Tosca: il territorio al centro del nuovo format di ristorazione

Tosca sigla l’accordo con i primi Consorzi toscani DOP e IGP a garanzia dell’autenticità della proposta gastronomica

8 Febbraio 2023 - 11:40
Tosca: il territorio al centro del nuovo format di ristorazione
A soli due mesi di distanza dalla notizia dell’importante ingresso del Gruppo Miroglio nella compagine societaria di TOSCA – L’ARTE DEL GUSTO, il format di ristorazione recentemente creato dall’imprenditore Pietro Nicastro, già ideatore con Monica Fantoni del brand di successo Löwengrube, sigla un’intesa con i primi Consorzi toscani per garantire ai clienti l’autenticità dei prodotti che sono alla base dell’esperienza gastronomica proposta. La partnership siglata con i Consorzi di Prosciutto Toscano DOP, Pecorino Toscano DOP, Finocchiona IGP e Olio Toscano IGP esprime e consolida la volontà del nuovo brand di fare del territorio il perno del format e garantisce l’autenticità dell’origine dei prodotti anche in vista della replicabilità del format su scala nazionale ed internazionale. L’accordo prevede infatti che gli approvvigionamenti delle materie prime (prosciutto crudo, pecorino, finocchiona e olio) vengano fatti esclusivamente da produttori aderenti ai diversi Consorzi. Ciò rappresenta una chiara scelta di posizionamento del brand, che potrà essere sottoposto in qualsiasi momento a controlli campione lungo tutta la filiera per garantire l’autenticità dell’offerta e della comunicazione della stessa verso i consumatori. Tosca si impegna infatti a trasferire ai clienti il valore delle eccellenze alimentari selezionate attraverso la comunicazione dei Consorzi sul menu e altro materiale di divulgazione, contribuendo così alla conoscenza da parte di un pubblico sempre più allargato, attraverso lo sviluppo della rete di punti vendita prevista in Italia e all’estero (nel corso del 2023 si prevede la prima apertura a Londra).
 width=
Da sinistra a destra: Emore Magni CONSORZIO DEL PROSCIUTTO TOSCANO DOP -   Christian Sbardella CONSORZIO PER LA TUTELA DELL’OLIO TOSCANO IGP - Massimo Barbieri ADVISOR LöWENGRUBE ITALIA - Pietro Nicastro CEO e CO-FOUNDER LöWENGRUBE ITALIA - Andrea Righini CONSORZIO TUTELA PECORINO TOSCANO DOP -
Francesco Seghi  CONSORZIO DI TUTELA DELLA FINOCCHIONA IGP -  Lorenzo Gagliano FOOD ADVISOR
“La Toscana è la mia terra adottiva, sono arrivato qui giovanissimo con mia mamma e mio fratellospiega l’imprenditore della ristorazione Pietro NicastroIn particolare, sono cresciuto a Lastra a Signa e nel palazzetto dello sport, dove ho praticato anni di pugilato, un luogo che reputo fondamentale per la mia crescita e i risultati che sto ottenendo nella ristorazione. Tosca è un’idea che rende omaggio a questo vissuto e sono contento che una prospettiva di espansione nazionale e internazionale possa dare anche un piccolo contributo a far conoscere le abitudini alimentari e la qualità di questo territorio.” Dopo aver raggiunto i primi successi con Löwengrube, un format che promuove in Italia il modello del ristorante – birreria bavarese, Nicastro ha creato con Tosca un format che alla base dell’offerta gastronomica ha la schiacciata tipica toscana arricchita da salumi e formaggi certificati di alta qualità, e ricette speciali come la cecina, l’inzimino, il lampredotto e la trippa alla fiorentina. Mentre sono già all’orizzonte le prime aperture all’estero, sono in corso contatti per coinvolgere nell’operazione altri Consorzi di tutela, ampliando ulteriormente il patrimonio gastronomico del menu.