Autogrill ottiene la Certificazione UNI/PdR 125:2022 per la Parità di Genere
Autogrill raggiunge un importante traguardo:con la certificazione UNI/PdR 125:2022, l'azienda conferma il suo impegno per la parità di genere
AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ - Autogrill, leader nella ristorazione per chi viaggia e parte di Avolta, ha ottenuto la Certificazione UNI/PdR 125:2022 per la Parità di Genere, un riconoscimento che testimonia l’impegno dell’azienda nel creare un ambiente di lavoro equo, inclusivo e diversificato, favorendo l’adozione di politiche per la parità di genere, migliorando la possibilità per le donne di accedere al mercato del lavoro e a posizioni di leadership, e al contempo favorire la genitorialità di uomini e donne attraverso iniziative per la conciliazione dei tempi vita e lavoro.
“È un importante riconoscimento del nostro impegno a livello aziendale, che testimonia come per noi sia fondamentale garantire a tutti la possibilità di perseguire le proprie scelte professionali e di vita, e di avere pari opportunità di realizzarsi, creando così un modello di business basato sull’inclusione sociale”, commenta Massimiliano Santoro, CEO Italy F&B di Avolta. “Questa certificazione non rappresenta per noi un punto di arrivo, ma un percorso di crescita continuo con cui, guidati dai valori di equità e inclusione, ci impegniamo anno dopo anno a migliorare attraverso azioni concrete e misurabili, nella convinzione che il benessere delle nostre persone e l’abbattimento delle barriere sul posto di lavoro contribuiscano alla crescita professionale di ogni individuo, all’innovazione e al successo di un’impresa”.
La Certificazione per la Parità di Genere, che rappresenta il quinto dei 17 obiettivi fissati dall’ONU per lo sviluppo sostenibile e il focus della Missione n. 5 del PNRR italiano (inclusione e coesione), non solo misura e certifica lo stato della parità di genere delle aziende, ma imposta anche un sistema di miglioramento progressivo e continuo grazie a specifici indicatori quali-quantitativi, misurati anno dopo anno, al fine di raggiungere quattro principali obiettivi: rafforzare il ruolo femminile, l’inclusione sociale, favorire la genitorialità e la conciliazione dei tempi vita-lavoro.
Offrire pari opportunità nel mondo del lavoro è da sempre una missione prioritaria per Autogrill, dove oggi il 68,6% dei dipendenti è donna. L’azienda crede che lo sviluppo di un modello culturale che promuove la parità di genere, oltre a creare valore sociale, sia la base per lo sviluppo di un business sempre più sostenibile, impegnandosi attraverso iniziative ad hoc, in linea con il framework di sostenibilità Journey Sustainably On. Tra queste, ad esempio, l’adesione dal 2012 a Valore D, associazione italiana di grandi imprese che si pone l’obiettivo di promuovere e sostenere concretamente la leadership femminile, e l’adesione al progetto Il Giorno Dopo Ucraina, grazie al quale quattro donne ucraine in fuga dalla guerra sono state inserite a lavorare in alcuni punti vendita Autogrill. Tra i progetti più recenti, inoltre, anche la partnership con Includere per crescere, iniziativa promossa da ELIS, ente non profit che promuove progetti di innovazione e formazione insieme a grandi gruppi e start-up, che si prefigge di integrare nelle aziende persone con esperienze professionali pregresse che, a causa di un bisogno o una fragilità, sono escluse dal mondo del lavoro.
La Certificazione UNI/PdR 125:2022 emessa da IMQ, certificatore internazionale, individua 6 precise aree tematiche su cui, attraverso specifici KPI qualitativi e quantitativi, vengono misurate le aziende. Le aree hanno pesi diversi tra loro e sono: cultura e strategia (15%), Governance (15%), processi HR - recruiting, salary review, sviluppo, formazione, work life balance, genitorialità – (10%), opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda (20%), equità remunerativa per genere (20%) e, infine, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro (20%). Per accedere alla procedura di certificazione, è richiesta la costituzione di un Comitato Guida che si riunisce periodicamente, la messa a terra di una Politica della Parità di Genere, la definizione di una figura responsabile, con competenze organizzative e di genere, che coordini l’adozione della Politica in azienda e la creazione di una precisa strategia: azioni che Autogrill ha già realizzato e che sono parte integrante della politica aziendale.
La Certificazione UNI/PdR 125:2022 ha una validità di tre anni ed è soggetta a monitoraggio annuale da parte dell’Organismo di Certificazione.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!