Revolut, super app finanziaria con oltre 12 milioni di clienti in Italia ed Europa, rivela dei dati che mostrano come la spesa degli italiani stia recuperando terreno dopo la pandemia Covid-19. I seguenti dati interni analizzano gli acquisti degli oltr
e 400.000 clienti italiani negli ultimi mesi.
I pagamenti domestici con carta tornano quasi ai livelli pre-lockdown, l’e-commerce decolla.
A partire dal 18 maggio le transazioni fisiche con carta mostrano un aumento significativo e nella seconda settimana di giugno raggiungono finalmente i livelli della prima settimana di marzo, prima dell’inizio del lockdown, e solo il 15% in meno rispetto alla seconda metà di febbraio quando il livello dei consumi rientrava totalmente nella norma.
I volumi delle
transazioni domestiche di giugno, invece, sono persino il 25% più alti rispetto a metà febbraio a dimostrazione del fatto che gli italiani hanno voglia di tornare alla normalità, mentre il numero di
transazioni online è del 23% maggiore rispetto allo scorso febbraio, con un volume del 40% più alto.
Ristoranti e trasporti tornano a crescere, ma si continua ad andare al supermercato meno spesso
Guardando alle categorie di spesa, il numero di
transazioni effettuate presso i negozi (sia online sia offline) è del 30% più alto rispetto a febbraio.
Con la fase 2 l
e transazioni presso ristoranti e per i trasporti hanno ricominciato ad aumentare ma non hanno ancora raggiunto i livelli pre-lockdown, attestandosi rispettivamente a -45% e -35% rispetto alle transazioni effettuate all’inizio di marzo.
Per quanto riguarda la
spesa nei supermercati, il numero di transazioni è del 23% più basso rispetto ai livelli pre-lockdown mentre i volumi sono stabili, ciò dimostra che le persone preferiscono ancora andare al supermercato meno spesso, probabilmente per evitare le code e il rischio di contagio.
Picchi nei trasporti, home décor, abbigliamento e fast food
Gli esercenti che hanno registrato
maggiori incrementi dopo il 18 maggio appartengono ai trasporti (esempi: Trenitalia +128%, Trainline +172%), sharing mobility urbana (esempi: Dott +448%, Helbiz +167%, Enjoy +82%),
bricolage e arredamento (esempi: Ikea +329%, Leroy Merlin +108%) e
abbigliamento (esempi: Decathlon +135%, Calzedonia +93%). Come riportato anche dai media,
Mc Donald’s e Burger King hanno registrato molte presenze con rispettivamente
+175% e +180% in transazioni.
Revolut vuole trasformare il modo in cui funziona il denaro. In qualità di piattaforma finanziaria innovativa, offre alle persone il potere di spendere, investire e trasferire denaro senza le alte commissioni applicate dalle banche.
Dal lancio nel 2015 in Regno Unito, Revolut è cresciuta significativamente rispetto ai servizi FX originari e ha costantemente aggiunto nuove funzioni, incluso il servizio di stock trading senza commissioni, criptovalute, account Business e altro.
Con sede a Londra e oltre 2000 dipendenti in 23 uffici, Revolut è ora una delle più grandi fintech community nel mondo, con più di 10 milioni di utenti. Dal lancio, Revolut ha processato oltre 1 miliardo di transazioni per un valore di circa 100 miliardi di Dollari.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]