Controlli Carabinieri NAS: gravi violazioni igieniche in attività casearie del Molise

Le ispezioni dei Carabinieri NAS a locali caseari nel Molise hanno rilevato gravi violazioni portando a chiusure di attività e sanzioni

14 Marzo 2024 - 12:20
Controlli Carabinieri NAS: gravi violazioni igieniche in attività casearie del Molise

I Carabinieri del NAS di Campobasso hanno recentemente condotto servizi mirati a verificare la conformità igienico-sanitaria e strutturale di ambienti di produzione alimentare, nonché la corretta manipolazione e preparazione dei cibi secondo le norme di sicurezza prescritte. Le operazioni di controllo hanno interessato tre attività nella produzione, commercializzazione e somministrazione di prodotti caseari, situate nelle province di Campobasso ed Isernia.

Durante le ispezioni, condotte in collaborazione con il S.I.A.N. (Sistema informativo agricolo nazionale) dell’Azienda Sanitaria della Regione Molise, sono emerse gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali in due dei locali ispezionati, che hanno portato alla loro immediata chiusura. Le strutture presentavano una serie di problematiche quali sporco stagnante, grasso accumulato su superfici ed attrezzature, pavimenti untuosi e scivolosi, residui di lavorazioni passate, nonché soffitti e pareti annerite da incrostazioni, muffa e ragnatele.

In un altro caso, è stata disposta la sospensione immediata di un deposito di prodotti lattierocaseari che non risultava registrato sanitarieamente e non rispettava i requisiti minimi obbligatori.

A seguito delle violazioni riscontrate, sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di 9.000 Euro. I responsabili delle attività sono stati altresì segnalati alle autorità sanitarie e amministrative competenti.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.