Flo SpA inaugura l'innovativo reparto per la produzione di bicchieri in carta

L’inaugurazione dell'innovativo reparto è un nuovo capitolo di Flo SpA nel processo di diversificazione della produzione attraverso l’utilizzo di materiali sempre più naturali.

9 Marzo 2023 - 07:11
Flo SpA inaugura l'innovativo reparto per la produzione di bicchieri in carta
Flo SpA, il più grande produttore europeo di stoviglie bicchieri e contenitori monouso per alimenti, inaugura il suo innovativo reparto interamente dedicato alla produzione di bicchieri in carta per la distribuzione automatica grazie a un investimento di 2 milioni di euro. Tutta la produzione è destinata al mercato italiano, paese leader a livello europeo nel settore del vending. Con gli stabilimenti esteri in Francia ed Inghilterra la capacità produttiva di bicchieri in carta del Gruppo supererà entro fine 2023 i 3 miliardi di bicchieri annui. Un percorso di crescita confermato anche dai numeri: nel 2019, solo il 23,5% della produzione interna di Flo era in carta. Nel 2022, invece, il peso dei prodotti in cellulosa è incrementato arrivando al 40,5%. Di contro, è diminuito l’utilizzo della plastica che è passata dall’essere impiegata per il 69,3% dei prodotti nel 2019 al 43,6% nel 2022. La strategia si è rivelata vincente anche a livello di business: il Gruppo Flo si appresta a chiudere il 2022 con un fatturato di 225 milioni di euro (+20% rispetto al 2021). Ad oggi, la multinazionale ‘made in Italy’ a conduzione familiare continua a consolidare la sua posizione di leader con 5 sedi produttive tra Italia (Fontanellato, Catania, Verona) ed Europa (Francia e UK), quasi 800 dipendenti, oltre 3.600 referenze attive e 3.000 clienti.   width= Flo negli ultimi 10 anni ha condotto un’intensa attività di ricerca e sviluppo – commenta Daniele Simonazzi, Amministratore Delegato di Floe negli ultimi 5 anni il gruppo ha investito oltre 30 milioni di euro, con l’obiettivo di diversificare la produzione e spostarci verso materiali più naturali e derivati da risorse rinnovabili, in un’ottica di economia circolare. Questo processo di trasformazione, iniziato nel 2012 con l’acquisizione di Benders, azienda inglese produttrice di bicchieri in carta per vending e HORECA, e proseguito nel 2018 quando lo stabilimento francese di Flo Eu ha convertito la produzione da plastica a carta, ci ha permesso di anticipare le decisioni della Commissione Europea, che con la SUPD ha imposto un’importante riduzione dei packaging in plastica. L’inaugurazione del nuovo reparto è un ulteriore step in avanti e solo il primo del 2023.”
 width=
Daniele Simonazzi
All’interno del nuovo comparto saranno prodotte due linee di bicchieri in carta di alta qualità e certificata PEFC proveniente da foreste gestite in modo sostenibile, che verranno sottoposte a frequenti controlli di qualità sistematici sia funzionali che dimensionali per garantire il rispetto di tutti i parametri tecnici e assicurare così il corretto funzionamento all’interno dei distributori automatici. Inoltre, i bicchieri sono personalizzabili con stampe fino a 8 colori direttamente in fase di produzione grazie a una macchina di ultima generazione che garantisce immagini ad alta definizione. Fontanellato, headquarter del Gruppo, con questo nuovo reparto conferma il trend che vede Flo aumentare la sua presenza sul mercato con un’offerta diversificata non solo per tipologia di prodotti, ma anche per le materie prime utilizzate. Un percorso evolutivo che ha portato nell’ultimo decennio allo sviluppo di prodotti innovativi, all’efficientamento dei macchinari e all’acquisizione di importanti certificazioni. Obiettivo ultimo il miglioramento della sostenibilità ambientale dei propri prodotti, che deve riguardare tutto il loro ciclo di vita, dalla scelta consapevole della materia prima fino alla gestione dei rifiuti post consumo.  width=

