Ardbeg aggiunge un tocco tropicale alla collezione Traigh Bhan

Ardbeg lancia la quinta edizione della sua espressione invecchiata 19 anni, Ardbeg Traigh Bhan 5, che sorprende con un intrigante tocco tropicale

19 Sett 2023 - 12:52
Ardbeg  aggiunge un tocco tropicale alla collezione Traigh Bhan

Ardbeg lancia la quinta edizione della sua espressione invecchiata 19 anni, Ardbeg Traigh Bhan. Prodotto in piccoli lotti e distribuito anno dopo anno, questo single malt - eccezionalmente raro e in continua evoluzione - deve il suo nome alla spiaggia di Traigh Bhan sull’isola di Islay, conosciuta localmente come Singing Sands.

Un’accurata selezione delle botti ha portato a un'evoluzione del profilo aromatico di Traigh Bhan Batch 5. Maturato nelle classiche botti Ardbeg ex-bourbon e sherry Oloroso, in questo whisky si avverte un intrigante tocco tropicale . Al naso, note di peperoni verdi freschi, mango affumicato e guava si mescolano a pancetta affumicata all'acero. Una profonda sensazione di affumicatura lascia il posto a note di fave tonka tostate e pepe bianco, con ondate di anice, erica bruciata ed erba cipollina speziata. Un finale lungo e piacevole porta con sé note di caramella mou calda e burro affumicato.

La collezione Ardbeg Traigh Bhan 19 Years Old è riconosciuta a livello mondiale per la capacità di coniugare elementi che danno origine a un equilibrio all’apparenza impossibile e per la sua massima qualità, come testimonia la straordinaria lista di riconoscimenti e premi ricevuti, tra cui i Gold Awards dell'IWSC (International Wine and Spirits Competition) e dell'ISC (International Spirits Challenge).

Ogni Batch porta con sé un codice univoco, il simbolo del lotto e le iniziali di uno dei volti noti della distilleria. Quest'anno è toccato a Gillian Macdonald, Master Blender e Head of Whisky Creation di Ardbeg, che ha dichiarato: "Ardbeg 19 Years Old Traigh Bhan Batch 5 porta con sé un profilo vibrante dove emergono note di pancetta affumicata all'acero, toffee ed essenza di erbe, insieme a sentori tropicali di mango, guava e cocco, che rappresentano un lato di questa serie che gli appassionati devono ancora sperimentare".

Siamo entusiasti di offrire agli amanti del whisky e ai collezionisti di tutto il mondo l'opportunità di esplorare un'altra dimensione di questo whisky incredibilmente equilibrato. Ci auguriamo che questo imbottigliamento possa stimolare spunti di conversazione e confronto tra gli Ardbeggiani e i loro amici sui dettagli più sottili di questo assaggio in continua evoluzione".

Ardbeg 19 Years Old Traigh Bhan Batch 5 sarà disponibile da oggi, 19 settembre in Italia, presso le Ardbeg Embassies e i whisky specialists. La bottiglia sarà acquistabile anche online su SpiritAcademy.it, o presso la stessa Distilleria Ardbeg.

NOTE DI DEGUSTAZIONE:

Un whisky incredibilmente equilibrato. Erbaceo e mentolato.

ABV: 46,2%

Colore: Oro lucente

Naso:  Aromi di frutta tropicale fluiscono, mentre curiose note di incenso alle erbe e fumo seguono da vicino. Il mentolo e il sapone di sella si sovrappongono al pepe verde carbonizzato, prima che il mango affumicato, la guava e la noce di cocco si mescolino in un'effervescente nota di testa.

Palato: Cremoso al gusto, conduce a un'intensa sinfonia di sapori erbacei e speziati. Pancetta affumicata all'acero, carbone di legna, pepe bianco e chiodi di garofano si diffondono in mezzo a dolci sfumature di fumo di bosco e spruzzi di mare.

Finale: Un finale piacevole e lungo porta altre note tropicali, come erica, caramelle mou calde e burro affumicato.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.