Dalterfood: un nuovo impianto fotovoltaico segna un nuovo traguardo verso una maggiore sostenibilità

Dalterfood ha da poco messo in funzione un impianto fotovoltaico che consente la produzione autonoma del 30% del fabbisogno di energia elettrica

1 Febbraio 2024 - 11:52
Dalterfood: un nuovo impianto fotovoltaico segna un nuovo traguardo verso una maggiore sostenibilità

DalterFood Group, oggi tra i big player europei del settore lattiero-caseario, compie un ulteriore passo concreto nell’essere sempre più sostenibile con l'attivazione dell’impianto fotovoltaico presso il Caseificio Colline di Selvapiana e Canossa sull’Appenino Reggiano. L’impianto, dalla potenza nominale da 100KW/ora, inaugurato e già funzionante, consente la produzione autonoma del 30% del fabbisogno di energia elettrica. 

“L’investimento è parte di una più ampia strategia, come riportato nel nostro bilancio di sostenibilità, giunto alla seconda edizione, che vede l’efficientamento energetico tra gli asset fondamentali e prioritari – dichiara Andrea Guidi, Direttore Generale DalterFood Group - Un orientamento confermato da un processo avviato nel 2022 di diagnosi energetica dei due caseifici di proprietà dell’azienda - Caseificio di Cigarello e Canossa e Caseificio Colline di Selvapiana e Canossa - e del sito produttivo Dalter Alimentari S.p.A., con l’obiettivo di accelerare gli sforzi nella transizione energetica per soddisfare le crescenti esigenze in un'ottica green”.

Un processo che ha permesso di individuare azioni di miglioramento, in termini di efficienza energetica e di costi, tali da ridurre ulteriormente l’impatto ambientale. 

Oltre a questi investimenti, altri importanti progressi sono stati fatti da DalterFood Group, sempre in ottica di sostenibilità, sul fronte della gestione dei rifiuti, come ad esempio, quelli generati da imballaggi in plastica, oggi ridotti del 31% rispetto ai livelli del 2021. Sempre su questo tema, complesso e non privo di problematiche legate alla varietà dei materiali da smaltire, prosegue l’impegno nel limitarne la quantità e nello sviluppare trattamenti sempre più efficaci. 

In particolare, ad oggi, sono attivi tre sistemi di raccolta differenziata:

•    Due compattatori per plastica e cartone;
•    Grandi sacchi per la raccolta del monomateriale PE (polietilene trasparente), cioè una plastica specifica con una apposita procedura di fine vita;
•    Indifferenziato generico.

Questi sistemi consentono di separare i rifiuti, sia nelle aree di produzione che negli uffici, con un conseguente aumento della quota da recuperare e riutilizzare.

Azioni concrete, quindi, in perfetta coerenza al proprio dichiarato impegno e alla promessa di uno stile e gestione d’impresa che sia realmente sostenibile, dalla qualità e sicurezza dei prodotti all'inclusione, al benessere e alla crescita dei dipendenti, fino alla gestione responsabile della supply chain. DalterFood Group opera nel comparto lattiero caseario italiano e internazionale per la produzione, il taglio e il confezionamento di formaggi grattugiati e porzionati. Tra i leader mondiali del comparto con oltre 40 anni di storia alle spalle, è presente in 32 differenti Paesi con una gamma di 500 prodotti, tra formaggi e altri prodotti tipici della cultura alimentare italiana. Con 174 dipendenti e 146 milioni di euro di fatturato consolidato nel 2022, di cui l’83% realizzato all'estero, DalterFood Group si rivolge a 1.500 clienti professionali dell'industria alimentare, del food service, della GDO e del normal trade, sostenendo e promuovendo i valori della tradizione casearia italiana nel mondo, con un crescente orientamento verso le tematiche di sostenibilità, benessere animale e impatto ambientale. La sostenibilità della filiera oggi è al centro della mission di DalterFood Group che, come capogruppo della filiera del Parmigiano Reggiano, ha infatti ottenuto per il secondo anno consecutivo la certificazione volontaria di rispetto del benessere animale. L’azienda, che ha sede a Sant'Ilario d'Enza (RE), ha due caseifici di proprietà, entrambi di montagna - quello di Colline di Selvapiana e Canossa e quello Colline del Cigarello e Canossa - una filiale commerciale in Germania (Vip Italia Gmbh), una filiale commerciale in Gran Bretagna (Dalter Uk Ltd) e un’importante partecipazione nell’azienda spagnola Solchem Nature.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.