Fabbri 1905: masterclass "a domicilio" su misura del cliente
Fabbri 1905 ha deciso di avviare Masterclass “a domicilio” per i professionisti del fuoricasa. Già 40 i clienti dell'azienda formati in tutta Italia
Per Fabbri 1905 la formazione è l’arma più potente per immaginare una nuova ripartenza e proprio per questo ha deciso di avviare Masterclass “a domicilio” per i professionisti del fuoricasa, una delle categorie più colpite dall’emergenza.
Una visione che l’azienda bolognese porta avanti da vent’anni, quando per prima in Italia ha avviato una vera e propria scuola professionale per aiutare bartender, pasticceri e gelatieri ad acquisire nuovi strumenti e fiutare le nuove tendenze del mercato. Un servizio che in tempo di Covid si trasforma ed evolve: non solo lezioni a domicilio, ma anche confezionate sulle esigenze del singolo professionista, sempre nel rispetto delle normative e della sicurezza.
Da quando il progetto Master Class “a casa tua” è partito, ad ottobre 2020, hanno già partecipato 40 clienti sparsi lungo tutta la Penisola, dalla Sardegna alla Lombardia, dal Veneto all’Emilia, dal Lazio alla Campania. Gli insegnanti - Brand Ambassador Fabbri, professionisti di alto profilo - hanno formato i colleghi sulle nuove tecniche e tendenze del mondo dolce e del bere, come la pasticceria sottozero, le proposte invernali per il gelato, le monoporzioni, ma anche la caffetteria “miscelata”.
E proprio su quest’ultima proposta si è specializzato Pasquale Gazzillo, bartender del Vittoria Different di Casoria, paese dell’hinterland napoletano martoriato da un’emergenza sanitaria che non frena però il suo entusiasmo: “usciremo dalla pandemia più forti di prima e capaci di offrire al cliente qualcosa in più”. Del resto è questa la filosofia del suo bar, che vuole essere “Different” non solo nel nome: “il locale è nato distinguendosi dalla concorrenza grazie al suo laboratorio di pasticceria interno e al bistrot, che offre una scelta di vini e bollicine di alto livello. L’angolo cocktail era però trascurato, un più”.
[caption id="attachment_88564" align="aligncenter" width="1200"] Pasquale Gazzillo[/caption]
Poi l’incontro, in piena pandemia, tra il proprietario e Pasquale e la scelta di rendere “different” anche il night bar, investendo in un momento in cui pochi se la sentono di rischiare. Così entrano i cocktail “giocosi”, con un’anima, che stupiscono e dialogano con il cliente. “Mi hanno insegnato che prima si beve con gli occhi e poi si deve cercare di comunicare, di lasciare un’emozione”.
Un percorso di crescita che si interrompe quasi sul nascere: salgono i contagi e si deve chiudere alle 18, che per un cocktail bar equivale a non aprire affatto. “Un duro colpo che però, grazie all’incontro con Fabbri, può trasformarsi in nuova opportunità”. Pasquale, da 3 anni affezionato cliente dell’azienda bolognese – "ho cambiato 15 bar ma mai mi sognerei di cambiare fornitore" – apre le porte del bancone al pluripremiato Brand Ambassador Vittorio Agosti, maestro della caffetteria italiana. “Abbiamo scelto una Master Class incentrata sulla caffetteria per coinvolgere e formare quasi tutto il personale del bar. Il risultato è stato entusiasmante: il nostro cliente scoprirà presto che il caffè non è solo espresso. Può essere un cocktail, un ingrediente versatile con cui giocare con consistenze, colori e aromi capaci di stupire anche i più scettici”.
Pronti insomma a ripartire, più preparati e consapevoli di prima.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.