Tecnologia al servizio dell'Horeca: le novità Zucchetti a Sigep World 2026

Zucchetti presenta a SIGEP World 2026 soluzioni digitali integrate e robot collaborativi per bar e ristoranti italiani.

16 Gen 2026 - 09:20
Tecnologia al servizio dell'Horeca: le novità Zucchetti a Sigep World 2026

CRONACA PER L'IMPRESA - L'appuntamento con SIGEP WORLD a Rimini rappresenta il momento clou per gli operatori del settore Food, che potranno scoprire le innovazioni decisive per lo sviluppo delle proprie attività. La manifestazione, che prende il via oggi 16 gennaio, si conferma punto di riferimento e fonte di ispirazione per l'intera community del Foodservice italiano, che conta circa 400.000 attività di ristorazione e oltre un milione di dipendenti.

La tecnologia guida gli investimenti nel settore Horeca

La digitalizzazione emerge come driver principale di crescita: nel 2024 le voci di spesa più rilevanti tra gli investimenti hanno riguardato proprio l'ambito tecnologico. I dati mostrano come bar e ristoranti abbiano introdotto negli ultimi anni servizi innovativi quali la gestione digitale del food delivery (22%), i menu digitali (14,5%) e le piattaforme per la prenotazione online di tavoli (13,5%).

Il Gruppo Zucchetti, specializzato nelle soluzioni informatiche per ogni settore, ha saputo anticipare con visione strategica le evoluzioni del comparto Horeca. Qualche anno fa, attraverso la creazione di Zucchetti Hospitality, ha intercettato con successo le direzioni tecnologiche del mercato, proponendo soluzioni specifiche per ogni tipologia di struttura ricettiva e ristorativa. Oggi Zucchetti Hospitality si posiziona come principale riferimento del settore grazie alla capacità dimostrata nella progettazione e sviluppo di soluzioni digitali integrate: sistemi gestionali, casse multifunzionali, App dedicate alla gestione di ordinazioni, asporto e delivery, pagamenti digitali, applicazioni per le attività di marketing e le relazioni con la clientela attraverso Pienissimo Pro. Inoltre, grazie alla collaborazione con Zucchetti Centro Sistemi (società del gruppo esperta in robotica), propone robot collaborativi per supportare il personale, ottimizzare i tempi di servizio e migliorare l'esperienza della clientela, trasformando ogni momento in un'occasione più fluida, smart e sostenibile.

Le novità in fiera: pagamenti digitali e robotica di servizio

Angelo Guaragni, amministratore di Zucchetti Hospitality, sottolinea i benefici per la clientela derivanti da un'offerta completa e integrata: "A SIGEP WORLD presenteremo la nuova offerta Zucchetti Digital Payments: la soluzione che rivoluziona la gestione dei pagamenti digitali. Completamente integrata con le nostre piattaforme, garantisce ai clienti un'esperienza semplice e immediata, aumentando l'efficienza operativa dei nostri clienti e assicurando una riconciliazione bancaria molto veloce e semplice. Il nostro obiettivo è quello di continuare a investire sul fronte delle soluzioni per l'ospitalità e la ristorazione per dare agli operatori del settore non solo le soluzioni più innovative del mercato, ma anche un sistema di applicazioni nativamente integrato affinché tutti i dati possano essere accessibili agli utenti in modo digitale, ovunque e in qualsiasi momento, per tutte le attività: dalla sala alla cucina, dal magazzino alle automazioni di ordini e prenotazioni, dai software gestionali alle strategie di comunicazione e marketing. Questi importanti strumenti vengono messi al servizio dei ristoratori e dei loro collaboratori che restano centrali per la soddisfazione del cliente e la creazione di esperienze conviviali piacevoli e di qualità".

Fabrizio Bernini, presidente di Zucchetti Centro Sistemi, presenta il nuovo 'collaboratore' che sarà protagonista in fiera: "ZCS Amico Robot rappresenta l'evoluzione del nostro impegno nella robotica di servizio, combinando know-how tecnologico e innovazione per supportare in modo efficace e integrato i settori hospitality, ristorazione, healthcare e logistica professionale. Progettati per lavorare al fianco del personale, i robot ZCS Amico contribuiscono a rendere più efficienti i processi operativi e a elevare la qualità del servizio in ambienti ad alta intensità operativa come bar, ristoranti, catene food e strutture ricettive. Grazie all'integrazione con la componente software di Zucchetti, i robot ZCS Amico offrono sincronizzazione dei dati in tempo reale, aggiornamenti costanti, massima sicurezza e piena conformità normativa, assicurando assistenza, consulenza e manutenzione qualificata in tutta Italia, anche nella fase di post-vendita"

Zucchetti espone al Padiglione A3 Stand 175

Compila il mio modulo online.