Absolute Italy Lifestyle: su WeChat l'e-commerce IF&B del Made in Italy per cinesi
La Cina è sempre più vicina e le eccellenze alimentari italiane conquistano sempre più spazio sugli scaffali orientali. Absolute Italy Lifestyle, la piattaforma e-commerce di agroalimentare Made in Italy per consumatori cinesi promossa su WeChat da Business Strategies e Shanghai Morning Post, ha aumentato il numero dei prodotti italiani in offerta. In aggiunta al vino, ha stipulato un accordo con IF&B – Gruppo Cremonini, per promuovere le eccellenze della tavola italiana targate Inalca Food & Beverage.
A partire dal 13 settembre sono commercializzati, sulla più grande piattaforma di messaggistica cinese con oltre 900 milioni di iscritti, pasta, sughi, olive, formaggi, succhi, latte e tantissimi altri prodotti, grazie alla collaborazione con il Gruppo Cremonini.
Per Inalca Food & Beverage, lo sbarco su WeChat non è il primo nel mondo dell’e-commerce cinese: la nuova attività si aggiunge alla presenza su TMall, il portale di Alibaba, dove la società del Gruppo Cremonini gestisce lo shop agroalimentare E-Marco Polo.
“Si tratta di una selezione che si aggiunge alla proposta di vini attivata sul negozio online – spiega Silvana Ballotta, ceo di Business Strategies –, da noi curata dopo un attento studio dei consumi per garantire anche prodotti non sempre reperibili sul mercato cinese. Uno strumento di promozione per il nostro Paese con cui si vuole contribuire a colmare il gap di posizionamento del nostro food & wine: l’agroalimentare targato Italia si posiziona solo al 28° posto tra i competitor”.
Il progetto di e-commerce inizialmente coprirà le città di Shanghai, Hangzhou, Suzhou e Wuxi per poi allargarsi a livello nazionale. Il progetto è stato presentato alla vigilia del Wine&Dine Festival (14-16 settembre, Shanghai Expo Park) con un evento dedicato ai consumatori cinesi che potranno gustare una selezione dei prodotti presenti sulla piattaforma commerciale.
Il programma di e-commerce concretizza e completa un lavoro di promozione e posizionamento del prodotto made in Italy in Cina iniziato con la Taste Italy! Wine Academy, la prima wine school del vino italiano interamente dedicata ai consumatori cinesi. Questa attività è promossa dallo Shanghai Morning post, il primo media della metropoli cinese.
Inquadra il QR Code con lo Smartphone per accedere alla piattaforma Absolute Italy Lifestyle su WeChat:
Compila il mio modulo online.