DVG De Vecchi: innovazione e soddisfazione del cliente al centro della mission. Intervista a Giovanna De Vecchi

Giovanna De Vecchi, Amministratrice di DVG De Vecchi racconta in questa intervista la storia dell'azienda, le sfida che affonta sul mercato e quelle del futuro

30 Ottobre 2024 - 13:40
DVG De Vecchi: innovazione e soddisfazione del cliente al centro della mission. Intervista a Giovanna De Vecchi

AZIENDE - Giovanna De Vecchi, Amministratrice di DVG De Vecchi Srl, azienda di riferimento nel settore dei ricambi e accessori per macchine da caffè, racconta la storia di DVG, delle sue divisioni operative e delle strategie commerciali che la rendono un partner di fiducia per i clienti in tutto il mondo. Scopriremo con questa intervista anche come l’azienda si posiziona sul mercato e quali sono le sfide e le opportunità che la attendono nel futuro.

Giovanna, ci racconti come è nata DVG.

DVG è nata nel 1965 come officina meccanica specializzata nella produzione di componenti per il caffè. Fin dall’inizio, la nostra missione è stata quella di fornire prodotti di alta qualità per soddisfare le esigenze di un settore in continua evoluzione. Ho sempre avuto la passione per il caffè e la voglia di innovare, e questo spirito ha guidato ogni passo della nostra crescita.

Quali sono le aree principali in cui operate oggi?

All'interno di DVG ci sono due divisioni che, pur operando su settori distinti, ci permettono di massimizzare l'efficienza ed il servizio al cliente. Abbiamo la divisione custom, dove ci dedichiamo allo sviluppo di progetti ed alla produzione diretta di componenti destinati al primo impiego; e la divisione components, dove offriamo una vasta gamma di prodotti, sia originali che compatibili, destinati a tutta la rete distributiva. Questa strategia ci consente di rispondere in modo flessibile alle esigenze del mercato, garantendo sempre alta qualità.

Commercialmente come vi ponete sul mercato?

Il nostro approccio commerciale varia in base alla divisione di appartenenza del cliente. Nella divisione custom, il nostro è un approccio decisamente tecnico e di implementazione: recepiamo e sviluppiamo le richieste del cliente, coinvolgendo diversi reparti aziendali per offrire soluzioni organiche e chiare.

Nella divisione components, il nostro approccio è supportato dal nostro sito web, che offre ai nostri clienti una navigazione semplice e intuitiva selezionando facilmente i componenti di cui hanno bisogno con un click. In entrambi i casi, garantiamo sempre un supporto tecnico e commerciale.

Quali sono i mercati in cui operate?

Operiamo complessivamente in 92 nazioni, la nostra divisione custom si sviluppa in sinergia con i principali costruttori di macchine da caffè, e si estende ai mercati di riferimento dei principali players di riferimento.
La nostra divisione components collabora con realtà Italiane ed estere specializzate nel settore delle macchine da caffè e delle attrezzature. Tipicamente la nostra tipologia di clienti B2B include distributori, torrefazioni, services e ricambisti.

Quanto è importante la progettazione e la produzione diretta di componenti per la vostra azienda?

La progettazione e la produzione di componenti è il nostro core business. La nostra conoscenza tecnica ci permette di sviluppare soluzioni innovative che rispondono in modo preciso alle necessità dei nostri clienti. Questo ci consente di rimanere competitivi e di offrire prodotti all’avanguardia.

Chi sono i vostri clienti per la divisione custom?

I nostri clienti per la divisione custom sono i principali costruttori di macchine da caffè italiani ed esteri. Lavoriamo e sviluppiamo progetti custom esclusivi nei quali la nostra conoscenza tecnica e le nostre tecnologie d'avanguardia sono un importante valore aggiunto. Ci poniamo come partner nello sviluppo, progettazione e produzione di componenti, investiamo in tecnologia e conoscenza e la nostra area di ricerca e sviluppo è anima propulsiva di nuove idee.

Quanto è importante la vendita di componenti compatibili ed originali? 

La vendita di componenti compatibili ed originali è cruciale per la nostra offerta. Ci rivolgiamo ad un’ampia gamma di clienti B2B. Offrendo sia ricambi originali, che garantiscono performance ottimali, sia componenti compatibili, possiamo soddisfare diverse esigenze e budget. Questo ci permette di mantenere la nostra posizione nel mercato e di rispondere a una clientela sempre più esigente.

Quanto è importante la collaborazione con i brand del settore?

Grazie alle consolidate partnership con i principali brand, possiamo fornire sia ricambi compatibili che originali di alta qualità. Collaborare con i leader del settore ci permette di mantenere standard elevati e offrire soluzioni ottimali ai nostri clienti.

Quali vantaggi possono aspettarsi i vostri clienti scegliendo DVG?

I nostri clienti possono contare su soluzioni complete e personalizzate, pensate per soddisfare le loro specifiche esigenze. La nostra missione è la soddisfazione del cliente e il nostro obiettivo è ampliare costantemente la gamma dell’offerta, innovando e garantendo sempre la soluzione migliore. Inoltre, puntiamo a consolidare e ampliare le nostre partnership con importanti brand del settore. Riteniamo che una rete di collaborazioni solide non solo ci permetterà di accedere a tecnologie all’avanguardia, ma anche di ampliare ed innovare i nostri prodotti e servizi. 

Qual è il futuro di DVG?

Stiamo lavorando per continuare a crescere e innovare, con l’obiettivo di rafforzare la nostra presenza nel mercato. Siamo impegnati a investire in nuove tecnologie e ad espandere la nostra offerta per rimanere sempre al passo con le esigenze dei nostri clienti.  Vogliamo diventare sempre più un partner di fiducia, in grado di rispondere a ogni esigenza, dalla produzione alla manutenzione, contribuendo attivamente alla crescita dei nostri clienti.
La nostra passione per il caffè e l’impegno per la qualità ci guideranno sempre, orientandoci verso nuove sfide e opportunità nel settore.

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