Al Training Center Lavazza il workshop degli studenti "Coffee Design"
Dal 4 all’8 marzo, gli studenti del corso di laurea Triennale in Design e Comunicazione Visiva del Politecnico di Torino parteciperanno al workshop “Coffee Design - Sperimentare intorno al mondo del caffè”, che vede Lavazza - partner da ben quattordici anni dell’Ateneo - impegnata a trasferire ai giovani tutta la propria expertise nella sperimentazione sul caffè, di cui l’azienda torinese leader del caffè è riconosciuta protagonista a livello internazionale.
Gli studenti si alterneranno tra le due sedi del workshop: la Cittadella del Design e della Mobilità Sostenibile di Corso Settembrini a Torino e le aule del Training Center Lavazza a Settimo Torinese, il luogo che riunisce tutto l’impegno dell’azienda leader del caffè nella formazione, ricerca e sperimentazione d’avanguardia, all’interno dell’Innovation Center, proprio a fianco del principale stabilimento produttivo dell’azienda.
I ragazzi saranno guidati dal Prof. Paolo Tamborrini, Responsabile del progetto e Coordinatore del corso di Studi, da Barbara Stabellini, tutor interno del Politecnico, e da Marcello Arcangeli, Head of Lavazza Training Center, con Francesco Viarizzo, Out of Italy Lavazza Training Center Manager.
“Sempre più il Training Center Lavazza è riconosciuto a livello internazionale come un punto di riferimento d’eccellenza e d’avanguardia nella formazione sul caffè – commenta Marcello Arcangeli –. La duratura collaborazione con il Politecnico di Torino è un esempio della nostra sinergica e continua collaborazione con il mondo accademico”.
Il workshop garantirà agli studenti una full immersion nell’universo del caffè, con sessioni didattiche e pratiche sul percorso del chicco dalla pianta alla tazzina, sui diversi sistemi di preparazione del caffè e sulla progettazione di tools e materiali di comunicazione. Gli studenti dovranno infatti lavorare allo sviluppo di nuove idee sul mondo del caffè: dal Design – oggetti di preparazione e consumo – a progetti di Food Design – concetti innovativi che permettono al caffè di esprimersi in maniera nuova –, fino alla Comunicazione – attraverso nuove forme di comunicazione per il canale specifico di consumo e progettazione di luoghi e modalità di degustazione.
Il workshop rappresenta ormai da molti anni un vero e proprio punto di riferimento, un’esperienza progettuale pratica e atipica, che stimola la preparazione degli studenti anche dal punto di vista espressivo, con l’obiettivo di provare ad innescare ambiti di ricerca innovativi sul prodotto. Sarà anche un’occasione proficua per mettersi alla prova all’interno di un’Azienda utilizzando a livello pratico gli insegnamenti acquisiti, poiché al termine dei 5 giorni gli studenti presenteranno le proprie idee e i propri progetti ai docenti.
Nella collaborazione tra Lavazza e il Politecnico, è stato fondamentale il contributo del Training Center Lavazza di Torino, struttura che da oltre 30 anni si impegna nella formazione e aggiornamento dei professionisti del settore, oltre che nella ricerca e sviluppo di nuovi prodotti legati al mondo del caffè.
Lavazza è stata infatti la prima azienda a creare nel 1979 un'istituzione dedicata alla formazione, una vera e propria scuola del caffè che oggi è diventata un network internazionale con oltre 50 sedi sparse nei 5 continenti e finalizzate alla diffusione a livello mondiale della cultura dell'autentico espresso italiano.
Compila il mio modulo online.