Fatturato da record nel 2023 per Ferretti Dessert

Ferretti Dessert, azienda del Maestro Pasticciere Sandro Ferretti, ha chiuso il 2023 registrando 8 milioni di euro di fatturato, in crescita del 27%

12 Apr 2024 - 09:10
Fatturato da record nel 2023 per Ferretti Dessert

Ferretti Dessert, azienda di spicco nel settore internazionale della pasticceria e della panificazione, fondata e guidata dal rinomato Maestro Pasticcere Sandro Ferretti, ha chiuso l'anno 2023 con un bilancio in crescita per il secondo anno consecutivo. Situata a Mosciano Sant'Angelo (TE), l'azienda ha riportato un fatturato di 8 milioni di euro, registrando un aumento del 27% rispetto all'anno precedente. Tale crescita è attribuibile alla capacità distintiva della Ferretti di combinare la qualità artigianale con una produzione su scala industriale.
L’andamento positivo è riconducibile in particolare a 2 fattori: il successo della nuova specialità, il Maritozzo, e all’aumento delle vendite sul mercato europeo.

Il debutto del Maritozzo Ferretti è avvenuto nel primo semestre 2023. Ferretti ha aggiunto alla classica farcitura di panna montata uno strato di crema pasticcera, intuendone le potenzialità dal punto di vista del gusto e dell’estetica. I risultati hanno dato ragione all’estro del Maestro Pasticcere: lo scorso anno sono stati venduti, sul solo mercato italiano, oltre 1 milione di maritozzi. Per sostenere la produzione dei Maritozzi, Ferretti ha investito sulla linea produttiva dedicata a questa specialità oltre 300.000 euro.
Anche le esportazioni sono state un fattore fondamentale per l’incremento del fatturato del brand. Tra le nazioni dove il business per Ferretti è più rilevante ci sono Francia, Regno Unito e Svizzera.
Tale successo estero è destinato a crescere anche nel 2024, grazie alla scelta di affidarsi a uno dei maggiori player a livello mondiale del settore per la distribuzione sul mercato europeo del Maritozzo: secondo le stime ne verranno consegnati oltre 2 milioni. 
Per quanto riguarda invece il mercato italiano, la Ferretti ha implementato la rete di concessionari e distributori, per soddisfare la crescente domanda del canale della ristorazione. 

Nonostante un anno da record, l’azienda di Mosciano Sant’Angelo, con le sue 5 linee produttive e una capacità di oltre 9 milioni di pezzi l’anno, mira dunque a migliorare i propri risultati economici. Tra i punti di forza ci sono le novità di prodotto lanciate in occasione del SIGEP 2024 e quelle che verranno presentate alla prossima edizione di CIBUS (7-10 Maggio 2024). Per il 2024, dunque, come già registrato nel 2022 e nel 2023, si prevede un incremento di fatturato di circa +30%.

“Dietro a questi risultati positivi c’è l’impegno di tutti i dipendenti e i tanti investimenti nell’ammodernamento delle linee di produzione, nell’efficientamento energetico dell’azienda e in ricerca e sviluppo”, ha commentato il Maestro Pasticcere Sandro Ferretti. “Quando guardo tali numeri, mi viene in mente il periodo della pandemia Covid-19: fu in quel momento che decisi, dopo aver messo la mia esperienza al servizio di terzi per molti anni, di fare qualcosa di mio e di lanciare una linea di prodotti a marchio Ferretti Dessert. È stata una vera sfida che continuo ad affrontare ogni giorno con lo stesso entusiasmo”.

Ferretti Dessert nasce nel 2010 a Mosciano Sant’Angelo, tra il Gran Sasso e l’Adriatico, a pochi chilometri dal Parco Nazionale d’Abruzzo, nel cuore dell’Italia. Il forte legame con il territorio, tipico di una cucina artigianale, è una delle peculiarità che rende l’azienda un’eccellenza a livello internazionale nel settore della pasticceria e dei prodotti da forno. Artefice di questa eccellenza italiana è un uomo che sa unire in modo eccezionale estro creativo e doti imprenditoriali: Sandro Ferretti. Nel corso della carriera Ferretti riceve prestigiosi premi e riconoscimenti. Tra questi la nomina nel 2006 di Maestro Pasticciere in AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) e l’inserimento nella guida Gambero Rosso, che lo premia nel 2018 per la migliore colazione d’Italia. A dimostrazione dello stretto rapporto con il territorio, dal 2020 al 2023 assume la carica di presidente dell’associazione Qualità Abruzzo, ente che raggruppa le eccellenze abruzzesi nel campo della pasticceria, pizzeria e ristorazione con lo scopo di promuovere i prodotti della regione.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.