A Mercato Centrale Torino arriva Buatta - Cucina Popolana Palermo

Una nuova trattoria porta la Sicilia a Mercato Centrale Torino: arriva in città la cucina di Buatta - Cucina Popolana Palermo  

30 Nov 2023 - 08:47
A Mercato Centrale Torino arriva Buatta - Cucina Popolana Palermo
Fabio Cardilio executive chef e Coulibaly resident chef di Buatta Torino, ph Credit Fabio Florio

Una novità che sa di sole, di mare, di cultura e di cose buone arriva a Mercato Centrale Torino, portando in città un vento di Sicilia: il 6 dicembre 2023 farà il suo esordio ufficiale Buatta - Cucina Popolana Palermo, la nuova trattoria siciliana di Mercato Centrale Torino. 

Un progetto ormai consolidato, che ha aperto i battenti per la prima volta a Palermo nel 2015, con l'idea di proporre al pubblico una fedele rappresentazione della cucina siciliana legata alle antiche tradizioni. Fin dai primi passi, a prendere il comando della cucina è stato Fabio Cardilio, diventato negli anni uno dei migliori interpreti della cultura gastronomica palermitana. Il suo, da romano doc che ha scelto Palermo e la Sicilia, è stato ed è un legame d’amore culturale che dura da più di trent'anni. In tutto questo tempo lo chef, che vanta nel curriculum una stella Michelin conquistata a Porticello, ha affinato una conoscenza di saperi e tradizioni che gli ha permesso di giungere fino alle radici del patrimonio culinario del territorio. Oggi con grande tecnica e rigoroso rispetto della materia prima riporta a tavola i sapori di una volta, quel gusto verace di Palermo da tanti ormai quasi dimenticato.

Con l'introduzione di questa nuova trattoria, Mercato Centrale Torino conferma la sua idea di farsi contenitore di progetti di ristorazione interessanti, di qualità, divertenti e soprattutto buoni. L'idea di portare una trattoria siciliana a Torino, in uno spazio ricco di bontà artigianali, nasce dalla volontà di offrire al pubblico una proposta diversa dal solito, fatta di sapori tradizionali, riconoscibili che portino in città una cucina apprezzata in tutto il mondo, come quella siciliana. Da sempre, Mercato Centrale Torino lavora in questo senso, andando a selezionare i migliori artigiani di tutta Italia per costruire un'offerta diversificata e colorata, nel pieno spirito che anima il progetto fin dall'inizio. 

Forte di un grande successo di pubblico e della critica gastronomica (che ha riconosciuto a Buatta l'inserimento tra i Bib Gourmand della Guida Michelin, la chiocciola su Osterie d'Italia di Slow Food e i tre gamberi della Guida Gambero Rosso), oggi Buatta approda con le sue specialità nella piazza di Mercato Centrale Torino, proponendo un nuovo format di trattoria tradizionale pronto a conquistare il cuore dei Torinesi. 

IlMercato Centrale Torino
Ideale piazza delle bontà in cui cibo e cultura si incontrano, il Mercato Centrale Torino è uno spazio di 4.500 mq dislocati su tre piani dove scoprire le bontà degli artigiani, fare la spesa e partecipare a una serie di eventi tra incontri, dibattiti e laboratori rivolti a grandi e piccini. Si trova in Piazza della Repubblica 25 ed è aperto tutti i giorni.
info.torino@mercatocentrale.it | mercatocentrale.it/torino
Buatta 
Buatta fa parte del gruppo di ristorazione siciliano Virga & Milano che gestisce una delle realtà più dinamiche della ristorazione siciliana con sei insegne (Aja Mola, Buatta, Bocum, Libertà vini naturali e cucina, Gagini Restaurant, insignito della stella Michelin e Stazione Vucciria a Finale di Pollina).

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.