Compagnia dei Caraibi: il CDA approva i dati economico-finanziari consolidati al 30 giugno 2021
Compagnia dei Caraibi: il Consiglio di Amministrazione della Società ha esaminato e approvato i dati economico-finanziari consolidati al 30 giugno 2021 del Gruppo, assoggettati a revisione contabile limitata.
Compagnia dei Caraibi S.p.A. (ticker 1TIME), azienda piemontese leader nell’importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di distillati, vini e soft drink di fascia premium e ultra premium da tutto il mondo (“Compagnia dei Caraibi” o la “Società”), comunica che il Consiglio di Amministrazione della Società ha esaminato e approvato i dati economico-finanziari consolidati al 30 giugno 2021 del Gruppo, assoggettati a revisione contabile limitata.
Edelberto Baracco, Presidente del Consiglio di Amministrazione e CEO di Compagnia dei Caraibi, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti dei risultati del primo semestre 2021, soprattutto considerando che fino al 26 aprile in Italia il canale on-trade ha subito fortissime limitazioni. La progressione della performance aziendale è il frutto di un costante lavoro di ricerca e soprattutto di brand building, unito alla capacità di saper interpretare e anticipare le esigenze dei professionisti e dei consumatori. Proponiamo al mercato una delle selezioni più ampie e complete nel mondo degli spirits, a cui oggi abbiamo affiancato la nostra interpretazione dell’affascinante mondo del vino, grazie al progetto Elemento Indigeno. Abbiamo chiuso un semestre con risultati sorprendenti, anche al netto dell’impatto che il Covid-19 ha impresso nel 2020. Nei mesi di luglio e agosto abbiamo raggiunto risultati importanti sia sul canale on-trade, sia sul canale off-trade che ci proiettano verso una fine dell’anno estremamente positiva, anche in virtù dell’importanza che i mesi estivi ed il periodo natalizio rappresentano abitualmente per la Società in termini di generazione ricavi e risultati economici. L'ingresso in Borsa e, nello specifico, sul mercato AIM Italia rappresenta un ulteriore acceleratore per i nostri ambiziosi progetti di crescita, rafforzando la nostra identità sul mercato nazionale e internazionale”
Il canale e-commerce consolida la propria crescita dopo l’eccezionale incremento del 2020 (+141% rispetto al 2019), registrando al 30 giugno 2021 un aumento del 98% rispetto al medesimo periodo 2020. La tendenza conferma il radicamento di una modalità di acquisto che ha trovato forte espansione con le restrizioni imposte dalla Pandemia.
Nel periodo preso a riferimento è proseguito il focus sul presidio diretto dei canali Retail e Horeca, il cui numero di clienti serviti, se raffrontato con il primo semestre 2020 e 2019, cresce rispettivamente del 77% e del 51%.
La nuova selezione nel mondo vino firmata da Compagnia dei Caraibi e denominata ‘Elemento Indigeno’, presentata nel mese di dicembre 2020, prosegue il proprio percorso di affermazione con un focus particolare nel segmento enoteca e ristorazione. I ricavi generati dalla selezione ‘Elemento Indigeno’ rappresentano circa l’1,7% dei ricavi da vendite generati nel mercato Italia, confermando il potenziale di sviluppo del progetto.
L’EBITDA è pari a Euro 1,26 milioni, in crescita del 131,0% rispetto ad Euro 0,54 milioni al 30 giugno 2020. L’EBITDA margin si attesta al 8,4%, in incremento rispetto al 7,0% al 30 giugno 2020 per effetto della diminuzione del peso percentuale del costo del personale che è stato meglio assorbito dal livello più alto del fatturato.
L’EBIT è pari a Euro 0,98 milioni, in crescita del 201,1% rispetto a Euro 0,32 milioni al 30 giugno 2020, dopo ammortamenti e accantonamenti per circa 0,28 milioni di euro (circa Euro 0,22 milioni dal 30 giugno 2020).
Il Risultato Netto è pari a Euro 0,53 milioni in crescita del 116,2% circa rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, dopo imposte per circa 0,36 milioni di euro (circa Euro 0,24 milioni al 30 giugno 2020).
La Posizione Finanziaria Netta al 30 giugno 2021 risulta pari a Euro 3,45 milioni, in riduzione di circa Euro 0,54 milioni rispetto al 31 dicembre 2020.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Principali risultati economico-finanziari consolidati al 30 giugno 2021
I ricavi al 30 giugno 2021 si attestano a Euro 15,0 milioni circa, in crescita del 91,7% rispetto a Euro 7,8 milioni al 30 giugno 2020. Il primo semestre 2021, nonostante il persistere delle misure di distanziamento sociale per buona parte del semestre, si chiude con risultati decisamente positivi, non solo rispetto al 2020 il cui primo semestre è stato fortemente influenzato dal severo lockdown di marzo e aprile, ma anche rispetto al 2019. Con riferimento al mercato italiano, si registra un consolidamento del bilanciamento dei canali on-trade a favore dell’off-trade, il cui peso del canale Retail, e-commerce e GDO sul fatturato complessivo si attesta al 29,0% sul totale dei ricavi da vendita (27,1% al 30 giugno 2020 e 16,3% al 30 giugno 2019).(in migliaia di €) | 30 giugno 2019 | % | 30 giugno 2020 | % | 30 giugno 2021 | % | Variazione 2021 vs 2020 |
C&C | 1.222 | 11,84% | 1.096 | 15,40% | 1.986 | 14,21% | 890 |
E-COMMERCE | 342 | 3,31% | 675 | 9,48% | 1.338 | 9,58% | 663 |
GDO | 328 | 3,18% | 483 | 6,79% | 1.125 | 8,05% | 642 |
HORECA | 1.793 | 17,37% | 1.082 | 15,20% | 2.243 | 16,05% | 1.161 |
INGROSSO | 5.626 | 54,49% | 3.008 | 42,26% | 5.686 | 40,70% | 2.678 |
RETAIL | 1.013 | 9,81% | 774 | 10,87% | 1.594 | 11,41% | 820 |
Totale | 10.324 | 100,00% | 7.118 | 100,00% | 13.972 | 100,00% | 6.854 |
Compila il mio modulo online.