Ecco i dieci finalisti della Coppa del Mondo del Panettone!
La finale italiana della Coppa del Mondo del Panettone si è svolta a Sigep il 18 gennaio. Dieci sono i maestri pasticcieri che accedono alla finale mondiale.
PREMI E RICONOSCIMENTI - La finale italiana della Coppa del Mondo del Panettone si è conclusa domenica 18 gennaio a SIGEP con una cerimonia di premiazione che ha visto sfilare maestri pasticceri da tutta Italia. Dopo le preselezioni svolte nel 2025 nelle quattro tappe di Reggio Calabria, Maddaloni, Milano e Rimini, sono stati selezionati 5 candidati per ogni categoria che si qualificheranno per la finale mondiale in programma a Milano dal 7 all'8 novembre 2026, dove si sfideranno con concorrenti provenienti da tutti i continenti.
I 5 Finalisti Italiani per la categoria Panettone tradizionale si sono così classificati:
1° posto – Riccardo Manduca Solodamanduca, Aprilia (LT)
2° posto – Roberto Moreschi Roberto Pastry & Bakery, Chiavenna (SO)
3° posto – Fiorenze Ascolese La boutique dei lievitati, San Valentino Torio (SA)
4° posto – Luigi Vetrella Visioni Lievitati per Eccellenza, Macerata Campania (CE)
5° posto – Matteo Papanice Cresci di Papanice, Castellana Grotte (BA)
Mentre per la categoria Panettone al cioccolato i 5 Finalisti italiani si sono così classificati:
1° posto – Armando Pascarella Pasticceria Armando Pascarella, San Felice a Cancello (CE)
2° posto – Pompilio Giardino, Panificio Pompilio, Adriano Irpino (AV)
3° posto – Luigi Avallone Pasticceria f.lli Avallone, Quarto (NA)
4° posto – Andrea Ceracchi Maciste pasticceria, Cori (LT)
5° posto – Alessandro Slama Da Slama, Ischia.
Il lavoro della giuria è stato serrato e impegnativo grazie all'altissima qualità del prodotto. La valutazione ha preso in considerazione l'aspetto esterno (forma, volume e colore), l'aspetto al taglio (alveolatura, ripartizione della frutta e morbidezza) e l'apprezzamento sensoriale come il profumo, il sapore e l'aromaticità.

Podio Panettone Tradizionale
Con questa importante selezione si compone la rosa dei candidati che si sfideranno alla finale mondiale. Dopo le selezioni già completate in Italia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Francia, Brasile, Singapore e Stati Uniti, cresce l'attesa per quelle di Perù, Giappone, Taiwan e Australia che si svolgeranno tra febbraio e maggio.
La Coppa del Mondo del Panettone è il concorso internazionale che coinvolge pasticceri di tutti i continenti nella realizzazione della ricetta originale del panettone artigianale milanese, che prevede l'utilizzo di farina di frumento, zucchero, burro, tuorli, sale, pasta di arancia, scorza di arancia, scorza di limone, miele, vaniglia, malto-estratto di malto-farina di malto, uva sultanina, cubetti di arancia canditi e cubetti di cedro canditi.
Nato dall'idea del maestro Giuseppe Piffaretti, il progetto promuove da anni la cultura del dolce italiano nel mondo e organizza masterclass e corsi di formazione nei diversi paesi riscuotendo sempre più successo. Tra le mission del progetto vi è la valorizzazione e conoscenza del dolce lievitato per eccellenza oltre alla destagionalizzazione del prodotto, come già accade in alcuni paesi come il Brasile e il Perù dove il panettone viene consumato tutto l'anno.

Podio Panettone al Cioccolato
Il regolamento del concorso prevede la realizzazione del panettone con la ricetta artigianale originale da parte di tutti i concorrenti, anche stranieri. Il dolce a cupola è sempre più conosciuto e apprezzato all'estero dove spesso viene personalizzato con le materie prime locali: ne esistono infatti molte versioni, da quello ai datteri, alla papaia fino ad arrivare a quello salato.
Nel 2026 il Concorso giunge alla quinta edizione, dopo le finali del 2009, 2021, 2022 e 2024. Grazie al costante impegno, la conoscenza del panettone e la sua lavorazione è riuscita a valicare i confini d'origine e la stagionalità per imporsi sulla scena dolciaria mondiale.






