Fattoria Mantellassi presenta i nuovi tappi sostenibili "Green Line Nomacorc"

Sigilli a impronta di carbonio zero per i vini dell’Azienda toscana che sposa la gamma Nomacorc Green Line. Un passo avanti per la sostenibilità ambientale

3 Nov 2023 - 15:55
Fattoria Mantellassi presenta i nuovi tappi sostenibili "Green Line Nomacorc"

Il “re dei tappi” è senza dubbio quello di sughero, nonostante non manchino le alternative sul mercato, da quelli al silicone, a quelli a vite, a corona e tanto altro. E’ da sempre talmente osannato da essere persino diventato, naturalmente in proporzioni allungate, persino un oggetto di design.

Quello che oggi viene utilizzato da Fattoria Mantellassi è però un tappo veramente speciale, in perfetta sintonia con quella linea Green che è diventata il modello produttivo dell’Azienda. Un cammino che è sempre di più orientato verso la sostenibilità, un plus valore che, per l’azienda, va ad aggiungersi non solo alla tradizione ma anche a quella immancabile innovazione volta a coinvolgere non solo il contenuto ma anche il contenitore.

In questa direzione, nell’ottica dell’attenzione all’ambiente, vanno i nuovi tappi della gamma di Fattoria Mantellassi. 

La nuova linea si chiama Green Line Nomacorc e le sue peculiarità sono la rinnovabilità delle materie prime e la base vegetale, derivate dalla canna da zucchero. Piacevole al tatto e priva di TCA, ossia di quel tricoloanisolo che spesso contribuisce al famoso sentore di tappo e non contiene colla.

 L’insieme di questi elementi la rendono affidabile al 100%. 

Il nucleo dei nuovi tappi è costituito da un filtro dell’aria traspirante che garantisce il trasferimento ottimale dell’ossigeno attraverso le pareti. La composizione è pari al 70% di aria, una risorsa abbondantemente disponibile in natura. Questo passaggio di ossigeno assicura un invecchiamento dei vini rossi fino a 25 anni! 
Il design è tradizionale ma con una sigillatura ermetica perfetta. 

Oltre ad essere completamente riciclabile la Green Line è certificata a impronta di Carbonio netta zero calcolato secondo la norma ISO 14067, 2018.  Sostanzialmente vengono neutralizzati i gas inquinanti del sistema ambientale.

Una scelta di grande responsabilità alla quale si aggiunge un altro progetto in via di espansione, quello di eliminare il nastro adesivo plastico introducendone uno in carta completamente biodegradabile. 

Fattoria Mantellassi aderisce a “Green Care”, uno schema messo a punto delle Camere di Commercio per valorizzare la competitività delle imprese di questo settore attraverso la leva della sostenibilità ambientale. Una garanzia non solo per il consumatore ma anche per la vita del nostro Pianeta.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.