Diageo: ottime prestazioni nel 2022, investendo in una crescita sostenibile

Diageo ha pubblicato i risultati 2022: forte crescita delle vendite nette in tutte le regioni, ottime prestazioni investendo in una crescita sostenibile a lungo termine.

31 Gen 2023 - 09:32
Diageo: ottime prestazioni nel 2022, investendo in una crescita sostenibile
Diageo ha pubblicato i risultati 2022: forte crescita delle vendite nette in tutte le regioni. Le vendite nette dichiarate di 9,4 miliardi di sterline sono aumentate del 18,4%, riflettendo principalmente la forte crescita organica delle vendite nette e gli impatti favorevoli dei cambi, principalmente dovuti al rafforzamento del dollaro USA. Le vendite nette organiche sono cresciute del 9,4%, con una crescita in tutte le regioni. Il prezzo/mix di 7,6 punti percentuali riflette un elevato contributo dei prezzi a una cifra alla crescita delle vendite nette, alla premiumizzazione e alla crescita organica dei volumi dell'1,8%. La crescita è stata resa possibile dalla nostra impronta diversificata, dal portafoglio vantaggioso, dai marchi forti e sostenuta dalle tendenze favorevoli del settore della premiumizzazione.

Margine operativo resiliente nonostante l'aumento dell'inflazione dei costi

L'utile operativo riportato è cresciuto del 15,2% a 3,2 miliardi di sterline. Il margine operativo riportato è diminuito di 92 punti base, con un'espansione organica del margine più che compensata da elementi operativi eccezionali e cambi. width= L'utile operativo organico è cresciuto del 9,7%, grazie all'effetto leva sui costi operativi che riflette una gestione disciplinata dei costi, nonostante l'inflazione. Gli aumenti dei prezzi ei risparmi sulla produttività dell'offerta hanno più che compensato l'impatto dell'inflazione assoluta dei costi sul margine lordo.

Il portafoglio avvantaggiato e la premiumizzazione hanno guidato la crescita della quota di mercato

La crescita è stata registrata nella maggior parte delle categorie, principalmente scotch, tequila e birra. I marchi premium-plus hanno contribuito per il 57% alle vendite nette dichiarate e hanno guidato il 65% della crescita organica delle vendite nette. La quota di mercato totale del commercio è cresciuta o si è mantenuta in oltre il 75% del valore totale delle vendite nette nei mercati misurati. width=

Continua ottimizzazione del portafoglio attraverso acquisizioni e cessioni

Acquisisce Mr Black, uno dei principali liquori al caffè premium australiano, e Balcones Distilling, un distillatore artigianale del Texas e uno dei principali produttori di whisky single malt americano. Annunciato un accordo per l'acquisizione del rum Don Papa, un rum scuro super premium dalle Filippine. Accettato di cedere Guinness Cameroon SA, ceduto Archers e completato la cessione e il franchising di un portafoglio di marchi in India.  width=

Ivan Menezes, amministratore delegato, ha dichiarato:

Abbiamo iniziato bene l'anno fiscale 23. Le vendite nette organiche sono cresciute del 9%, con una crescita in tutte le regioni, il volume organico è cresciuto del 2% e l'utile operativo organico è cresciuto del 10%. In un contesto di costi difficile, il nostro margine operativo organico è aumentato di 9 punti base, mentre abbiamo anche continuato a investire per il futuro. Oggi, Diageo è più grande del 36% rispetto a prima del Covid-19, riflettendo la forza della nostra impronta diversificata e del nostro portafoglio avvantaggiato. Voglio ringraziare i miei quasi 28.000 colleghi per il loro instancabile lavoro, concentrazione che ci hanno aiutato a raggiungere questi risultati".  
Compila il mio modulo online.