Lactalis presenta a SIGEP la nuova Business Unit Out of Home

Lactalis lancia la Business Unit Out of Home a SIGEP, oltre 300 referenze con Parmalat, Galbani, Président ed Elena. Obiettivo: leadership OOH entro il 2030.

19 Gen 2026 - 16:42
Lactalis presenta a SIGEP la nuova Business Unit Out of Home

CRONACA PER L'IMPRESA - Lactalis Italia, prima realtà del settore agroalimentare per presenza e capillarità sul territorio italiano, ha presentato ufficialmente a SIGEP World (16-20 gennaio) la nuova Business Unit Out of Home, progetto strategico dedicato allo sviluppo di soluzioni per la ristorazione professionale. La BU propone un portafoglio di oltre 300 referenze professionali attraverso i brand Parmalat Professional, Galbani Professionale, Président Professionnel ed Elena, operando nei canali Food Service Operator e Vending con un'offerta che spazia da latte, panna e burro ai formaggi freschi e stagionati, fino ai salumi. L'obiettivo dichiarato è raggiungere la leadership nel mercato OOH entro il 2030.

Il mercato del fuori casa sviluppa in Italia circa 100 miliardi di euro e rappresenta circa il 34% della spesa complessiva in consumi food&beverage. Un comparto che, nella sua evoluzione verso modelli sempre più moderni e strutturati, richiede partner capaci di offrire consulenza, visione e innovazione.

«La nuova Business Unit Out of Home di Lactalis Italia rappresenta quindi un'evoluzione strategica pensata per rafforzare la presenza del Gruppo nel canale professionale, attraverso un approccio sempre più focalizzato su innovazione, servizio, performance e sostenibilità. L'obiettivo è offrire una gamma sempre più ampia di soluzioni affidabili e di valore che semplifichino il lavoro quotidiano degli operatori horeca, supportandoli con ingredienti e prodotti in grado di garantire costanza, altissima qualità e risultati professionali», dichiara Giovanni Montanini, General Manager Lactalis Out of home.

«Abbiamo un progetto ambizioso: unire le expertise di Galbani, Parmalat e gli altri brand del Gruppo per portare ai nostri clienti un portafoglio prodotti vastissimo di oltre 300 referenze professionali nelle principali categorie del mercato food out of home, con i nostri brand Parmalat Professional, Galbani Professionale, Président Professionnel ed Elena. Ci presentiamo al SIGEP con i nostri prodotti pillar e grafiche rinnovate, per un rapporto ancora più distintivo con i nostri clienti», dichiara Simona Fiorina, Head of Marketing Lactalis Out of home.

La Business Unit è dedicata allo sviluppo di soluzioni per la ristorazione prevalentemente destinate alla somministrazione al consumatore finale, con un perimetro che comprende i mercati di latte, formaggio, creme, burro, dessert e salumi. Oggi i mercati cheese e milk rappresentano il cuore della Business Unit, incidendo complessivamente per il 77% dei volumi e il 67% del valore, a conferma del ruolo centrale di queste categorie nel canale OOH.

All'interno della BU convivono brand professionali dedicati, come Parmalat Professional, Galbani Professionale, Président Professionnel ed Elena, affiancati da sub-brand e da una selezione di prodotti provenienti da marchi consumer iconici del Gruppo. Un asset distintivo che consente a Lactalis di proporsi come partner unico per l'horeca.

Guardando al futuro, la nuova divisione organizzativa Out of Home ha definito un'ambizione chiara: entro il 2030 essere riconosciuta come leader di riferimento anche nel mercato OOH, rafforzando ulteriormente il peso delle soluzioni professionali. Un percorso supportato da un'accelerazione nei progetti di innovazione e da strategie trasversali di sviluppo commerciale, così come da un impegno concreto su sostenibilità, con interventi sulla riduzione della plastica nei packaging, e sulle persone, attraverso la costruzione di una cultura sempre più orientata al Food Service.

Focus SIGEP

Lactalis Italia è presente a SIGEP nel Padiglione B5, stand 59, accanto alla Pastry Arena, uno spazio pensato come punto di incontro e confronto con i professionisti del settore. All'interno dello stand è possibile assistere a showcooking dedicati al mondo della pasticceria, realizzati dal pastry chef Riccardo Magni, consulente e formatore di profilo internazionale, che interpreta alcune delle soluzioni professionali del Gruppo.

A SIGEP, la nuova BU si presenta attraverso una selezione di prodotti chiave del portafoglio, proposti nella nuova veste grafica, che esprime in modo ancora più chiaro professionalità, qualità ed expertise di ciascun brand.

Panna fresca Parmalat Professional 35%: panna fresca dedicata al canale professionale, pensata per le preparazioni di pasticceria, gelateria e cucina. Realizzata con 100% latte italiano e caratterizzata da un 35% di materia grassa, è proposta come soluzione affidabile per l'utilizzo quotidiano degli operatori horeca.

Latte fresco Parmalat Alta Qualità: latte dedicato al canale professionale, pensato come ingrediente essenziale e trasversale per le preparazioni horeca, dalla caffetteria alla cucina. Confezionato a poche ore dalla mungitura e 100% italiano, è proposto in diversi formati per rispondere alle esigenze operative degli operatori, si distingue per qualità costante e affidabilità.

Burro Président Professionnel da incorporazione: ingrediente trasversale e indispensabile per il settore pastry. Contiene l'82% di materia grassa, è caratterizzato da un gusto delicato ed è pensato per garantire incorporazione rapida, paste morbide e creme stabili. Una soluzione affidabile per le lavorazioni di pasticceria e cucina.

Panna Elena 38%: panna UHT da montare sviluppata per rispondere alle esigenze dei professionisti della pasticceria e della gelateria, è riconosciuta per elevata struttura, volume e stabilità. Il suo tessuto compatto, il colore bianco naturale e l'ottima tenuta la rendono adatta anche alle lavorazioni più complesse, garantendo risultati costanti nel tempo ed evitando fenomeni di sineresi. Una referenza storica per il canale professionale, oggi presentata a SIGEP con una nuova veste grafica più moderna e distintiva.

Crema Pasticcera Elena: crema pronta all'uso a base di uova (12%), composta da pochi ingredienti selezionati e priva di addensanti, stabilizzanti ed emulsionanti. Pensata per la pasticceria professionale, è ideale per farciture e preparazioni sia a freddo sia leggermente riscaldate, offrendo versatilità, cremosità e semplicità di utilizzo, insieme a una qualità costante nel tempo.

Compila il mio modulo online.