Cresce il Gruppo Autogrill nel 2019: i dati preliminari
Sono stati approvati dal Consiglio di Amministrazione di Autogrill SpA i dati preliminari sui ricavi consolidati per l'esercizio 2019.
I dati mostrano una forte crescita dei ricavi e risultati in linea con la guidance: 5 miliardi di euro, +6,4% grazie all'ottima performance del canale aeroportuale. Crescita like for like dei ricavi di Gruppo al +3,1%, guidata soprattutto dal Nord America.
Per l’esercizio 2019 Autogrill si attende un EBITDA underlying, escluso l’impatto del principio contabile IFRS 16, tra €458m e €463m e un utile per azione, escluso l’impatto del principio contabile IFRS 16, tra €0,91 e €0,92. Entrambi i dati rientrano nel range annunciato a giugno 2019 in occasione del Capital Markets Day.
Nuovi contratti vinti e rinnovi per €2,8 miliardi nel 2019.
- Ricavi consolidati pari a €4.997m nel 2019, in aumento del 6,4% a cambi correnti (+3,5% a cambi costanti1) rispetto al 2018 (€4.695m)
- Crescita like for like dei ricavi: +3,1%, trainata dal canale aeroportuale
- Aperture e chiusure: − nuove aperture in Nord America (aeroporti di New York LaGuardia, Dallas Fort Worth, Orlando, Denver, Charlotte e San Jose), Nord Europa (Olanda e Norvegia), Asia (Vietnam e India) e Medio Oriente (Emirati Arabi Uniti) − le chiusure riflettono soprattutto la razionalizzazione della presenza del Gruppo in corso in Europa
- Acquisizioni e cessioni: contributo leggermente negativo. Le cessioni delle attività sul canale autostradale canadese e delle attività in Repubblica Ceca hanno più che compensato le acquisizioni di Avila, Le CroBag e Pacific Gateway
- Calendario: nel 2019 la crescita dei ricavi ha beneficiato dell’impatto positivo della 53a settimana in Nord America, che ha generato ricavi per circa €51m
- Effetto cambio: impatto positivo per €133m, dovuto principalmente alla svalutazione dell’Euro rispetto al Dollaro statunitense
- Crescita positiva dei ricavi al 31 dicembre 2019, trainata principalmente dal Nord America: − In Nord America, crescita dei ricavi trainata dalla performance like for like del canale aeroportuale − In International, la crescita dei ricavi è stata trainata principalmente dal contributo positivo delle nuove aperture nette e dalla crescita like for like positiva nel canale aeroportuale in Medio Oriente ed Asia, parzialmente compensato da un andamento più debole del traffico aeroportuale in Nord Europa e Olanda − In Europa, la crescita like for like positiva dei ricavi, in progressivo miglioramento nella seconda metà dell’anno soprattutto nel canale aeroportuale e sulle autostrade italiane, ha in parte compensato l’impatto negativo dell’ottimizzazione della presenza del Gruppo nella regione (la cessione delle attività in Repubblica Ceca, l’uscita progressiva dal business autostradale Tank & Rast in Germania3 e la razionalizzazione dei canali non strategici).
Clicca qui per leggere il rapporto completo di Autogrill: dati preliminari sui ricavi per l'esercizio 2019
Gruppo Autogrill
Il Gruppo Autogrill è il primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per chi viaggia. È presente in 31 paesi di 4 continenti, opera in circa 1.000 location, gestisce 4.000 punti vendita ed è presente in 147 aeroporti. Autogrill può contare su oltre 60.000 collaboratori e serve ogni anno 1 miliardo di viaggiatori. Nel 2018 Autogrill ha conseguito ricavi pari a circa 4,7 miliardi di euro.
Compila il mio modulo online.