Di cosa parla ''Omnivore'' la serie tv dello chef René Redzepi

Arriva il 19 luglio su AppleTv+ "Omnivore", la serie tv dello chef René Redzepi che porta in un viaggio alla scoperta dell'importanza di otto ingredienti

16 Lug 2024 - 12:14
Di cosa parla ''Omnivore'' la serie tv dello chef René Redzepi

Sarà disponibile dal 19 luglio su Apple TV+ la nuova serie "Omnivore" dello chef René Redzepi, alla guida del Noma di Copenaghen, vero tempio per gli amanti della cucina contemporanea cinque volte decretato miglior ristorante al mondo.
La nuova serie offre ai telespettatori un'affascinante esplorazione degli ingredienti che hanno plasmato la nostra storia e continuano a influenzare il nostro modo di vivere. Come spiegato da René Redzepi, ideatore della serie e rinomato chef, "Omnivore" non è semplicemente uno show dedicato alla cucina. Si tratta di un viaggio che svela quanto il cibo sia molto più di una semplice sostanza nutritiva: è una lente attraverso cui possiamo osservare le nostre vite, la nostra storia e il nostro mondo. "È un sogno decennale che finalmente prende vita," ha affermato Redzepi, sottolineando l’importanza di questo progetto.

Ingredienti protagonisti

Nella serie i veri protagonisti saranno: peperoncino, tonno, sale, banana, maiale, riso, caffè e mais. Ogni episodio sarà dedicato a uno di questi ingredienti, della quale verrà esplorata la coltivazione, trasformazione e consumo. "Omnivore" celebrerà come questi elementi essenziali costituiscano il patrimonio gastronomico globale e siano le basi della cultura gastronomica di tutti.

L'importanza della ricerca degli ingredienti per Redzepi

René Redzepi è un cultore appassionato degli ingredienti e della loro varietà; utilizzando muschio, bacche, tuberi, radici, germogli e molti altri elementi nel suo lavoro, è diventato un simbolo della creatività culinaria. Basti pensare all'uso innovativo in piatti come il cervello fritto di germano reale, la tartare di cuore di renna con intingolo di uovo e formiche, e gli asparagi conservati nella muffa. Questi piatti esemplificano la sua dedizione a spingere i confini della cucina e a esplorare nuove dimensioni del gusto.

Tradizioni culinarie nel mondo

"Omnivore" porterà gli spettatori in un viaggio intorno al mondo, esplorando la cultura culinaria di diverse destinazioni, tra cui Danimarca, Serbia, Thailandia, Spagna, Giappone, Gibuti, Perù, Corea del Sud, Francia, Colombia, India, Bali. Ogni episodio porterà ad immergersi nelle tradizioni culinarie locali, mostrando gli sforzi delle comunità per onorare, preservare e proteggere le risorse alimentari della Terra.

Il profondo significato del cibo

Attraversando cinque continenti e trascorrendo del tempo con le persone che vivono e lavorano con questi ingredienti, la serie rivela storie commoventi e affascinanti. "Omnivore" mette in luce come il cibo sia un elemento fondamentale che unisce e definisce le nostre esperienze umane. Ogni episodio esplorerà la magia della cucina e le domande profonde riguardanti ciò che coltiviamo e come lo consumiamo, offrendo uno sguardo intimo e coinvolgente sulle storie che ogni ingrediente può raccontare su chi siamo e come viviamo.

La serie arriva anche in un momento particolare per il Noma e per lo chef che, come vi abbiamo raccontato in questo articolo, ha deciso di chiudere il ristorante entro fine anno; il progetto non risulta più sostenibile e probabilmente questo viaggio tra le materie prima darà a René Redzepi nuova linfa per proseguire nel suo percorso.

GUARDA IL TRAILER DELLA SERIE 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.