Transizione green per Doreca: in arrivo quattro impianti fotovoltaici

Quattro stabilimenti Doreca passeranno all'energia solare grazie all'accordo con EDP. Taglio di 1.250 tonnellate di CO2 l'anno

24 Nov 2025 - 09:45
Transizione green per Doreca: in arrivo quattro impianti fotovoltaici

CRONACA PER L'IMPRESA - L'operatore energetico EDP, ai vertici europei nel comparto del fotovoltaico distribuito, ha stretto un'intesa commerciale con Doreca tramite la controllata EDP Energia Italia. L'azienda, che opera nella filiera della distribuzione all'ingrosso e al dettaglio di bevande con presenza in tutto il Paese, vedrà nascere quattro nuove strutture fotovoltaiche nei propri siti produttivi: Settimo Milanese (MI), Modena, Osimo (AN) e Olbia (SS). L'accordo rappresenta il proseguimento naturale della relazione commerciale inaugurata l'anno scorso con l'installazione presso l'impianto di Roma.

L'operazione consolida il ruolo di EDP come fornitore strategico per realtà industriali con fabbisogni energetici rilevanti, permettendo loro di gestire le attività produttive attraverso fonti rinnovabili e contenere le spese energetiche. L'iniziativa evidenzia altresì come l'azienda sia in grado di implementare tecnologie pulite nei diversi territori europei dove mantiene operatività, favorendo la riduzione delle emissioni lungo l'intera filiera produttiva.

Caratteristiche tecniche del progetto

Le quattro installazioni fotovoltaiche comprenderanno oltre 5.100 moduli solari, che garantiranno una potenza complessiva superiore ai 2,4 MWp e genereranno annualmente circa 3 GWh di elettricità da fonte rinnovabile. Gli impianti entreranno in funzione entro il 2026 e permetteranno di evitare il rilascio in atmosfera di approssimativamente 1.250 tonnellate di CO2 ogni anno, un quantitativo paragonabile a quello che verrebbe assorbito da quasi 7.750 alberi. Doreca potrà quindi gestire le operazioni aziendali con maggiore sostenibilità ambientale, partecipando attivamente al raggiungimento degli obiettivi nazionali di decarbonizzazione. Per concretizzare questa soluzione presso le facility di Doreca, EDP si è avvalsa della collaborazione di Solarys Innovative Solution, che ha assunto simultaneamente le funzioni di contractor EPC e progettista.

«In EDP siamo orgogliosi di siglare questo accordo con Doreca e di supportarla nel suo percorso verso la decarbonizzazione. Attraverso i nostri sistemi solari distribuiti, installati nei centri logistici e nei siti strategici dell'azienda, da nord a sud Italia, forniamo energia pulita direttamente nel punto di consumo. In questo modo aiutiamo l'azienda a rafforzare il proprio impegno verso una catena logistica a basse emissioni, pronta ad affrontare le sfide energetiche del futuro», evidenzia António Ricciardi, Responsabile della divisione Client Solutions in Europa di EDP.

Compila il mio modulo online.