Una nuova era per Tassoni all'insegna della mixology

Nuovi mixers e un Gin Superfine per Tassoni: nell'anno del suo 230esimo anniversario lo storico marchio si apre sempre più verso il mondo mixology

14 Nov 2023 - 16:15
Una nuova era per Tassoni all'insegna della mixology

Tassoni, love brand che da sempre rievoca dolci ricordi, apre un nuovo capitolo della sua storia aprendosi a un nuovo pubblico di consumatori e, soprattutto, a nuove opportunità di consumo, dall’aperitivo al dopo cena.

Il 2023 è stato un anno molto importante per Tassoni che ha celebrato sia il suo 230esimo anniversario, sia l’inaugurazione della sua nuova era con un ambizioso progetto che, partendo dalla storia e dallo stretto legame con il proprio territorio, il Lago di Garda, si rivolge al futuro invitando a scelte non convenzionali all’insegna del “lusso di osare”.

Oltre al restyling della Cedrata, icona di Tassoni e luxury soft drink italiano per eccellenza, il progetto ha visto nascere nuove etichette dedicate alla mixology, l’ambito più interessante e contemporaneo del mondo del beverage.
L’intera collezione è stata rinnovata con il contributo del Mastro Erborista di Tassoni, un moderno alchimista che, grazie a studi approfonditi e sperimentazione continua sulle migliori materie prime, esclusivamente naturali, ha creato dei mixer distintivi e accattivanti, ideali per una miscelazione sempre più evoluta, attenta alla qualità degli ingredienti.

Ispirata ad un’antica ricetta di casa Tassoni, la Tonica Superfine è la nuova acqua tonica, studiata ad hoc per i cocktail più ricercati, particolarmente adatta per esaltare i gin aromatizzati. Il suo gusto, volutamente delicato, lascia spazio all’aromaticità del gin a cui si accompagna. La frizzantezza, accentuata e persistente, permette di esaltare il drink mixato. Gli ingredienti alla base di questa tonica sono tutti naturali a partire dal più caratterizzante che è l’alloro: l’olio essenziale viene estratto dalle foglie di piante di alloro che crescono spontaneamente nella zona del Garda, colte e distillate direttamente dal Mastro Erborista di Tassoni. La nota amaricante, raffinata e nitida, deriva dall’utilizzo del chinino.

La Tonica al Cedro è ottima da consumare liscia, ma può essere utilizzata anche nella miscelazione. A rendere unico il gusto della Tonica al Cedro, è il sapiente mix di aromi, sempre rigorosamente naturali. La nota prevalente, data dalla freschezza del cedro della varietà Diamante di Calabria, il più pregiato, si arricchisce di aromi di angelica, cardamomo, bergamotto e rosa centifolia. Questo affascinante bouquet si fonde armonicamente con una nota amaricante molto delicata, derivante dal legno di quassio.

La gamma dei mixer Tassoni continua con Ginger Beer, Ginger Ale, entrambi biologici, e Soda la Classica.
Completa la collezione un gin d’autore, nato dalla collaborazione di Tassoni con il campione mondiale Bruno Vanzan, bartender tra i più richiesti al mondo, pluripremiato in importanti competizioni di flair e mixology.

Il Distilled Dry Gin Superfine Tassoni rappresenta la nuova frontiera del gin e viene distillato in antichi alambicchi in rame, utilizzati da Tassoni fin dal 1872. È composto da nove botaniche, completamente naturali e attentamente selezionate: scorza di cedro diamante, foglie di fico, foglie di alloro, bacche di ginepro, semi di coriandolo, scorza di bergamotto, radici di angelica, boccioli di rosa centifolia e rizomi di iris. Viene proposto in una preziosa bottiglia contraddistinta dal pattern a buccia d’agrume distintivo di Tassoni, resa ancora più esclusiva dall’aspetto ispirato a quello di un lussuoso profumo.
Disponibile nei migliori locali e sulla piattaforma e-commerce Enoteca Lunelli, il Distilled Dry Gin Superfine Tassoni rappresenta lo spirit ideale per preparare, insieme alle Toniche Tassoni, uno dei cocktail più amati di sempre, il Gin Tonic.

Per mixare al meglio le proposte Tassoni per aperitivi e i momenti di festa, sono state elaborate insieme ad alcuni dei migliori bartender internazionali nuove ricette di signature cocktail Tassoni che permetteranno a professionisti e non di lasciarsi ispirare per creare nuovi drink davvero speciali. 

Tassoni è una storica azienda italiana nata a metà Settecento e diventata farmacia nel 1793 a Salò sul Lago di Garda, dove ancora oggi si trovano la sede e la produzione. Dal 2021 è entrata a far parte del Gruppo Lunelli. Nel corso dei suoi 230 anni di storia Tassoni è diventato un marchio noto ed evocativo, entrato a far parte dell’immaginario collettivo e del patrimonio culturale italiano. Artigianalità, filiera corta e Made in Italy sono i punti di forza su cui si basa il successo dell'azienda, riconosciuta come una delle poche realtà del settore che produce da sempre artigianalmente al suo interno gli aromi, esclusivamente naturali. Fiore all’occhiello è la Cedrata Tassoni, prodotta con aromi naturali estratti da cedri Diamante di Calabria. La collezione Tassoni comprende anche la Tonica al Cedro, Tonica Superfine, Soda La Classica, Ginger Beer, Ginger Ale, Chinotto Bio, Sambuco Bio e Distilled Dry Gin con essenza di Cedro Diamante. 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.