Gin Tabar Ciliegia di Vignola IGP, il nuovo distillato Casoni in Limited Edition

La distilleria Casoni amplia la linea Tabar con il Gin Tabar Ciliegia di Vignola IGP, un omaggio all'Emilia Romagna e alle sue eccellenti materie prime

16 Nov 2023 - 14:33
Gin Tabar Ciliegia di Vignola IGP, il nuovo distillato Casoni in Limited Edition

Un invito ad esplorare gli aromi e i profumi di una terra unica, l’Emilia Romagna: da queste premesse nasce la nuova limited edition Gin Tabar Ciliegia di Vignola IGP, presentata da Casoni lo scorso 14 novembre presso il rinomato locale Bottega39, nel centro di Modena.

L’antica distilleria Casoni rinnova così la sua offerta, ampliando la linea Tabar, già composta da Gin Tabar classico e dal Gin Tabar Bergamotto. Gin Tabar Ciliegia di Vignola IGP è un omaggio inequivocabile al territorio emiliano, dove la storica azienda affonda le radici e a cui è profondamente legata. Il nuovo gin ambisce a valorizzare le materie prime 100% locali, permettendo a tutti i gin lovers di assaporarle sotto forma di prezioso distillato. 

“La Linea Tabar accoglie una nuova declinazione di gusto, formulata con le pregiate Ciliegie di Vignola IGP. È per noi un privilegio potere utilizzare un prodotto unico e riconosciuto a livello nazionale per la creazione del nostro gin. Un piacere raffinato pensato per sorprendere i massimi esperti sul campo con i sentori dolci e aromatici delle ciliegie miscelati a bacche di ginepro e a botaniche accuratamente selezionate.”, ha dichiarato Manuel Greco, Trade Marketing Manager di Casoni, in occasione dell’evento di lancio.

Le 500 bottiglie della limited edition Gin Tabar Ciliegia di Vignola IGP saranno in vendita già nel periodo natalizio. L’obiettivo strategico è quello di promuovere il potenziale e la duttilità della linea Tabar, in grado di attirare target differenti e di proporsi al mercato del beverage con prodotti sempre freschi e accattivanti. 

L’evento di presentazione dedicato agli amanti del gin ha coinvolto gli ospiti in degustazioni del nuovo prodotto nel Gin & Tonic e in cocktail dalla personalità unica e ricercata. “Oltre alla spiccata varietà aromatica, Gin Tabar Ciliegia IGP si distingue per l’elevata versatilità che lo rende perfetto per la realizzazione di intramontabili gin tonic, innovativi signature drink e immancabili twist on classic”, ha aggiunto Greco. 

Questa nuova declinazione del rinomato Tabar è infatti estremamente eclettica, ideale per aggiungere un tocco unico ad ogni cocktail a base di Gin. Ecco alcune modalità di consumo suggerite per assaporare al meglio la sua fragranza:

Tabar & Tonic
5 cl di Gin Tabar Ciliegia di Vignola IGP
15 cl acqua tonica
Garnish: una Ciliegia sotto spirito

Tabar Bramble
4 cl di Gin Tabar Ciliegia di Vignola IGP
1,5 cl di succo di limone
1 cl di sciroppo di zucchero
1,5 cl di liquore alle more
Garnish: 2 more e 1 fetta di limone


Antica distilleria e fabbrica di liquori italiana con sede a Finale Emilia (Modena), da oltre 200 anni produce eccellenti liquori e distillati, distribuiti in Italia e nel mondo. Nata dalla passione per la tradizione e dalla continua attenzione rivolta ai nuovi trend di consumo e a tutte le novità del mercato, Casoni presenta una gamma completa di liquori che spaziano dagli aperitivi – Negroni, Manhattan, l’Aperitivo, i Bitter – ai classici – Sambuca, Anicione, Liquirizia, Amaretto, Caffè & Anice, Fernet, Amaro -; dai Premiati– Anicione, Liquirizia Amara e Nocino di Modena – all’Amaro e al Bitter del Ciclista. Completano il quadro i due Vermouth e il Tabar. Da sempre vicino ai suoi consumatori, Casoni entra nelle case degli italiani con prodotti di qualità superiore, in grado di rendere ogni occasione un momento di gioia e convivialità.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.