Dalla cucina di un ristorante a una mensa scolastica: la versatilità di iVario Pro

iVario Pro di Rational si adatta in modo flessibile alle esigenze di ogni cucina, grazie a un'ampia gamma di accessori che lo rende l'alleato ideale.

9 Ottobre 2023 - 11:45
Dalla cucina di un ristorante a una mensa scolastica: la versatilità di iVario Pro

Sappiamo che la cucina di un ristorante, dove si realizzano preparazioni espresse ma anche lunghe cotture sottovuoto, è decisamente differente dalla cucina di una mensa scolastica, dove è d'uso preparare di norma grandi quantità di pasta.

Eppure esigenze tanto diverse possono essere coniugate dalla stessa soluzione: iVario Pro di Rational, infatti, può adattarsi a molteplici esigenze di differenti cucina in modo flessibile. Com'è possibile?

In primo luogo, grazie a quattro diverse dimensioni tra cui scegliere per poter produrre da 30 a 500 piatti a servizio, e poi grazie all'ampia gamma di accessori, che contribuiscono in maniera decisiva a ottenere risultati sempre eccellenti e flussi di lavoro ottimali, in ogni situazione.

iVario Pro XL

"16 chili di patatine in un'ora con l'iVario Pro 2-S o 15 chili di pasta in 22 minuti con l'iVario Pro XL: con i cestelli per la bollitura e la frittura, iVario consente una cottura rapida e precisa di pasta, riso, prodotti fritti, bolliti o sbollentati, anche in grandi quantità", spiega Marco Iozzolino, National Corporate Chef di Rational Italia. Una volta raggiunto il punto di cottura desiderato, i cestelli per la bollitura e la frittura vengono automaticamente sollevati dal liquido caldo grazie ad AutoLift, il meccanismo di sollevamento e abbassamento. Il prodotto può essere scolato senza fatica, anche grazie al posizionamento ergonomico delle maniglie. "Questo evita anche possibili errori come la cottura eccessiva della pasta e quindi inutili sprechi", spiega Iozzolino. Un altro vantaggio è che l'acqua bollente può essere utilizzata più volte perché non deve essere scolata.

Se invece si desidera comunque scolare l'acqua o filtrare il brodo, si può utilizzare lo scolapasta iVario collegandolo alla parte anteriore della vasca. Il liquido può essere scaricato tramite la valvola integrata o raccolto inclinando la vasca, in modo semplice, sicuro e senza processi laboriosi.

iVario Pro 2S

Per la cottura sottovuoto è sufficiente inserire la griglia di fondo per evitare il contatto diretto tra il cibo e la vasca stessa. Poi si aggiungono i cibi sigillati sottovuoto come di consueto e si cucinano a bassa temperatura immersi nell'acqua per un periodo di tempo più lungo.

Il risultato è impressionante, spiega Iozzolino: "La perdita di peso è minima, la carne è tenera e i sapori e le sostanze nutritive restano inalterati".

Utilizzato con i suoi accessori originali, iVario si adatta perfettamente alle esigenze di ogni singola cucina, garantendo risultati eccellenti e flussi di lavoro ottimali.

I nuovi video sono disponibili sul sito https://www.rational-online.com/it_it/accessori/ivario/koch__und_frittierkorb.php e mostrano il corretto utilizzo degli accessori ed esempi di applicazione.

Il gruppo RATIONAL è leader mondiale, a livello settoriale e tecnologico, nella preparazione di piatti caldi nell’ambito delle cucine professionali. La società, fondata nel 1973, conta oltre 2300 collaboratori, di cui più di 1300 in Germania. In seguito, all'IPO del 2000, RATIONAL è quotata nel segmento Prime Standard della Deutsche Börse (Borsa tedesca) e rappresentata oggi sullo MDAX.
L’obiettivo principale della società è quello di offrire sempre ai propri clienti il massimo vantaggio possibile. Al suo interno, RATIONAL è fedele al principio della sostenibilità, che trova la sua espressione nei fondamenti di tutela ambientale, gestione e responsabilità sociale. Anno dopo anno, i numerosi riconoscimenti internazionali ottenuti testimoniano l’elevato livello del lavoro svolto da RATIONAL.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.