Sistemi di refrigerazione EPTA: una gestione energetica a prova di futuro

Con il marchio Costan Epta propone le soluzioni per la refrigerazione che assicurano le migliori prestazioni in termini di risparmio ed efficienza energetica

12 Sett 2023 - 12:43
Sistemi di refrigerazione EPTA: una gestione energetica a prova di futuro
Sistemi di refrigerazione EPTA: una gestione energetica a prova di futuro

In un’evoluzione rivolta alla transizione ecologica, Epta – Global player indipendente e leader specializzato nella refrigerazione commerciale – si propone ai professionisti come partner ideale per raggiungere i nuovi obiettivi di sostenibilità potenziando ulteriormente la sua gamma di sistemi completi per la refrigerazione al fine di definire i nuovi standard di efficienza del mercato.
Un miglioramento continuo, in linea con il claim “Innovation reloaded. The Epta Sustainable System”, che valorizza il sistema di Epta quale declinazione concreta di un approccio innovativo che coniuga talenti, idee e tecnologie per dare vita a prodotti e servizi all’avanguardia, progettati sotto il segno della sostenibilità. 

Ne sono esempio concreto le soluzioni best-in-class a marchio Costan: banchi verticali positivi e negativi, integrali e remoti, che oltre a essere massima espressione di questo mindset, assicurano le migliori prestazioni in termini di risparmio ed efficienza energetica. Epta, infatti, in virtù della sua comprovata expertise e dei 10 centri di Ricerca e Sviluppo, identifica gli elementi chiave per prestazioni sempre più elevate quali un accurato studio dell’aeraulica, per una migliore circolazione dell’aria all’interno del mobile, l’impiego di evaporatori efficienti, l’uso di soluzioni come le porte Advanced, per un livello di isolamento termico dei banchi superiore e l’implementazione di strumenti digitali, per una precisa gestione dei consumi da remoto.

Espressione tangibile dell’impegno di Epta è il banco Tango Ultra, del marchio Costan, in grado di raggiungere la classe A in specifiche configurazioni, per un risparmio energetico del 40%. Un arredo concepito per donare un carattere esclusivo al reparto freschi, assicurando altresì una visibilità potenziata alla selezione esposta grazie alle porte tutt’altezza e all’illuminazione a LED.
Un’allure metropolitana ricreata all’interno dello store anche da GranVista Ultra, per i freschi preconfezionati e GranBering Integral Ultra, per surgelati, tra i top di gamma di Costan in termini di Etichettatura Energetica. Due soluzioni che si posizionano fino in classe B, per prestazioni superiori rispettivamente del 26% e del 35%, se confrontate con i modelli precedenti. Il primo banco, GranVista Ultra, proposto anche in versione Integral, è connotato da un isolamento ottimale e consente di modificare i parametri di funzionamento in virtù delle condizioni esterne.

Il secondo, disponibile anche nella variante a 5 porte grazie al triplo circuito di refrigerazione di Epta, si distingue per compressori dotati di inverter e un nuovo sistema di defrost ibrido. Una tecnologia avanzata, coniugata a una presentazione d’effetto, per plasmare un mosaico di prodotti in cui ogni referenza è valorizzata al meglio. Come l’intera gamma dei diversi marchi Epta, anche GranVista Ultra e GranBering Integral Ultra sono predisposti per operare con refrigeranti naturali: la CO2, per i banchi remoti e il propano R290, per i mobili a gruppo incorporato, al fine di incoraggiare un approccio sostenibile dei punti vendita. 

Efficienza, riduzione dei consumi e sostenibilità sono tematiche all’ordine del giorno nell’agenda dei Retailer, al fine di assolvere alle sfide economico-ambientali ed essere conformi ai requisiti stabiliti da direttive internazionali quali l’Ecodesign e l’Energy Labelling. Gli Operatori del commercio al dettaglio, infatti, risultano essere sempre più orientati a integrare, all’interno del loro business, strategie di Retail Energy Management (REM), ovvero attività che consentano di gestire in maniera efficace e razionale l’energia. Una serie di best practices tra cui l’adozione di tecnologie di ultima generazione e la realizzazione di interventi di efficientamento in materia di illuminazione, ad esempio, climatizzazione e refrigerazione. Quest’ultima, infatti, rappresenta circa il 40% dei costi energetici di un supermercato medio ed è quindi essenziale optare per sistemi performanti in grado di assicurare importanti percentuali di risparmio.” Commenta William Pagani, Chief Marketing Officer di Epta, “Da oltre quindici anni, Epta rivolge particolare attenzione alle prestazioni dei suoi banchi, posizionandosi sul mercato con un ventaglio di soluzioni best-in-class in termini di Energy Labelling.” 
“I traguardi conseguiti in termini di efficienza energetica testimoniano nei fatti l’impegno di Epta nell’incrementare le prestazioni delle sue soluzioni, limitando al contempo l’impatto ambientale dell’intera filiera per gli store del futuro, in linea con le direttive Europee. Un commitment guidato da un’innovazione sostenibile, cuore pulsante del Gruppo, che ci consente di intercettare le più recenti evoluzioni del mercato e cogliere nuove opportunità di sviluppo, con un’attenzione costante al benessere delle persone e dell’ambiente. Una visione che permea ogni aspetto della vita aziendale e crea valore condiviso nel lungo periodo.” continua Pagani, che conclude “Un approccio al miglioramento continuo che si declina sia a livello di prodotto, che di processi. In tal senso, negli stabilimenti produttivi puntiamo a un uso sempre più consapevole delle fonti energetiche, a una diminuzione dei rifiuti, dei materiali di scarto e delle emissioni generate dei mezzi di trasporto impiegati per la logistica e i viaggi di lavoro. Tra le iniziative nel medio-lungo periodo, spiccano l’incremento dell’approvvigionamento da fonti rinnovabili certificate e il potenziamento dell’autoproduzione da fotovoltaico, con l’obiettivo di ridurre la carbon footprint del 55% entro il 2025.” 

EPTA - Global player indipendente e leader specializzato nella refrigerazione commerciale, opera a livello mondiale grazie ai suoi marchi Costan (1946), Bonnet Névé (1930), Eurocryor (1991), Misa (1969), Iarp (1983), e Kysor Warren (1882). Epta si posiziona, sul mercato domestico e internazionale come partner in grado di produrre e commercializzare sistemi completi per la refrigerazione, grazie all’integrazione di specifiche linee di prodotto quali: banchi frigoriferi tradizionali, verticali e semi-verticali positivi, verticali e orizzontali negativi, banchi a gruppo incorporato (Plug-in) per il settore Retail e Food&Beverage, centrali di media e grande potenza e celle frigorifere. Con sede a Milano, opera con oltre 6.000 dipendenti, vanta diversi siti produttivi sia in Italia che all’estero, una capillare presenza tecnica e commerciale in tutto il mondo, garantita da più di 40 presidi tecnico-commerciali.


Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.