Giornata Mondiale del Pane: Pane e Nutella® valorizza l’arte della panificazione

Chiusa con oltre 13.000 candidature l’iniziativa “Candida il pane della tua Regione”: selezionate 240 nuove tipologie di pane per la piattaforma Pane e Nutella®

15 Ottobre 2024 - 14:00
Giornata Mondiale del Pane: Pane e Nutella® valorizza l’arte della panificazione

ATTUALITÀ - Domani 16 ottobre si celebra la Giornata Mondiale del Pane, un’occasione per riconoscere l'importanza di uno degli alimenti più antichi e diffusi in Italia, oltre che per valorizzare le competenze dei panificatori e l’arte tradizionale della panificazione. In occasione di questa ricorrenza, il progetto "Pane e Nutella®", nato per omaggiare la panificazione come parte del patrimonio immateriale italiano, presenterà i risultati dell’iniziativa digitale “Pane e Nutella® 2024” e lancerà una campagna dedicata alla promozione della tradizione panificatoria italiana.

L'iniziativa ha visto una vasta partecipazione dei cittadini, che da maggio 2024 hanno avuto la possibilità di partecipare a “Candida il pane della tua Regione”. In un mese, sono arrivate oltre 13.000 candidature di pani regionali attraverso la piattaforma “Pane e Nutella®” disponibile su www.nutella.it. Questo contributo ha permesso di riportare al centro dell’attenzione l’arte della panificazione, espressione di una tradizione che in Italia si manifesta con una straordinaria varietà di pani regionali, considerati simboli gastronomici di eccellenza.

La collaborazione con l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo ha svolto un ruolo centrale nella narrazione di queste tradizioni regionali, offrendo una panoramica sui pani più rappresentativi, dai più celebri ai meno noti. Il coinvolgimento attivo dei cittadini da tutto il Paese ha portato all’identificazione di nuove forme e varietà di pane. Successivamente, una commissione dell'Università ha effettuato l'analisi e la validazione delle candidature, arricchendo così l’hub “Pane e Nutella®” con 240 nuove tipologie di pane, contribuendo a promuovere e preservare alcuni dei tesori gastronomici italiani.

Il binomio "Pane e Nutella®" sarà ulteriormente valorizzato attraverso una campagna pubblicitaria e uno spot televisivo, che sarà trasmesso proprio dal 16 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale del Pane. Protagonisti dello spot saranno quattro panettieri italiani, provenienti da diverse regioni, che rappresenteranno altrettante varietà di pane. Lo spot illustrerà le diverse fasi della preparazione del pane: dall’impasto al taglio per la lievitazione, fino alla cottura, mettendo in evidenza caratteristiche come forma, crosta e alveolatura, che variano a seconda della tipologia. Un filo conduttore unisce tutte queste varietà: la dedizione e l'impegno quotidiano dei panettieri.

A supporto di questa celebrazione, Ferrero ha inoltre realizzato una versione estesa dello spot, della durata di un minuto, che sarà trasmessa in prima serata a partire dalle 20.40.

Carlo Petrini, Presidente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo: “Il pane è davvero un simbolo e un orgoglio della cultura gastronomica del nostro Paese: probabilmente nessun altro alimento ha una valenza sentimentale e di appartenenza locale così forte come il pane, in tutte le sue declinazioni e specialità. Lo testimoniano le migliaia di candidature di pani regionali arrivate da tutta Italia in risposta all’appello ‘Candida il pane della tua Regione’, che l’Università di Scienze Gastronomiche ha quindi proceduto a catalogare e validare, fornendo il suo contributo scientifico. Nella filiera del pane, è inoltre fondamentale l’arte e il saper fare del panettiere, che è colui che dà forma e specificità a questo prodotto semplice e speciale al tempo stesso, che caratterizza le tavole di ogni territorio della nostra penisola”.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.