Acetaia Giusti e NIO Cocktails insieme per due nuovi cocktail ready to drink
Negroni 1605 e Milano-Modena sono i due cocktail ready to drink firmati da Acetaia Giusti in collaborazione con NIO Cocktails ideati da Patrick Pistolesi
L'azienda Acetaia Giusti, rinomata per la produzione dell'Aceto Balsamico di Modena sin dal 1605, continua il suo impegno nel settore della mixology attraverso una nuova collaborazione con NIO Cocktails. NIO Cocktails è un marchio che si propone di innovare la cultura dei cocktail e le abitudini di consumo del pubblico offrendo premium drink pronti da bere.
Nel quadro di questa partnership, Acetaia Giusti presenta due nuovi cocktail, il "Negroni 1605" e il "Milano-Modena", reinterpretazioni dei classici cocktail a base di Vermouth. Le ricette di questi cocktail sono state sviluppate da Patrick Pistolesi, rinomato mixologist italiano, incluso nella lista dei primi 50 bartender al mondo secondo World's 50 Best Bars e membro del team di NIO Cocktails. Entrambe le realtà condividono l'obiettivo di valorizzare e promuovere l'alta qualità degli ingredienti e l'artigianalità Made in Italy.
A rendere speciali il “Negroni 1605” e il “Milano-Modena” sono le note agrodolci conferite dal Vermouth Giusti: una speciale riserva ottenuta da vini italiani rossi e bianchi - tra cui il Lambrusco -, aromatizzati con oltre 19 botaniche, addolciti con una parte di saba - il mosto d’uva cotto - e lasciati maturare lentamente in antiche botti parte del patrimonio della famiglia Giusti. Un gusto rotondo e morbido al palato è inoltre conferito dall’aggiunta all’interno delle due miscele del 5 Medaglie d’oro Giusti, un Balsamico che conferisce un sapore ricco, con note di prugne, ciliegie nere e una dolce speziatura, grazie ai legni in cui viene affinato. ll risultato sono due cocktail amabili, adatti come aperitivo o dopocena.
“Questa importante collaborazione nasce dalla volontà di raccontare la versatilità del Balsamico non solo in cucina, ma anche nel mondo della mixology”, afferma Claudio Stefani, CEO di Acetaia Giusti. “Grazie a NIO Cocktails, che presenta un prodotto con ingredienti di qualità, pronto, da agitare, strappare e versare nel proprio bicchiere, abbiamo la possibilità di presentare la nostra visione di drink a un pubblico sempre più ampio. Parallelamente al nostro core business legato alla produzione di Balsamico di Modena, ci impegniamo infatti a rinnovarci continuamente, dando vita a collaborazioni con professionisti del gusto capaci di realizzare prodotti in grado di racchiudere e riproporre tutti i sentori di un’acetaia”.
NIO Cocktails nasce dall'idea di Luca Quagliano e Alessandro Palmarin con l’obiettivo di offrire la migliore drink experience fuori dai bar, proponendo cocktail pronti da bere e pre-mixati con distillati e ingredienti attentamente selezionati. I drink firmati NIO Cocktails - acronimo di Needs-Ice-Only - si basano infatti sulla semplicità del “versare” il proprio cocktail nel bicchiere per poi degustarlo ovunque si desideri.
“La partnership con Acetaia Giusti rappresenta un’ulteriore evoluzione del brand” affermano Luca Quagliano e Alessandro Palmarin, Co-Founder di NIO Cocktails. “Siamo alla costante ricerca di nuove idee per soddisfare un cliente sempre più attento a ciò che consuma, con la volontà di offrire, ai lovers e a tutti coloro che si affacciano per la prima volta al nostro prodotto, una migliore esperienza di mixology a portata di ghiaccio. Siamo convinti che la ricetta a base di Balsamico consoliderà ulteriormente la nostra immagine e porterà un valore aggiunto all’offerta di NIO Cocktails in Italia”.
“Negroni 1605” e “Milano-Modena” sono acquistabili sull’e-commerce di Acetaia Giusti, all’interno delle Boutique del brand - a Milano, Modena e Bologna - e sul sito di NIO Cocktails.
Acetaia Giusti è la più antica casa produttrice di Aceto Balsamico di Modena al mondo. Dal 1605 l’azienda ha visto 17 generazioni tramandarsi la cultura e la passione necessarie a creare un Aceto Balsamico di grande qualità. Tra i prodotti più rappresentativi ci sono i cinque Balsamici di Modena IGP parte della Collezione Storica: diversi per ricette e tempo di invecchiamento, sono classificati oggi con il numero di medaglie conseguite in occasione delle Esposizioni Universali di fine Ottocento. A questi si affiancano i Grandi Invecchiati - realizzati all’interno delle storiche botti di famiglia -, tra cui spicca l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, prodotto unicamente con mosto d'uva cotto e invecchiato con l’antico sistema dei “Rincalzi e Travasi”, e le nuove linee collaterali, tra cui figurano le Perle di Aceto Balsamico, i Cioccolatini, il Panettone, la Colomba e il Vermouth Giusti, il primo a essere invecchiato in antiche botti di Aceto Balsamico. I prodotti di Acetaia Giusti sono disponibili nei migliori negozi di specialità gastronomiche, nei più importanti department store e nelle Boutique Giusti - nuovo format retail lanciato nel 2019 -, oltre che sull’e-shop www.giusti.com. A guidare il giovane team dell’azienda oggi è Claudio Stefani Giusti, che ha proiettato Acetaia Giusti nel futuro attraverso una gestione aziendale flessibile e orientata al miglioramento continuo.
NIO Cocktails nasce dall’idea di Luca Quagliano e Alessandro Palmarin di cambiare le abitudini di consumo dei cocktail nel grande pubblico. Il brand ambisce a diventare il punto di riferimento innovativo nel mondo della mixology, portando i suoi cocktail già mixati di altissima qualità, in ogni luogo ed occasione. Agitare, strappare, versare: il concetto di NIO (Needs-Ice-Only) si basa sulla semplicità di un gesto per degustare il proprio cocktail preferito ovunque si desideri, con il massimo della qualità in fatto di ricetta ed ingredienti. I NIO Cocktails portano la firma di garanzia di Patrick Pistolesi, master mixologist italiano e brand ambassador dei marchi più prestigiosi del settore, considerato tra i primi 50 bartender al mondo da World’s 50 Best Bars. L’arte della miscelazione di Pistolesi viene esaltata dall’attenta selezione dei migliori produttori ed etichette di spirits al mondo con cui il brand collabora. Il tutto all’insegna della sostenibilità: l’iconico packaging di design è interamente riciclabile avendo la componente di carta certificata FSC e quella in plastica al 45% in base vegetale. Visita il sito niococktails.com.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!
Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.