Filiera Italia. Le new entry dell'associazione: AIA, Amadori, Filieni e Carrefour Italia

Fanno il loro ingresso come soci in Filiera Italia: AIA, Amadori e Fileni, e per la grande distribuzione Carrefour Italia. 

26 Maggio 2021 - 22:30
Filiera Italia. Le new entry dell'associazione: AIA, Amadori, Filieni e Carrefour Italia
Il consiglio di amministrazione di Filiera Italia ha approvato l’ingresso di nuovi soci. Per la filiera avicola AIA, Amadori e Fileni, mentre per la grande distribuzione aderisce Carrefour Italia. “Un ulteriore determinante passaggio – ha dichiarato Luigi Scordamaglia, Consigliere delegato di Filiera Italia - che sottolinea la centralità di un modello di filiera sempre più protagonista nelle politiche economiche nazionali e comunitarie. Siamo davvero lieti dell’ingresso dei nuovi soci che rappresentano da un lato un settore importante della nostra economia e dall’altro una sempre più estesa condivisione dei valori distintivi di Filiera Italia a cominciare dalla equa ripartizione del valore aggiunto lungo la filiera e dalla valorizzazione della produzione agricola e zootecnica italiana. Insieme intendiamo essere sempre più protagonisti dell’opportunità unica offerta dal Recovery plan e delle scelte politiche determinanti per il nostro futuro. Con l’obiettivo che chi entra in Filiera Italia assume impegni precisi e misurabili di valorizzare sempre più la produzione agroalimentare 100% italiana”.  width=Le aziende del comparto – dichiarano AIA, Amadori e Fileniritengono che l’approccio di filiera integrata alla base del proprio modello produttivo sia un valore aggiunto irrinunciabile per favorire la crescita e la valorizzazione di tutti gli anelli che la compongono, l’efficienza e la sostenibilità dei processi produttivi, la competitività del Made in Italy, chiamato a confrontarsi con mercati globali agguerriti e complessi, anche nell’ottica di consolidare e favorire la crescita dell’export. Con questo spirito è stata accolta con favore la proposta di aderire alla Fondazione Filiera Italia, coerente con la propria visione ed obiettivi strategici”.  width=Abbiamo scelto di entrare a far parte di Filiera Italia – dichiara Carrefour Italiaal fine di perseguire l’impegno per la promozione di filiere sostenibili, la tutela dei localismi e delle specificità territoriali, per assicurare un’equa ripartizione del valore lungo tutta la catena di produzione, ostacolando le pratiche sleali, e per favorire la valorizzazione del Made in Italy anche all’estero, assicurando opportunità di internazionalizzazione. La Grande Distribuzione, come elemento di congiunzione tra il mondo della produzione agroalimentare e il consumatore finale, ha un ruolo cruciale nello sviluppo di filiere sempre più sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale ed economico; consapevole di questa responsabilità, Carrefour Italia si pone l’obiettivo di costruire un percorso virtuoso comune grazie alla nuova sinergia con la Fondazione Filiera Italia”.

Carrefour è la prima insegna multinazionale della GDO ad aderire a Filiera Italia

Carrefour Italia, uno dei primi player della grande distribuzione organizzata nel nostro Paese, con oltre 1.450 punti vendita in 18 regioni italiane, è anche la prima insegna multinazionale ad entrare a far parte di Filiera Italia, Associazione dedicata alla valorizzazione e promozione delle eccellenze del Made in Italy agroalimentare.

Carrefour Italia e Filiera Italia comunicano di aver definito un accordo di collaborazione sulla base di valori comuni che ispirino il rispettivo impegno, quali la valorizzazione del Made in Italy, la promozione di filiere sostenibili, la tutela dei localismi e delle specificità territoriali e l’obiettivo di assicurare un’equa ripartizione del valore lungo tutta la catena di produzione, ostacolando le pratiche sleali.

Viene così sancito un percorso di confronto comune per lo sviluppo di filiere sempre più sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale ed economico, con particolare attenzione al cruciale ruolo che la Grande Distribuzione è chiamata a svolgere come elemento di congiunzione tra il mondo della produzione agroalimentare e il consumatore finale.

Questo include anche l’impegno per la promozione dei prodotti locali all’estero: Carrefour Italia, infatti, rappresenta già un’importante piattaforma per l’export del Made in Italy, che assicura opportunità di internazionalizzazione ai propri fornitori italiani. Grazie a questo accordo, Carrefour si impegnerà ulteriormente nell’export di prodotti italiani sia oltralpe che al di là dei confini europei, in forza della propria forte presenza in molti mercati sia sudamericani che asiatici. [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]

Compila il mio modulo online.