Rossini, l'erborinato di Arrigoni Battista che porta in tavola i profumi del Mediterraneo

Rossini è il formaggio erborinato di Arrigoni Battista prodotto con buon latte vaccino lombardo e affinato in vinacce di uva passita

15 Nov 2023 - 08:47
Rossini, l'erborinato di Arrigoni Battista che porta in tavola i profumi del Mediterraneo

Rossini è il formaggio erborinato di Arrigoni Battista originale nell’idea, ma che recupera cultura e valori antichissimi, perché è prodotto con buon latte vaccino lombardo e affinato in vinacce di uva passita.
Grazie alla sua lavorazione, Rossini ha un gusto autorevole, leggermente piccante ma allo stesso tempo dolce, ricco di sentori di albicocche e mandorle, sapori e profumi tipici del Mediterraneo.
Il Rossini ha conquistato nel 2022 a medaglia d'argento ai World Cheese Awards svolti in Galles.
Il Rossini è un formaggio erborinato originale nell’idea, ma che recupera cultura e valori antichissimi, perché è prodotto con buon latte vaccino lombardo e affinato per un mese e mezzo circa in vinacce di uva passita. Questa lavorazione conferisce al Rossini un gusto autorevole, leggermente piccante ma allo stesso tempo con un leggero retrogusto dolce, ricco di sentori di albicocche e mandorle, sapori e profumi tipici delle isole mediterranee.

Il Rossini fa parte degli “Unici”, la linea di Arrigoni Battista che comprende prodotti caratterizzati dall’assoluta unicità, perché pietre miliari della tradizione casearia italiana o perché frutto della capacità interpretativa dei casari e degli affinatori dell’azienda. Il Rossini ha conquistato la medaglia d’argento ai World Cheese Awards 2022 svolti in Galles.

Caratteristiche del Rossini Arrigoni:

- Sapore: autorevole, lievemente piccante, con un leggero retrogusto dolce dato dal caratteristico affinamento in vinaccia

- Pasta: bianca o paglierina, burrosa e fondente, screziata per lo sviluppo di muffe

- Crosta: leggermente umida e increspata di un tipico colore ramato

- Stagionatura: 70 giorni di stagionatura + 45 di affinamento

- Ingredienti: latte vaccino, sale, caglio, vinacce uva passita

- Dove si trova: banco taglio delle migliori gastronomie

Le sue caratteristiche lo rendono ideale in accompagnamento con miele montano di castagno o con confetture di arance amare e fichi mediterranei, ma è perfetto anche per preparare risotti, torte salate, creme di verdura (come nella ricetta riportata di seguito) o i piatti più importanti ed elaborati delle Feste, a cui conferisce una connotazione decisamente unica

LE RICETTE DEL RICETTARIO ARRIGONI & AICI

Crema di carote con Rossini

Ricetta di Manila Foresti e Irina Cigolini

Ingredienti (per 4 persone):

120 g di Rossini Arrigoni Battista

400 g di carote

pane casereccio a fette q.b.

1 l di acqua bollente

150 g di porro

1 spicchio di aglio

1 rametto di timo

1 cucchiaio di farina

3 cucchiai di olio extravergine

sale e pepe di mulinello q.b.

Procedimento:

Scaldare l’olio in un tegame e far stufare 100 g di porro, tagliato finemente, e l’aglio a fuoco moderato. Aggiungere le carote tagliate a cubetti, la farina a pioggia e farla tostare, poi le foglioline di timo e l’acqua bollente. Salare, pepare, portare ad ebollizione e cuocere per circa 20-30 minuti.

Tagliare a dadini il Rossini. Ungere le fette di pane con l’olio extravergine di oliva, tostarlo e tenerlo in caldo tra due tovaglioli. Frullare la zuppa sino ad ottenere una crema, rimettere la pentola sul fuoco, unire 3/4 del formaggio e farlo sciogliere a fuoco dolce. In una padella far friggere il porro rimasto con un filo di olio.

Distribuire la crema in una zuppiera, aggiungere il formaggio rimasto e decorare con il porro fritto. Servire la zuppa accompagnata con i crostini di pane.

Questa ricetta è stata realizzata dalle docenti AICI Manila Foresti e Irina Cigolini per il ricettario che Arrigoni Battista ha realizzato insieme all’AICI. Il ricettario è disponibile per il download sul sito di Arrigoni Battistahttp://www.arrigoniformaggi.it/

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.