A scuola la merenda si ordina via app con Smarttouch Menu®
Smarttouch Menu propone un nuovo servizio dedicato alle scuole per rendere la pausa merenda sicura, organizzata e a portata di smartphone.
SmartTouch Menu® (www.smarttouch.it) - dal 2013 l’App originale per ordinare i cibi preferiti via smartphone, in bar, ristoranti e lidi balneari – ha aperto la nuova stagione con una nuova proposta dedicata alle scuole.
L’App ora permette anche agli studenti di pre-ordinare, con il proprio smartphone, la merenda da consumare durante l’intervallo.
La nuova modalità di ordine con SmartTouch Menu® è già stata introdotta in alcuni istituti superiori in Emilia Romagna (tra cui l’Istituto Fermi di Modena e l’Istituto di Istruzione Superiore “A. Paradisi” di Vignola, Modena), permettendo così, sia a bar interni alle scuole che a fornitori di merende per la ricreazione, di continuare l’approvvigionamento in modo sicuro, ordinato e rispettoso delle regole anti Covid-19.
Covid-19 e difficoltà per il servizio merenda nelle scuole
I fornitori di merende e i gestori di bar interni agli istituti scolastici si sono visti costretti a reinventare l’organizzazione della propria attività.
Con gli studenti che non possono più spostarsi durante l’intervallo, è venuta meno la possibilità di acquisti diretti al bar della scuola o di mettersi in fila per acquistare pizzette, focacce, panini e dolci non confezionati. Per chi aveva un appalto per la distribuzione di merende questo ha costituito un grosso problema.
SmartTouch Menu® si è messa al servizio delle scuole, con la sua tecnologia sviluppata al partire dal 2013, per rivoluzionare anche la gestione della merenda.
Niente più “liste della merenda” o raccolta di soldi da parte di un referente in classe. Niente più file, attese, tempi morti.
Oggi lo snack per la ricreazione si prenota tramite App, velocemente e semplicemente.
I gestori del servizio definiscono giorno e fascia oraria di ricezione preordini via App. Gli studenti, o i loro genitori, scaricano gratuitamente l’App SmartTouch Menu® (su App Store o Google Play) e ordinano la merenda.
Gli ordini arrivano già suddivisi per classe, grazie al QR code da inquadrare in fase di ordini, che identifica ogni singola sezione. Il sistema è quindi comodo anche per comprensori che includono più plessi scolastici.
I pagamenti possono essere effettuati anche anticipatamente via App, con PayPal o carte di credito.
Vantaggi per organizzazione e ambiente
L’organizzazione della pausa merenda, per i fornitori della stessa, risulta più veloce, ordinata e precisa, grazie alla tecnologia.
Con il pre-ordine si sa già in anticipo esattamente quanti e quali snack preparare. Si annullano gli sprechi e gli studenti sono più soddisfatti, perché non si dovranno più accontentare di scegliere tra le merende rimaste.
Inoltre, con la funzione statistiche è possibile vedere rapidamente l’andamento delle vendite e visualizzare i prodotti più richiesti. Così si potranno fare previsioni sulle richieste future e organizzare al meglio anche gli acquisti di materie prime, per la produzione di questi cibi freschi.