45esima edizione di Sigep Nutkao, il rinomato gruppo cuneese leader nella produzione di creme spalmabili, si appresta a svelare la sua nuovissima gamma di prodotti per il 2024.
Con una reputazione consolidata a livello internazionale, Nutkao, radicato nella storica sede piemontese e fortemente legato alla tradizione cioccolatiera della regione, ha conquistato il prestigioso ruolo di punto di riferimento globale nella creazione di creme e cioccolati. Da oltre quattro decenni, l'azienda si distingue anche come leader nel settore degli spalmabili, lavorando anche per conto terzi.
Il principale polo produttivo di Nutkao, situato a Canove di Govone (CN) e inaugurato nel 2001, costituisce il cuore dell'attività. Tuttavia, l'azienda ha espanso la propria presenza a livello globale con due moderni stabilimenti produttivi: uno negli Stati Uniti, a Battleboro (North Carolina), nel 2015, e l'altro ad Accra, Ghana, nel 2018. Questi stabilimenti, autentici gioielli di modernità e innovazione, testimoniano la visione globale e il costante impegno di Nutkao nel soddisfare le esigenze del mercato internazionale.
Seguendo tali strategie e con la forte volontà di ampliazione e miglioramento di offerta e servizio, negli anni passati il brand cuneese ha anche scelto di acquisire la belga Boerinneke e la siciliana Antichi Sapori dell’Etna, arrivando così a ottenere un fatturato di oltre 300 milioni di euro, distribuendo i suoi prodotti in oltre 80 paesi.
A questi grandi risultati economici e qualitativi, Nutkao è arrivata grazie all’osservanza di valori fondamentali, dall’attenzione e cura per le materie prime e per la filiera corta e sostenibile che garantisce prodotti di altissima qualità.
Le materie prime, infatti, provengono dall’Italia ma anche dal mercato internazionale: la selezione, così come il successivo trattamento, sono sottoposti a rigidi standard che ne garantiscono gusto e freschezza: per le nocciole si utilizzano miscele di differenti calibri per ottenere una pasta con caratteristiche organolettiche costanti; la varietà di cacao utilizzata è il celebre “cacao Forastero”, rinomata mono-origine proveniente dal Ghana; il latte proviene esclusivamente da latterie accuratamente selezionate, in modo da aggiungere un profilo aromatico che esalti il connubio tra cacao e nocciole.
Con questi ingredienti base, Nutkao produce semilavorati di creme e cioccolato ed anche una linea gelati industriale e artigianale in modo d soddisfare le esigenze di una clientela amplia e diversificata che comprende PMI e grandi imprese.
Basandosi sul concetto di Private Brand Development, Nutkao collabora con numerose e prestigiose insegne della Grande Distribuzione e importanti Brand Internazionali del settore alimentare in Italia ed estero, realizzando e personalizzando i prodotti per ciascuno dei propri clienti, dal contenuto al packaging, offrendo così una garanzia di proteggibilità degli ingredienti, oltre che di qualità, di selezione delle materie prime e di ricettazione.
Attenta alla sostenibilità etica ed ambientale, Nutkao si impegna a scegliere soluzioni per difendere la salubrità e l’igiene dei prodotti confezionati riducendo al minimo l’impatto ambientale e offrendo così ai propri clienti la possibilità di scegliere imballi, che siano eco-friendly come i vasetti in PET riciclato o in vetro. Uno degli obiettivi da qui ai prossimi anni, sarà di offrire imballi di provenienza certificata e di facile smaltimento per fornire la garanzia che il prodotto acquistato derivi da fonti responsabili.
Nella gallery le novità Nutkao