Annunciata la partnership tra APCI e Fasa Pentole

La partnership tra APCI e FASA, brand del Gruppo Agnelli nasce per studiare il futuro degli strumenti di cottura e l'importanza del loro ruolo in cucina

3 Apr 2024 - 16:21
Annunciata la partnership tra APCI e Fasa Pentole
Roberto Carcangiu e Maurizio Di Dio

Annunciata nel corso del Simposio Le Stelle della Ristorazione la nuova partnership tra APCI - Associazione Professionale Cuochi Italiani e Fasa Pentole, brand professionale del Gruppo Agnelli, che entra nelle cucine, valorizzando il ruolo di ogni pentola, nella forma e nel materiale più giusto, per riuscire a realizzare la migliore preparazione.
 
Un progetto che nasce su basi comuni con APCI, per valorizzare sempre di più e in modo professionale il lavoro del cuoco, grazie alla collaborazione tra addetti ai lavori e aziende del settore Horeca, attraverso il dialogo e la condivisione di competenze.
 
“Siamo felici di questa nuova collaborazione - commenta Roberto Carcangiu, Presidente di APCI - che nasce nell’ottica di valorizzare, sempre, il saper fare l’artigianalità del Made in Italy in cucina, senza tralasciare il poter collaborare con l’industria che, attraverso le tecnologie produttive e la nostra mediazione, può dare valore artigianale al suo prodotto”.
 
Nella storia delle pentole Fasa è un marchio storico e nella sua storia affonda le capacità di sapere realizzare strumenti di lavoro sempre attuali e idonei alle richieste della cucina moderna. 
L’azienda Fasa Pentole nasce negli anni Sessanta come piccola azienda artigiana per la fabbricazione di pentole in alluminio per grandi cucine. Rapidamente sviluppa l’assortimento, arrivando a coprire ogni esigenza del mercato. 
 Oggi Fasa fa parte del Gruppo Agnelli Since 1907 e continua a essere una delle aziende più importanti in Italia, e all’estero, per la produzione di pentole. Percorso che l’ha portata ad aderire al Manifesto del movimento culturale #Nontoccatemilapadella! volto a intendere l’atto del cucinare come atto culturale, da svolgere sapientemente e in modo professionale. L’obiettivo di questa campagna è quello di valorizzare il ruolo dello strumento di cottura in cucina, come elemento fondamentale, oltre gli ingredienti, per la preparazione di una ricetta. Lo strumento di cottura infatti deve essere sempre scelto nella giusta forma e nel corretto materiale, in base alla tecnica di cottura che si andrà a realizzare. 
 In quest’ottica e nella linea di continuare sempre nella ricerca  e nello sviluppo della migliore tecnologia e nel dialogo coi cuochi, Fasa insieme a Pentole Agnelli ha fondato SAPS, il centro di ricerca e formazione sugli strumenti di cottura, che nasce dalla volontà di dare vita a uno organismo di formazione culturale, unico nel suo genere, sull’utilizzo dei materiali e delle forme degli strumenti di cottura più adatti per ogni ricetta. 
Il binomio FASA e Saps si è dimostrato importante, oltre che per la legittimazione della figura professionale del cuoco, anche per la creazione di nuovi modelli di pentole testati costantemente dai diversi chef docenti di Saps ed oggi anche dai professionisti APCI.

Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI) è l'Associazione di categoria legalmente riconosciuta, punto di riferimento per la Ristorazione Professionale di Qualità, che nasce in un'ottica di aggregazione e di servizio, per costituire il valore aggiunto per il professionista della cucina italiana che voglia trovare un ambiente in cui riconoscersi, emergere, condividere la propria esperienza e trovare nuovi spunti di crescita e confronto. Migliaia di autorevoli chef, affiancati da validi colleghi ristoratori, con il supporto logistico e operativo di un team selezionato di professionisti, una presenza dinamica e frizzante a garanzia del successo dei più importanti format ed eventi enogastronomici. Sono questi gli ingredienti della famiglia delle berrette bianche dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani.
Fasa Pentole: dal 1964 strumenti di cottura per i professionisti. 
L’azienda FASA PENTOLE nasce negli anni 60 come piccola azienda artigiana per la fabbricazione di pentole in alluminio per grandi cucine e negli anni immediatamente successivi sviluppa e mette a punto l’assortimento nell’intento di coprire ogni esigenza del mercato. Oggi Fasa è una delle aziende leader in Italia, ma anche all’estero, nella produzione di pentole per la ristorazione professionale che fa parte delle aziende del Gruppo Agnelli Since 1907, della stessa famiglia di Bergamo che produce pentole professionali dal 1907 con il marchio Pentole Agnelli. Le fasi di lavorazione del prodotto FASA PENTOLE vengono seguite fin dalla scelta delle materie prime, attraverso il controllo dell’intera filiera produttiva, dedicando la massima attenzione alla qualità finale. FASA PENTOLE collabora con le principali organizzazioni di settore nel mondo della ristorazione professionale, sia in Italia che all’estero, e questo lo rende uno dei brand tra i più apprezzati ed usati dai professionisti della cucina. FASA PENTOLE difende i valori della cucina e della tipicità cercando di coniugare il progresso e la tecnologia con il rispetto della tradizione gastronomica italiana e internazionale. Nonostante la crescita e il suo sviluppo produttivo l’azienda
FASA ha attuato un Sistema di Gestione per la Qualità in accordo ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015 per la quale è stata certificata. FASA aderisce al programma europeo AFFG (Aluminium For Future Generation) e Centro Al Alluminio in Cucina, il consorzio dei Produttori di Pentole Professionali. Tutti gli articoli di nostra produzione sono garantiti per alimenti e sono rispondenti alle vigenti disposizioni di legge italiane ed europee - in particolare al D.L. n. 155/97 in attuazione delle direttive CEE 99/43 e 96/3 HACCP.A

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.