Caffè Borbone si unisce alla rete delle eccellenze italiane Consorzio Italia del Gusto
Caffè Borbone fa il suo ingresso nel Consorzo Italia del Gusto, un'alleanza strategica per valorizzare il Made in Italy sui mercati internazionali
AZIENDE - Caffè Borbone, uno dei principali produttori di caffè monoporzionato in cialde e capsule, fa il suo ingresso nel Consorzio Italia del Gusto, network formato da aziende italiane che offrono prodotti di alta qualità nel settore alimentare, unite dall’obiettivo comune di promuovere i valori e l’eccellenza del Made in Italy nei mercati internazionali.
“Siamo entusiasti di accogliere Caffè Borbone nel nostro Consorzio - ha dichiarato Giacomo Ponti, Presidente di Italia del Gusto -. La loro adesione rappresenta un arricchimento per la nostra rete, che si impegna ogni giorno a valorizzare le migliori eccellenze alimentari italiane nel mondo. L’attenzione alla qualità e la visione innovativa di Caffè Borbone sono in piena sintonia con i valori che da sempre contraddistinguono il nostro Consorzio, e siamo certi che insieme faremo un ulteriore passo avanti nel far conoscere l'autenticità del Made in Italy.”
“Entrare a far parte del Consorzio Italia del Gusto rappresenta un’opportunità unica e promuovere, insieme alle altre aziende consorziate, i valori distintivi del Made in Italy attraverso la nostra capacità di proporre ai consumatori prodotti di qualità rispettosi dell’ambiente e adatti alle varie abitudini di consumo - ha dichiarato Marco Schiavon, Amministratore Delegato di Caffè Borbone -. La vera sfida è ricercare soluzioni che rispondano ai gusti e agli interessi delle persone, uno stimolo fondamentale per continuare a lavorare su un’offerta diversificata e sempre più completa, in particolare per i mercati internazionali. La tradizione dell’espresso italiano è diffusa in tutto il mondo ma ogni paese si distingue per proprie specifiche consuetudini. Il nostro obiettivo è entrare nelle case di tutti con un caffè buono e autentico e per questo essere riconosciuti anche all’estero.”
Nato a Napoli nel 1997, Caffè Borbone si è affermato come il marchio di riferimento nel settore del caffè grazie alla qualità delle sue miscele e a una visione imprenditoriale focalizzata sull’innovazione e sulla sostenibilità. L’azienda vanta numeri notevoli: oltre 30.000 tonnellate di caffè processate ogni anno, 2,7 miliardi di pezzi monoporzionati prodotti e distribuiti globalmente, e un impegno costante verso la sostenibilità, come dimostra l’efficientamento energetico dello stabilimento di Caivano (NA) dove è utilizzata esclusivamente energia elettrica rinnovabile. Grazie a una visione imprenditoriale innovativa, Caffè Borbone ha registrato una crescita significativa negli ultimi anni, con un fatturato di 300,4 milioni di euro nel 2023, segnando un incremento del 14,3% rispetto all’anno precedente. L’azienda è leader nel mercato delle cialde compostabili e secondo marchio in Italia nel comparto capsule compatibili.
L’adesione al Consorzio Italia del Gusto consolida ulteriormente il posizionamento internazionale di Caffè Borbone, che già oggi opera in mercati strategici come Nord America, Iberia, Germania, Benelux e l’Europa dell’Est, con l’obiettivo di mantenere una crescita costante per i prossimi anni.
Il Consorzio Italia del Gusto, nato per promuovere l’eccellenza alimentare italiana nel mondo, accoglie tra i suoi membri solo le aziende che rappresentano l’autenticità, la qualità e l’innovazione.
L’ingresso di Caffè Borbone, a pochi mesi dall'adesione di Molino Spadoni, rafforza il ruolo del Consorzio come ambasciatore del gusto italiano nel mondo e consolida l’impegno verso una crescita sostenibile e condivisa. La famiglia Italia del Gusto raggiunge ora i 30 associati, tutti uniti nella promozione dell’autenticità del Made in Italy in ogni angolo del mondo.
Leggi l'articolo anche su ClubdelCaffe.com
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!