Alessandro Borghese Kitchen Sound celebra dieci anni con la nuova stagione su Sky

Da lunedì 6 ottobre a ora di pranzo riparte Alessandro Borghese Kitchen Sound, in cui lo chef prepara ricette sfiziose al ritmo delle sue playlist.

6 Ottobre 2025 - 08:58
Alessandro Borghese Kitchen Sound celebra dieci anni con la nuova stagione su Sky

MEDIA E TV - Pronti a mettersi ai fornelli con la colonna sonora perfetta? Dal 6 ottobre, all'ora di pranzo su Sky Uno e in streaming su NOW, debutta la decima stagione di Alessandro Borghese Kitchen Sound, la videoenciclopedia gastronomica originale firmata Food Media Factory e Level 33. Un traguardo importante celebrato con 30 nuove puntate che uniscono cucina e musica secondo la formula che ha reso il programma un punto di riferimento per gli appassionati.

Lo chef Alessandro Borghese guiderà il pubblico attraverso ricette accessibili ma dal gusto ricercato, sempre accompagnate dalle sue playlist personali. La stagione si articola in cinque filoni tematici distinti: Borghese al Dente, Fiori, foglie e Fusto!, Giovani Promesse, Gelato non convenzionale e Dipinto in cucina. Ogni sezione vedrà alternarsi ospiti e amici dello chef, pronti a condividere segreti e tecniche per invogliare anche gli spettatori più pigri a indossare il grembiule.

Il viaggio culinario parte con "Borghese al Dente", dieci appuntamenti (cinque nella prima parte della stagione, cinque nella seconda) dedicati alla pasta, simbolo indiscusso della tradizione mediterranea. Alessandro esplorerà molteplici abbinamenti: dal pesce al ragù di carne, senza dimenticare le versioni integrali. Formati diversi e condimenti variegati racconteranno la passione dello chef per questo primo piatto amato dagli italiani.

Chi ama i dolci troverà pane per i suoi denti nelle cinque puntate "Fiori, foglie e Fusto!", che ospiteranno il Maître pâtissier Gianluca Fusto. Il maestro pasticciere, riferimento internazionale del settore, svelerà l'audacia della "cucina botanica", un approccio creativo e sorprendente alla pasticceria.

"Giovani Promesse" aprirà invece le porte a due talenti emergenti della scena gastronomica milanese: Giacomo Lovato e Guido Paternollo, Executive Chef rispettivamente di Borgia e Pellico 3 del Park Hyatt, entrambi nel capoluogo lombardo. In cinque episodi presenteranno piatti sofisticati in grado di stuzzicare la curiosità del pubblico.

Il gelato tornerà protagonista con "Gelato non convenzionale", dove cinque Maestri gelatieri di fama nazionale – Stefano Cecconi, Simona Papagno, Patrick Andreoli, Matteo Boscardin e Gabriele Manzi – proporranno creazioni innovative. Le ricette spazieranno dalle interpretazioni dolci classiche a quelle salate più audaci, promettendo di stupire gli spettatori.

Gran finale con le puntate "Dipinto in cucina", che porteranno un tocco napoletano grazie allo chef Roberto Di Pinto, insignito di 1 stella Michelin al ristorante "Sine" di Milano.

L'appuntamento è dal lunedì al venerdì all'ora di pranzo su Sky Uno e in streaming su NOW, con tutti gli episodi disponibili on demand e visibili su Sky Go. Ad anticipare la programmazione televisiva ci sarà "Aspettando #AleKitchenSound 2025", il ciclo di pillole digital in formato verticale disponibile su Instagram @AleKitchenSound, pensato specificamente per la fruizione da smartphone.

Alessandro Borghese riprenderà dunque i panni dello chef rock, mescolando le sue playlist preferite agli ingredienti di ricette che spaziano dalla tradizione alla sperimentazione. Insieme ai suoi ospiti, condividerà consigli professionali e trucchi per realizzare piatti d'ispirazione gourmet anche tra le mura domestiche.

Alessandro Borghese Kitchen Sound – ideato e prodotto da Food Media Factory e Level 33 – vede il coinvolgimento di: Bravo, dal 1967 azienda leader nella produzione di macchine per gelato, pasticceria e cioccolato artigianale; Elica, brand italiano all'avanguardia nel design e nella produzione di elettrodomestici dedicati al cooking, con oltre 50 anni di esperienza, è leader globale nei sistemi aspiranti da cucina e punto di riferimento nel design applicato agli elettrodomestici, con una solida presenza industriale in Europa, Asia e America; Lifebag, il sacchetto innovativo biodegradabile e compostabile che prolunga fino a 4 volte la vita di frutta e verdura; prodotto e distribuito da Sfregola Materie Plastiche, azienda leader nel settore e con oltre 60 anni di esperienza con una filiera interamente Made in Italy; Pasta Armando, prodotta dal Pastificio De Matteis Agroalimentare Società Benefit, con varietà selezionate di grano duro italiano di alta qualità, coltivato nel rispetto di un proprio contratto di filiera, la prima pasta da agricoltura convenzionale con certificazione "zero residui di pesticidi e glifosato, trafilata al bronzo"; San Benedetto nasce dalla sorgente di una valle incontaminata nel Lazio, già nota agli antichi romani, e il suo residuo fisso, uno dei più bassi tra le acque effervescenti naturali, la rende leggera ed equilibrata, una pura e soave combinazione di minerali preziosi; Veneta Cucine, prima azienda in Italia per la produzione e la distribuzione di cucine componibili, che si è trasformata negli anni da realtà locale a gruppo di livello internazionale grazie agli standard qualitativi elevati, espressione delle tecnologie più avanzate e delle più qualificate forme di sapere artigianale.

Compila il mio modulo online.