Arriva la nuova bottiglia Ginarte per 10 Corso Como

10 Corso Como ha selezionato Ginarte come premium dry gin italiano per il proprio brand, con una etichetta speciale dedicata a questa collaborazione

12 Sett 2023 - 12:18
Arriva la nuova bottiglia Ginarte per 10 Corso Como

Dopo il successo dell’etichetta creata in collaborazione con Drink Kong, il pluripremiato cocktail bar romano e la release disegnata in esclusiva per Salvatore Ferragamo, Ginarte continua a legarsi a brand e aziende promotrici di arte, design ed eccellenza. Questa volta, con una nuova veste dedicata a 10 Corso Como, la realtà milanese da sempre considerata simbolo di moda, leisure, lifestyle e non solo.

E’ per noi un piacere legarci ancora una volta ad un marchio che, proprio come Ginarte, mette al centro delle sue attività la cultura, il design e l’eccellenza e, che ha fatto del suo spazio in Corso Como, un multiverso di buon gusto, ottima cucina e raffinata mixology.’ afferma Francesco Bargellini, responsabile marketing e commerciale Ginarte che continua ‘È proprio qui, da 10 Corso Como Milano che abbiamo deciso di celebrare questa unione che vede ancora una volta la nostra bottiglia diventare una tela bianca sulla quale apporre i tratti caratteristici che rappresentano 10 Corso Como, ne evocano la storia e il prestigio. Il nostro obiettivo, nei prossimi anni, sarà proprio quello di continuare a collaborare insieme a partner in sintonia con i nostri valori e la nostra missione, così che Ginarte continui ad essere percepito come un simbolo di qualità in Italia e nel resto del mondo.’.

L’iconica bottiglia, infatti, arricchita dai cerchi signature in colore nero e bianco che contraddistinguono il logo di 10 Corso Como sarà presente all’interno di 10 Corso Como Café a Milano, proprio dietro il grande banco circolare in acciaio brunito.

Lo storico 10 Corso Como Café, racchiuso all’interno di un vecchio garage ristrutturato, è riconoscibile per il sontuoso soffitto in vetro, dipinto con onde luminose che si riflettono sul pavimento di resina dorata. Un luogo unico e punto di riferimento per i milanesi, con la sua fontana centrale e la medusa trasparente, i divani e le sedute originali in feltro e cuoio. 

I co-branding sono parte del DNA di 10 Corso Como che da sempre collabora in esclusiva con i migliori brand e aziende in campo di design, moda, lusso e non solo. Da qui, la scelta di Ginarte, che si distingue per la ricerca delle botaniche rigorosamente italiane e l’estetica essenziale, senza compromessi. 

La nuova bottiglia Ginarte per 10 Corso Como è stata presentata alla stampa e agli esperti del settore lo scorso 8 settembre, in occasione di un aperitivo da 10 Corso Como Cafè, dove, i suoi esperti bartender hanno declinato il premium dry gin e le sue botaniche dell’arte in una cocktail list dedicata. Il “Sunny”, ispirato al cartamo e al suo inconfondibile colore giallo e, il “Breakfast”, colorato da sfumature di rosso che celebrano la robbia. A chiudere la serata naturalmente anche Gin&Tonic e Martini Dry. 

La release speciale Ginarte per 10 Corso Como è disponibile per l’acquisto all’interno del concept store al costo di 50 euro nel formato da 700 ml.

