Arriva Tablo, l'app per creare eventi di socializzazione al ristorante
In un contesto in cui il 20% della popolazione occidentale vive la solitudine cronica, Tablo emerge come l'app che promuove la socialità in ristoranti e locali.
TECNOLOGIA E INNOVAZIONE - In una società sempre più digitale, dove diventa sempre più labile e raro il contatto umano e la possibilità di conoscere nuove persone, nasce la necessità di trovare nuovi spazi e modalità innovative per stringere legami. Per rispondere a queste esigenze, nasce Tablo, innovativa piattaforma ideata a Roma dallo psicologo Paolo Bavaro, pensata per fare nuove conoscenze mentre ci si trova in un ristorante, in un bar o in qualsiasi tipologia di locale.
Secondo un rapporto dell'OMS, la solitudine è una delle maggiori sfide di salute pubblica del nostro tempo, con il 20% delle persone nei paesi occidentali che dichiara di soffrire di solitudine cronica e di avere difficoltà nel costruire relazioni significative. A questa tendenza si aggiunge un crescente bisogno di nuovi strumenti per facilitare la socializzazione.
Tablo nasce proprio per connettere le persone attraverso incontri tematici, offrendo a chiunque la possibilità di partecipare o creare tavoli sociali in locali della propria zona. L’app, disponibile per dispositivi mobili, consente agli utenti di organizzare eventi a tema, come serate di giochi da tavolo, karaoke, o discussioni culturali o prenotare un posto a tavoli già organizzati, promuovendo un'interazione genuina tra i partecipanti.
Con la missione di abbattere i pregiudizi legati alla socializzazione online e offline, Tablo offre a chiunque l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze in modo semplice, divertente e sicuro.
“Tablo non è solo una piattaforma per fare amicizia, ma un vero e proprio strumento per superare la frammentazione sociale che molti di noi sperimentano oggi. Un utente può accedere all’app, inserire i propri interessi e visualizzare eventi organizzati entro un raggio di 30-40 km. Ogni tavolo è gestito da un organizzatore e, alla fine dell'evento, i partecipanti possono valutare la qualità dell’esperienza e l’affidabilità dei partecipanti, favorendo la crescita di una community sempre più sicura e coesa, con un sistema di punti che incentiva l’interazione” spiega Paolo Bavaro, ideatore e fondatore di Tablo.
Un’opportunità per i ristoratori
Tablo non è un’altra app di dating, bensì una piattaforma che promuove l'incontro di persone affini per interessi, offrendo un modo genuino per fare amicizia. Con tavoli che spaziano dalla cultura allo sport, fino all’intrattenimento ludico, Tablo si propone come lo strumento ideale per chiunque voglia ampliare il proprio network in modo naturale.
Un’opportunità che strizza l’occhio anche ai ristoratori che, registrandosi come Tablo Point, hanno l’opportunità di “promuovere” il loro locale - sia che si tratti di una piccola o grande realtà- sfruttando un gestionale per organizzare eventi tematici e gestire le loro offerte promozionali.
Questo approccio sembra particolarmente efficace nelle città di medie dimensioni e nei centri urbani con un alto numero di studenti e lavoratori, che sono spesso in cerca di nuovi posti dove trascorrere piacevoli serate e di nuove conoscenze con cui socializzare.
Tablo è pensato per chi si trova in situazioni di cambiamento, come persone trasferite da poco in una nuova città, individui che desiderano ricominciare dopo una separazione e chiunque abbia la voglia e l'entusiasmo di aprirsi a nuovi incontri e arricchire la propria rete sociale. Il servizio si rivolge anche a viaggiatori in cerca di nuove esperienze e a persone introverse desiderose di ampliare il proprio cerchio sociale.
Ad oggi, il target di utenti è composto in modo equilibrato da uomini e donne, con una leggera predominanza maschile: circa il 60% degli utenti sono uomini, mentre le donne, che rappresentano il 40%, tendono ad essere più propense a organizzare eventi.
La nascita e lo sviluppo di Tablo
Tablo è stata lanciata sul mercato nel 2019, nonostante la pandemia ne abbia interrotto temporaneamente l'espansione, è riuscita a mantenere viva la propria community attraverso incontri online e campagne di marketing mirate. Oggi, l’app conta oltre 450.000 utenti registrati e una media di 2500 tavoli realizzati ogni mese.
Il team di Tablo, composto da 18 persone comprende esperti in psicologia, tecnologia e marketing. Il team tecnico garantisce una piattaforma sicura e fluida, mentre il CMO, supportato dagli esperti di marketing e dal Social Media Manager, promuove il brand. I grafici curano l'estetica dell'app, mentre psicologi e Project Manager collaborano per sviluppare un'esperienza utente equilibrata e coinvolgente.
Nel 2024, la software house Mabiloft è entrata ufficialmente in società, investendo nel progetto e contribuendo con il proprio expertise tecnologico per accelerare lo sviluppo di nuove linee di business e modelli di monetizzazione.
Tablo ha dimostrato così di essere un'app altamente scalabile e in rapida espansione, registrando una crescita superiore al 200% ogni anno, grazie a una struttura solida e innovativa che supporta la crescita continua e l'espansione internazionale.
Dal 2022, l’app offre due modelli di abbonamento: uno B2C, rivolto agli utenti privati, e uno B2B, che permette ai locali e alle aziende di promuovere eventi e offerte mirate.
Tablo è un’app innovativa che mira a rivoluzionare il modo in cui le persone socializzano e creano nuove amicizie al ristorante. Fondata a Roma da Paolo Bavaro, l'app si propone di offrire un'opportunità unica a chi desidera incontrare nuove persone in un contesto conviviale. Tablo si presenta come la soluzione ideale per persone che si sono recentemente trasferite in nuove città, per chi desidera ricominciare, per viaggiatori e per coloro che sentono il bisogno di espandere la propria rete sociale.
Grazie a un approccio innovativo, Tablo permette di organizzare cene e eventi sociali, facilitando l'incontro tra uomini e donne in un'atmosfera informale e accogliente.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!