Addio a Angelo Stoppani: l'Icona di Peck e la sua eredità a Milano

Milano piange Angelo Stoppani, l'indimenticabile 'signor Peck'. Da salumeria a istituzione gastronomica, la sua eredità imprenditoriale.

5 Gen 2024 - 10:25
Addio a Angelo Stoppani: l'Icona di Peck e la sua eredità a Milano

Ci ha lasciati Angelo Stoppani, la sua scomparsa è sentita particolarmente a Milano come un lutto cittadino. Proprietario storico di Peck, fin da quando nel 1970 aveva rilevato con i fratelli Mario e Remo una semplice salumeria in via Spadari per trasformarla nel tempio della gastronomia meneghina, Angelo Stoppani ci lascia all'età di 86 anni.

Da 10 anni aveva ceduto l’azienda alla famiglia Marzotto, ma per i milanesi resterà sempre il “signor Peck”, che rilevando le botteghe del corso e ampliando gli spazi e l’offerta, a cavallo del millennio, aveva dato vita a una vera e propria istituzione della gastronomia italiana, non solo nel nostro Paese ma anche nei mercati esteri. Il negozio si sviluppa oggi su tre piani, con cantine, botteghe dall’offerta varia e pregiata, e poi ancora i ristoranti.

Una storia fatta di intraprendenza e capacità imprenditoriali innate quella di Angelo, che con i fratelli negli anni Cinquanta e Sessanta da Brescia entra in un mondo per lui tutto nuovo: inizia ad andare a bottega da un salumiere e poi parte per tentare la fortuna a Milano. Lo ha raccontato Lino Enrico Stoppani, oggi presidente di Fipe, il fratello più giovane che lega l’affetto e l’ammirazione all'intimo ricordo di Angelo.

Mio fratello aveva la quarta elementare ma sapeva e capiva molto più di me. È stato il mio maestro”, racconta Lino Stoppani a Il Giorno. “È stata una storia di tantissimo lavoro e altrettante soddisfazioni, i miei tre fratelli hanno avuto visione e perseveranza”.

Nel 2003 Gianni Angelo Stoppani è stato nominato Cavaliere del Lavoro, un’onorificenza che lo rendeva fiero e orgoglioso

La redazione esprime le più sentite condoglianze alla famiglia e a Lino Enrico Stoppani per la perdita dell’amato fratello Angelo, un esempio virtuoso di imprenditorialità italiana che ha lasciato un ricordo indelebile e un'eredità imprescindibile.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.