Bonduelle accelera sui contorni: cinque novità tra banco fresco e freezer
Bonduelle amplia la gamma Contornissimi con cinque nuove referenze: tre verdure fresche da cuocere e due contorni ricettati surgelati.
ALIMENTARI - Bonduelle amplia la gamma Contornissimi con cinque nuove referenze, rafforzando la presenza sia nel banco fresco sia nel comparto surgelato. Da settembre sono disponibili tre nuove proposte di verdure fresche da cuocere, mentre da ottobre il marchio entra per la prima volta nel segmento dei contorni ricettati surgelati con due prodotti.
L’ampliamento dell’offerta arriva in una fase di crescita della categoria. Il mercato della V gamma e dei contorni freschi registra infatti un incremento del +14,1% rispetto all'anno precedente (Nielsen AT P9 week term 06/09/2026), sostenuto dalla domanda di soluzioni pratiche e veloci. All’interno del comparto, le verdure fresche da cuocere rappresentano il 12% delle vendite a valore sul totale della IV gamma e mostrano una crescita del +1,3% a valore.
Anche i contorni ricettati surgelati registrano performance positive e una crescita costante anno su anno. Il segmento sta progressivamente evolvendo da una proposta legata soprattutto alla praticità verso prodotti nei quali assumono maggiore importanza anche gusto e piacere del consumo.
Con i nuovi lanci Bonduelle adotta quindi un’unica strategia di brand sulle due tecnologie, sviluppando l’offerta dei Contornissimi sia nel fresco sia nel freezer.
Tre Contornissimi da cuocere nel banco fresco
La prima novità riguarda i Contornissimi da cuocere, nuova gamma di verdure fresche e al naturale proposta in tre referenze da 300g. Mix Speciale combina cavolfiori, broccoli e carote, Mix Originale broccoli, carote e zucchine, mentre Mix Saporito comprende zucchine, carote e peperoni.
Tutte le referenze possono essere preparate in 5 minuti al microonde. Il packaging integra nella pellicola una valvola che regola la fuoriuscita del vapore durante la preparazione e consente una cottura uniforme delle verdure. I prodotti non richiedono operazioni preliminari di lavaggio, taglio o cottura in padella e la ciotola può essere utilizzata direttamente per il servizio in tavola.
I nuovi Contornissimi da cuocere sono disponibili nel banco fresco dedicato ai prodotti di IV gamma, nell’area ortofrutta, al prezzo al pubblico consigliato e suggerito di 3,99 € per ciascuna referenza.
Bonduelle entra nei contorni ricettati surgelati
Da ottobre la gamma si estende anche al freezer con due contorni ricettati. La prima referenza è la Ratatouille di verdure, preparata con zucchine verdi, pomodori, melanzane, peperoni e cipolle, pronta in 9 minuti in padella o al microonde a 800W.
La seconda è Mix Gustoso, con fagiolini, patate, carote, funghi champignon, cipolle e pancetta affumicata. Il prodotto richiede 10 minuti in padella oppure 8 minuti al microonde a 800W.
Entrambe le proposte sono confezionate in buste da 400g e saranno disponibili da ottobre 2026 nel banco surgelati, all’interno del segmento vegetali e in adiacenza alle referenze a più alto contenuto di ricettazione. Il prezzo al pubblico consigliato e suggerito è di 3,39 € per ciascuna referenza.
Con le cinque novità Bonduelle amplia così la propria offerta nel segmento dei contorni e delle verdure, puntando su prodotti che combinano praticità, leggerezza e gusto e su una strategia che interessa contemporaneamente banco fresco e surgelati.