Il magazzino automatizzato: un gioiello di tecnologia e di efficienza

Accanto all’unità centrale del gruppo a Fontanellato ha sede il Magazzino automatizzato, fiore all'occhiello dell'azienda, un gioiello di tecnologia e di efficienza.  Il magazzino, alto 33m e lungo di 110m, ha una capacità totale di movimentazione di 180 pallets all’ora e una capacità totale di 27.000 bancali Il magazzino funziona in completa autonomia, senza la necessità di alcun operatore. Una volta inserito a computer l’ordine di carico, un software definisce il percorso dei bancali da e per il magazzino, che si muovono su bilancelle autoguidate, e definisce il percorso dei bancali all’interno del magazzino, trasportati da trasloelevatori che lo attraversano su binari tra loro paralleli. I trasloelevatori sono 6, uno per ogni canale di stoccaggio.  width= Ognuno dei 6 canali di stoccaggio può ospitare fino a 4.500 bancali, spazio sufficiente per tutte le referenze servite dalla sede di Fontanellato. È come avere 6 magazzini automatici che agiscono in modo indipendente l’uno dall’altro, garantendo così il massimo dell’efficienza e della velocità durante il carico dei mezzi di trasporto e prevenendo eventuali fermi dovuti al malfunzionamento di uno dei trasloelevatori. Un sistema di riconoscimento sagoma, all’ingresso del magazzino, controlla i bancali e ne garantisce la qualità impeccabile, perché scarta tutti quelli che non corrispondono al profilo corretto.  Non sono quindi accettati bancali con schegge o parti disassate né con cartoni che sporgano al di fuori del perimetro del bancale.  width=

Flo SpA: da azienda di successo made in Italy a gruppo internazionale leader di mercato

Flo, nata nel 1973 per volere del fondatore Antonio Simonazzi, è un marchio storico nella produzione di packaging per alimenti e bicchieri automatici per la distribuzione automatica. Da Fontanellato in provincia di Parma, negli anni ha avviato un processo di espansione guidato dall’esigenza di ampliare la propria gamma di prodotti e di garantire un servizio efficiente e veloce in tutta Europa, dove oggi è uno dei principali player del settore. Da produttore di bicchieri di plastica vending, Flo nel tempo ha saputo diversificare la produzione per adattarsi ai cambiamenti di mercato, anticipando nel tempo richieste di prodotti sostenibili ed ecologici. In particolare, nell’ultimo decennio ha investito nella differenziazione dei materiali, dalla plastica tradizionale alla bioplastica compostabile per arrivare alla carta. A quasi cinquant’anni dalla nascita, Flo si presenta come un’azienda familiare di riconosciuta serietà e professionalità nei settori del retail, del vending e dell'Horeca, con la visione ed i numeri di una multinazionale: 225 milioni di fatturato, 5 sedi produttive, quasi 800 dipendenti, oltre 3.600 referenze attive, 3.000 clienti in tutto il mondo.  
Flo è un marchio storico nella produzione di stoviglie per la tavola, contenitori per alimenti e bicchieri per la distribuzione automatica. Il Gruppo con 5 sedi in Europa e headquarter a Fontanellato (Pr), è nato nel 1973 per volere del fondatore Antonio Simonazzi e oggi è uno dei maggiori player europei, una multinazionale dalla riconosciuta serietà e professionalità nei settori del retail, del vending e dell'HORECA. Un’azienda a conduzione familiare ma con numeri importanti, che ha saputo investire in efficienza, ricerca e sviluppo sostenibile. L’esperienza, la tecnologia ed i macchinari in uso, consentono a Flo di trasformare tutti i materiali oggi presenti in commercio, dalle plastiche tradizionali di derivazione fossile, alle bioplastiche, alla carta. Fanno parte del gruppo: ISAP-Packaging, basata a Verona e specializzata nella produzione di stoviglie monouso e packaging alimentare come i vasetti per lo yogurt; I&D, azienda con sede Catania, importante sito produttivo per il sud Italia; F Bender, in Galles (UK) attiva nella produzione di stoviglie e accessori in carta; FLO Europe, cuore strategico del mercato di Flo in Nord e Centro Europa, con sede a Ruiz (Francia).
Compila il mio modulo online.