A Goro chef uniti per aiutare i pescatori. Arriva anche la pizza al granchio blu

Il 9 novembre a Goro un gruppo di chef capitanati da Iglas Corelli si unirà per dar forza alle famiglie dei pescatori che fronteggiano i danni del granchio blu

15 Sett 2023 - 11:46
A Goro chef uniti per aiutare i pescatori. Arriva anche la pizza al granchio blu

Anche i ristoratori si stanno dando da fare per trovare una soluzione al proliferare del granchio blu, minaccioso per gli ecosistemi marini ma con il vantaggio di essere un buon ingrediente, la qual cosa offre una possibile soluzione al contenimento dei danni causati dalla sua presenza. Seguendo quest'idea a Goro, in provincia di Ferrara, il 9 novembre, sotto la guida dello chef Igles Corelli, sarà organizzato un grande evento gastronomico che vedrà protagonista una squadra di grandi nomi dell'alta cucina tra cui, Arcangelo Dandini, Fulvio Pierangelini, Gianfranco Vissani, Salvatore Tassa, Philippe Léveillé e Valentino Marcattilii. 
L'obiettivo è di sensibilizzare il pubblico verso i danni del granchio blu può causare ma anche - e soprattutto - aiutare le famiglie che in questa zona vivono di itticoltura. 

Alla serata prenderà parte anche il pizzaiolo Filippo Venturi, titolare del "ME" di Ferrara, locale che ha da poco ottenuto 2 Spicchi nella guida Pizzerie d'Italia 2023 nonché parte delle sezioni eccellenti della guida 50 Top Pizza Italia 2023.
Venturini presenterà durante la serata ufficialmente la pizza al granchio blu, di cui ha dato un'anticipazione al Gambero Rosso: "Ho cotto la polpa di granchi a vapore con della lattuga di mare per dare un sentore ulteriormente salmastro poi ho scaldato in padella rovente i cardoncelli in brunoise, lasciandoli croccanti, e li ho uniti alla polpa di granchio creando una quenelle che vado ad adagiare sopra la pizza. Con tutti carapaci e le zampe dei granchi ho fatto un fondo ricreando il profumo che fa il crostaceo quando lo metti sulla brace ottenendo la salsa che metterò al centro della pizza. A concludere la lattuga di mare fritta, a dare la croccantezza”.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.