Appennino Food Group SpA chiude il 2022 con un fatturato di 18,5 milioni di euro

Cresce del 27,5% sul 2021 e del 110% sul 2020 Appennino Food Group. Principale novità del 2023, la nuova identità di immagine per le cinque linee di prodotti.

28 Giu 2023 - 10:46
Appennino Food Group SpA chiude il 2022 con un fatturato di 18,5 milioni di euro
Appennino Food Group SpA con sede a Savigno (Bo) località del comune di Valsamoggia, è un’azienda tutta italiana di prima generazione, nata nel 1985 da una passione innata di Luigi Dattilo (presidente e fondatore) per la natura e gli animali. Con i suoi quasi 60 dipendenti, lavora circa 50 tonnellate di tartufo l’anno, tutto rigorosamente verificato e certificato. Appennino Food Group SpA ha chiuso il 2022 con un fatturato di 18,5 milioni di euro, un grande risultato che si traduce in un incremento sulle vendite del +27,5% sul 2021 e +110% sul 2020. Anche i margini sono cresciuti significativamente, nel 2022 è stato raggiunto un EBITDA maggiore di 1,1 milioni con un utile netto in crescita del +17,9%.
 width=
Appennino food
La tendenza dell’azienda è volta sempre più all’internazionalizzazione, il mercato estero rappresenta il 57,2% del fatturato totale, trainato in Europa da Germania e Spagna per il 14,6%. Molto importante anche il mercato USA che rappresenta il 23,7%, a dicembre 2022, l’azienda ha ampliato la filiale operativa a Miami; in forte crescita il mercato dell’Asia Occidentale. Anche il mercato interno risulta essere in crescita con un importante +23%. Il canale principale dove opera l’azienda in Italia è la ristorazione che ha avuto un incremento del +28%. Il prodotto trainante rimane il tartufo che rappresenta il 40% delle vendite. In virtù di una grande crescita, la società ha scelto di rinnovare la propria immagine, attraverso un progetto che lega lo sviluppo dell’azienda all’intera offerta di prodotti sotto un unico marchio: APPENNINO FOOD. width= Una scelta per restituire un’immagine immediatamente riconoscibile, essenziale, contemporanea e che valorizza i naming dei singoli prodotti attraverso una identità cromatica distintiva. La gamma completa di prodotti è composta da cinque linee: Truffle, Mushrooms, Dispensa, Balsamico e Selection. Truffles comprende tartufo fresco, salse, creme e condimenti; Mushrooms include funghi freschi, congelati ed essiccati proposti in base alla stagionalità; Dispensa è la linea dei sughi e condimenti; Selection si tratta di una serie di prodotti che completano e accompagnano l’intero catalogo; Balsamico prevede 17 referenze tra cui “Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP” e “Aceto Balsamico di Modena IGP”. Nel 2021, Appennino Food Group ha acquisito il marchio ed il fatturato dell’Acetaia “Compagnia del Montale”, con sede a Sassuolo, società nata nel 1984 che produce aceto balsamico di Modena. Un’eccellenza del luogo, che consolida la posizione di Appennino Food Group come azienda ambasciatrice del meglio del territorio da valorizzare con un approccio innovativo e rispettoso.
 width=
Luigi Dattilo, Fondatore di Appennino Food Group
Ma non è tutto. Novità assoluta è la Linea TRUFFLES NATURAL Flavouring, 15 prodotti realizzati con aroma naturale estratto direttamente dal tartufo. Un progetto innovativo nato dallo studio e dall’esperienza trentennale dell’azienda per soddisfare i palati che richiedono un prodotto dalle caratteristiche più delicate. La linea comprende il tartufo in crema, tartufo a fette, condimenti a base di olio di oliva oltre a prodotti innovativi come le perle al succo di tartufo e le glasse di aceto balsamico al tartufo. Tanti nuovi gusti da provare, basati su questa nuova filosofia naturale. Per il 2023 Appennino Food Group SpA ha deliberato un significativo piano di crescita e stima di raggiungere entro l’anno i 22 milioni di euro, mentre il piano industriale triennale approvato dal CdA a gennaio 2023, prevede un importante crescita di fatturato che svilupperà un giro di affari di 30 milioni di euro entro il 2025.   Appennino Food Group SpA. Da laboratorio artigianale a terza impresa italiana nel settore Tartufo. Appennino Food Group SpA si trova a Savigno, borgo dell’Appennino Bolognese nel comune di Valsamoggia. Negli anni Appennino Food Group SpA ha saputo costruire una forte cultura aziendale fatta di passione per il territorio e di ricerca di tradizioni gastronomiche tramandate nel tempo. Ha fatto del concetto di rispetto delle materie prima e della stagionalità un pilastro fondamentale per la selezione e l’attività produttiva quotidiana. Grazie all'investimento in tecnologia, trasforma ogni ingrediente in prodotti di ottima qualità. Partendo dal tartufo, l’azienda è passata allo sviluppo di altri prodotti come condimenti per la pasta, dal Ragù Tradizionale Bolognese al Ragù di Selvaggina, dal Cacio e Pepe alla Carbonara, con l’obiettivo di conquistare i migliori ristoranti al mondo. Una azienda dove sono impiegati giovani del territorio, ma anche collaboratori che lavorano con i fondatori da oltre 20 anni.
Compila il mio modulo online.