Anno fiscale 2020-2021: Metro si dimostra un partner affidabile per l'Horeca

METRO Italia, anche nell’anno fiscale 2020-2021, incrementa la sua quota di mercato e si  dimostra un partner affidabile e solido per l’Horeca 

3 Gen 2022 - 09:12
Anno fiscale 2020-2021: Metro si dimostra un partner affidabile per l'Horeca
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/01/Anno-fiscale-2020-2021-Metro-si-dimostra-un-partner-affidabile-per-lHoreca.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] Nonostante gli effetti del secondo anno di pandemia  e delle necessarie misure restrittive adottate progressivamente dal Governo - che hanno  avuto un ingente impatto sul mercato complessivo dei consumi fuori casa, METRO Italia nel  corso dell’anno fiscale 2020/2021 ha registrato solo una temporanea contrazione del proprio  fatturato che si è attestato a 1,3 miliardi di euro pari al -6% se confrontato con l’anno  2019/2020. L’azienda ha infatti riportato un andamento molto positivo a partire dal Q3 (aprile giugno) e una forte ripresa delle vendite nel Q4 (luglio-settembre), che hanno parzialmente  compensato la contrazione del primo e secondo trimestre, fortemente impattati  dall’emergenza sanitaria. In questo scenario, METRO Italia – grazie a nuove numerose e tempestive iniziative a sostegno  del comparto Horeca e alla garanzia di scelta tra i canali distribuitivi Cash and Carry e FSD – anche nell’anno fiscale 2020/21 ha incrementato la propria quota di mercato Food Horeca5*  al  5,5%, (+0,4%p). Il ritorno al “new normal”, grazie anche all’avanzamento della campagna vaccinale così come  alla progressiva ripartenza del settore turistico e del mercato dei consumi fuori casa, sono  sicuramente segnali di buon auspicio per lo sviluppo futuro dell’azienda, che conferma la strategia di focalizzazione sul mondo Horeca. Allo stato attuale, l’obiettivo di METRO Italia per  l’anno fiscale 2021/22 è di tornare a livelli di fatturato pre-pandemici. “L’ulteriore crescita della quota di mercato di METRO Italia anche nell’anno fiscale 2020-2021  conferma che siamo un partner solido e autorevole per i professionisti della ristorazione e  dell’ospitalità. Nel secondo anno di pandemia, in cui il mercato dei consumi fuori casa è stato  nuovamente impattato, abbiamo dimostrato la nostra affidabilità e resilienza.  Come partner dell’Horeca, confermiamo il nostro fermo e continuo impegno nel supportare il  comparto nelle nuove emergenti esigenze nate a seguito del new normal” - commenta Tanya  Kopps, Amministratore Delegato di METRO Italia. “Nel 2022 saremo nuovamente al fianco  dei professionisti dei consumi fuori casa e delle istituzioni, anche con iniziative per valorizzare  la filiera eno-gastronomica italiana.

METRO AG raggiunge gli obiettivi in termini di fatturato e utili

METRO ha soddisfatto le sue previsioni di fatturato e utili rettificate per l'anno fiscale 2020/21  all'estremità superiore dell'intervallo di riferimento. Nella seconda metà dell'anno, i dati  economici di METRO sono tornati al livello pre-pandemia e lo hanno addirittura superato da  giugno in poi. Mentre le vendite del gruppo, a 24,8 miliardi di euro, sono rimaste al di sotto  del livello pre-pandemia per l'intero anno, le vendite in valuta locale sono al livello dell'anno  precedente (0,0%). A ciò hanno contribuito l'intensificazione delle relazioni con i clienti e gli  investimenti nel modello di business e nella digitalizzazione. Dopo l'allentamento delle  restrizioni governative, METRO ha grandemente beneficiato della ripresa del settore  dell'ospitalità, in particolare grazie allo sviluppo nettamente positivo in Europa occidentale e  orientale. Il gruppo ha guadagnato quote di mercato HoReCa in grandi paesi come Germania,  Spagna, Italia, Francia e Russia. L'EBITDA rettificato ha raggiunto i 1.171 milioni di euro ed è  stato quindi superiore di 72 milioni di euro rispetto all'anno precedente (reporting view, incl.  Aviludo e Davigel Spagna). “Nell'ultimo anno finanziario, METRO ha dimostrato la sua resilienza e il suo potenziale di  crescita. Abbiamo investito nella nostra crescita futura per uscire più forti dalla pandemia  insieme ai nostri clienti. Le sinergie tra punti vendita all'ingrosso, attività di Food Service  Distribution e digitalizzazione, ci hanno aiutato a consolidare la fiducia dei nostri clienti in  METRO, rafforzando così la loro fedeltà nei nostri confronti. Abbiamo acquisito circa 250.000 nuovi clienti HoReCa, le vendite FSD sono aumentate di quasi il 50% nella seconda metà  dell'anno e anche il nostro business online sta crescendo. Tutto ciò ci dà slancio in un contesto  economico che resta impegnativo. Il nostro mix multicanale è la base per attuare la nostra  strategia di crescita nei prossimi anni", ha affermato Steffen Greubel, CEO di METRO AG. *Quota calcolata sulla stima del mercato su anno finanziario, ottobre 2021 – settembre 2022.
METRO Italia, con uno staff di circa 4.100 dipendenti, è uno specialista internazionale leader nel commercio all’ingrosso e nel settore  alimentare, presente in Italia in 16 regioni con 49 punti vendita all’ingrosso, offrendo ai propri clienti la possibilità di scegliere in modo  integrato tra diverse modalità di approvvigionamento in funzione delle specifiche esigenze: dalla consegna (Food Service Distribution – FSD)  al Cash and Carry. La rete distributiva si completa con due depositi rispettivamente nelle aree metropolitane di Milano e di Roma, dedicati  esclusivamente all’FSD. L’azienda vanta circa 1.500.000 clienti professionali, con un focus specifico sui professionisti della ristorazione e  dell’ospitalità (Horeca), e 30.000 prodotti in assortimento. Nell’anno fiscale 2020/2021 METRO Italia ha generato vendite pari a 1,3 miliardi di euro. Per maggiori informazioni visita il sito www.metro.it.
Nel mondo, METRO conta circa 16 milioni di clienti che possono scegliere se acquistare nei punti vendita, ordinare online e ritirare i propri  acquisti in store o farseli consegnare. METRO inoltre supporta anche l’attrattività degli imprenditori e delle proprie imprese con soluzioni  digitali e contribuisce così alla diversità culturale nel commercio al dettaglio e nell'ospitalità. La sostenibilità è un pilastro chiave per l’azienda;  METRO è stata inserita nell'indice di sostenibilità Dow Jones per 7 anni consecutivi. L'azienda opera in 34 paesi e impiega oltre 97.000 persone  in tutto il mondo. Nell'anno finanziario 2019/20, METRO ha generato un fatturato di 25,6 miliardi di euro.
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