Ginarte

Ginarte è il premium gin italiano dedicato al mondo dell’arte. Un dry gin versatile e raffinato, ideale per la miscelazione grazie ai suoi aromi e al gusto equilibrato. 
L’idea nasce a Firenze da un gruppo di amici e professionisti che condividono lavoro e passioni da molti anni. Un distillatore dalla grande esperienza ed un famoso mixologist hanno aiutato nello sviluppo del prodotto e nel conseguimento di una propria identità̀ e posizionamento decisamente chiari e originali. Da queste premesse nasce un dry gin, volutamente secco e dalla spiccata versatilità, ideale per la preparazione dei classici della miscelazione. 
L’Arte - dato il legame con Firenze ed il suo valore di linguaggio universale - è sembrata l’associazione migliore per comunicare l’immagine di un prodotto italiano e di grande qualità̀. Un’arte applicata anche alla bottiglia: una design originale, forte e riconoscibile, una tela bianca sulla quale artisti diversi possono liberare la loro creatività̀ ed interpretare un tema a cui sono particolarmente interessati. Pittori, fotografi, street artist, designer sono coinvolti nel progetto per rendere ogni bottiglia unica e differente. 
L’essenza artistica di Ginarte risiede anche nel cuore stesso del suo contenuto: oltre alle bacche di ginepro rigorosamente raccolte in Toscana, tra le botaniche sono state selezionate alcune erbe che con l‘arte hanno un legame particolare. Elementi come la nepitella, il cartamo, la reseda odorata, il guado di Montefeltro e la robbia, erano infatti usati per la creazione di pigmenti colorati dai più importanti artisti del Rinascimento. Nella release speciale, Ginarte Pomegranate, si aggiunge una quinta botanica a carattere artistico, il melograno, dal caratteristico colore rosso rubino. Dalla sua corteccia si ricavava un pigmento giallo ocra, dal frutto invece, nei secoli, se ne ricavava il colore per dipingere e, per tingere i tessuti in cotone.  
Una bottiglia-manifesto ed un gin a regola d’arte, facilmente ed immediatamente riconoscibili sugli scaffali e sui banconi dei migliori cocktail bar di tutto il mondo. Ginarte è infatti presente in Italia e in altri 20 mercati in giro per il mondo.
Le botaniche dell’arte e il processo di distillazione
Le note principali sono quelle delle bacche di ginepro che, raccolte esclusivamente in alcune aree dell’Appennino toscano, vengono infuse in alcool puro da frumento al 65% circa e poi distillate in alambicco discontinuo sottovuoto per preservarne anche i profumi più delicati. A queste si aggiungono sentori di nepitella, cartamo, reseda odorata, robbia e guado di Montefeltro che vengono infusi separatamente in alcool puro da frumento al 55% circa e poi distillati, sempre separatamente, in un piccolo alambicco discontinuo non sottovuoto. Sono infine presenti anche angelica, lavanda, ibisco, fiori di sambuco, germogli di pino, pino mugo e aghi di pino fatti infondere, tutti insieme, in alcool puro di frumento al 55%. L’infuso ottenuto viene poi distillato in un piccolo alambicco discontinuo non sottovuoto.
I tre infusi distillati, vengono miscelati tra loro e lasciati riposare per alcuni giorni, viene poi aggiunta acqua purissima di origine glaciale, fino a portare la gradazione alcolica al 44%. Si passa poi alla fase di filtrazione a bassa temperatura (-7 °C) su pannelli di cellulosa purissima, che hanno il compito di trattenere eventuali parti oleose ancora presenti nella miscela. Infine, si passa all’imbottigliamento del prodotto.
In Ginarte Pomegranate, i semi di melograno vengono spremuti per ricavarne il succo che viene poi concentrato per osmosi. Il concentrato viene poi distillato sottovuoto e a bassa temperatura in piccole sfere di vetro da distillazione della capacità di soli due o tre litri. Il distillato così ottenuto viene infine aggiunto a freddo alla ricetta base di Ginarte. 
La drink list della serata di lancio 
Sunny
Ginarte 10 Corso Como
Zafferano
Kumquat
Passionfruit
Sambuco
Lime
Breakfast
Ginarte 10 Corso Como & Biscotti
Melograno
Barolo Chinato
Limone
Gin&Tonic
Ginarte 10 Corso Como
Acqua tonica 
Martini Dry
Ginarte 10 Corso Como
Vermouth dry

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.