Eureka nella top 500 delle imprese italiane più performanti
Sulla soglia dei cento anni di attività, Eureka entra nella classifica nazionale delle cinquecento imprese più performanti. Risultati economici eccezionali secondo l’indagine sulle imprese Champion 2019 realizzata dal Centro Studi ItalyPost, con il sostegno del Gruppo Crédit Agricole e la partecipazione di Auxiell, Glasford International e Equinox.
Brevetti tecnologici, ricerca, investimenti, risorse umane e strategie di vendita vincenti. Sono questi i fattori chiave che hanno permesso all'azienda Eureka, marchio storico del macinacaffè professionale di entrare nell'olimpo degli esempi di buona gestione economica. La conferma viene dallo studio realizzato a livello nazionale sui singoli bilanci delle imprese italiane, che ha messo in evidenza quelle che possiedono contemporaneamente più requisiti di assoluta eccellenza: un tasso di crescita annua di almeno il 7%, un ebitda medio degli ultimi tre esercizi rispettivamente tra il 10% e l'8,5%, un rapporto Pfn/ebitda rispettivamente di 1,8 e di 2,5, e un rating attribuito da Modefinance con almeno una tripla B.
Eureka: una crescita vertiginosa nel canale professionale puntando su ricerca e sviluppo, made in Italy e risorse giovani
Sei brevetti tecnologici e dodici nuovi prodotti lanciati nell'ultimo biennio. Eureka, azienda fondata nel 1920 a Firenze da Aurelio Conti, specializzata nella produzione artigianale di macinacaffè per il canale professionale, continua nel suo piano di investimenti ampliando ulteriormente la gamma e confermando la sua strategia che fa del made in Italy e l'innovazione il proprio punto di forza. Eureka ha chiuso il 2018 con una crescita a due cifre che nel mercato estero registra un valore del +35%. Merito di questa crescita vertiginosa, gli investimenti in ricerca e sviluppo (che interessano annualmente circa il 5% del totale fatturato), l'assunzione di nuove figure manageriali e l'espansione dello stabilimento avvenuta nel 2016. "L’azienda nasce come produttore di macinacaffè per espresso e oggi rappresenta l'eccellenza del settore – spiega Maurizio Fiorani, amministratore delegato di Eureka - stiamo puntando sull’innovazione nella macinatura del caffè per ogni tipo di utilizzo e i nostri prodotti raggiungono 70 paesi di destinazione nel mondo. I principali sono la Germania, l'austria UK, e Nord America, Australia e Asia. Ora puntiamo al Sud America e Giappone. Dai cinque milioni di euro di fatturato del 2013 siamo passati agli attuali venticinque, di cui il 90% derivanti dall'export. Ciò è stato possibile soprattutto grazie al potenziamento del nostro ufficio di ricerca & sviluppo che ci ha permesso di ampliare la gamma proponendo un binomio vincente basato su tecnologia e design". Da elettrodomestico professionale a oggetto tecnologico di design. Il macinacaffè punta a entrare nelle case degli italiani grazie anche alle nuove tendenze di consumo che premiano il caffè filtro, il cosiddetto "Hand Brewed Coffee", o caffè all'americana. L'azienda fiorentina, sulla soglia dei cento anni di attività, infatti, ha ampliato la gamma dei prodotti e operato il restyling della linea di macinacaffè istantanei "Mignon", pensati e progettati per il caffè filtro. I nuovi modelli, all'avanguardia nella tecnologia e particolarmente accattivanti grazie al design, diventano ora un must per il caffè perfetto, sia per i professionisti, sia per i "coffee lovers". "Abbiamo anticipato quelle che sono le esigenze del consumo moderno – continua Maurizio Fiorani – i torrefattori hanno iniziato da tempo a proporre sul mercato miscele per il mondo del filtro, e noi abbiamo abbiamo colto questa opportunità creato una linea di macina dosatori estremamente versatile, adatta sia al canale professionale, sia al mercato domestico, che sempre di più si rivolge al caffè filtrato. Il carattere distintivo di questi elettrodomestici oltre alle elevate prestazioni, diventa il design, che ci consente di affermare quelli che sono i cardini fondamentali della qualità made in Italy presso un pubblico sempre più vasto e attento alla qualità".Fondata nel 1920 dall'imprenditore toscano Aurelio Conti, Eureka oggi rappresenta l'avanguardia dei macinacaffè e macina-dosatori per il canale professonale. Sessanta i dipendenti all'attivo, l'azienda di Sesto Fiorentino (FI) ha registrato nel 2018 un fatturato di 25 milioni di euro derivante per il 90% dalle attività export. Eureka investe il 5% del fatturato annuo in ricerca e sviluppo e nel biennio 2016/17 ha ottenuto sei nuovi brevetti tecnologici ed ha ampliato la gamma con nuove linee che fanno leva su tecnologia e design. L'età media delle risorse umane impiegate in Eureka è pari a trentacinque anni.
Compila il mio modulo online.