Giovani ristoratori romani si sfidano a colpi di ricette ispirate al Giubileo

Una mappa gastronomica digitale e cartacea pensata per i turisti e i pellegrini: giovani ristoratori si sfidano per "Il Giubileo del Gusto".

16 Giu 2025 - 09:07
Giovani ristoratori romani si sfidano a colpi di ricette ispirate al Giubileo

RISTORAZIONE - