Ditta Artigianale celebra il caffè al Milan Coffee Festival

Ditta Artigianale celebra il caffè insieme al pluripremiato campione baristi e assaggiatori, Francesco Sanapo. Appuntamento dal 2 al 4 dicembre, allo stand M27

1 Dic 2023 - 08:47
Ditta Artigianale celebra il caffè al Milan Coffee Festival

Dalle degustazioni di esclusivi caffè dell’Indonesia, con note di ananas, mandorle tostate e semi di cacao, agli incontri per scoprire le varietà più amate dai professionisti di settore, in compagnia del pluripremiato campione baristi e assaggiatori Francesco Sanapo, fino alle sessioni di live painting a tema. Sono questi gli appuntamenti che Ditta Artigianale dedicherà a tutti i coffee lovers in occasione della prossima edizione del Milan Coffee Festival (2-4 dicembre, Superstudio Più), per celebrare la bevanda più amata e iconica d’Italia in tutte le sue declinazioni, raccontando sapori, storie e persone che si nascondono dietro ad una tazzina. 

Quattro momenti distinti, che si svolgeranno all’interno dello stand M27 di Ditta Artigianale, dove Sanapo e la squadra di suoi collaboratori, coinvolgeranno gli amanti del caffè in un “viaggio” sensoriale tra gusto, scoperta e tradizioni. Si inizia con la masterclass per approfondire l'arte e la scienza del caffè speciale, attraverso la conoscenza delle varietà da competizione selezionate da Francesco Sanapo nel corso del suo recente viaggio in Colombia. Si tratta di caffè del tutto particolari, dalle eccezionali qualità, apprezzati in particolare dai baristi più esigenti per la loro complessità di sapore.

Suggestioni e ispirazioni saranno invece al centro della sessione di degustazione per imparare a riconoscere i diversi processi del caffè. I partecipanti verranno introdotti ai vari metodi di lavorazione (naturale, lavato, anaerobico), scoprendo come questi influenzano il sapore finale in tazza. Protagonisti di questo appuntamento tre varietà originarie dell'Honduras, in particolare della regione di Marcala, coltivate da Marisabel e Moises Caballero, dell’azienda Finca El Puente, conosciuta per il suo impegno verso la qualità e la sostenibilità e produttrice di caffè ricercati per il loro profilo aromatico unico. Tra questi la varietà Geisha, considerata tra le più pregiate al mondo

Non potrà mancare inoltre lo spirito natalizio, che Ditta Artigianale accenderà in occasione dell’evento “Christmas Spirit Activation”, dove sarà svelato il nuovo caffè di Natale, Holiday Pleasure - Indonesia Kamala, proveniente dalla regione di Sumatra e caratterizzato da note di ananas, mandorle tostate e semi di cacao. È un caffè che viene lavorato con un processo anaerobico naturale, grazie al quale i chicchi di caffè lavati vengono lasciati fermentare in vasche d'acqua che vengono private dell'ossigeno. Questo metodo conferisce ad ogni chicco sapori unici e complessi, con diverse varietà di sapori fruttati, alcolici e fuori dal comune. 
Spazio anche all’arte, con la performance del talentuoso duo Giulia ed Eugenio del Collettivo Giungla, autori di alcune splendide decorazioni all’interno dei locali fiorentini di Ditta Artigianale, che daranno vita ad una sessione di live painting a tema caffè, esibendo tutta la loro abilità artistica.

DITTA ARTIGIANALE - La mission di Ditta Artigianale, fondata nel 2013 da Francesco Sanapo, pluripremiato campione barista e assaggiatore e da Patrick Hoffer, è quella di portare in Italia caffè di estrema qualità e di raccontarli in maniera completamente diversa, mettendo in campo la totale trasparenza e l’impegno alla sostenibilità in tutti e per tutti gli step produttivi. È anche microtorrefazione e i caffè, tostati e serviti freschi, sono disponibili per l’acquisto anche su www.dittaartigianale.it.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.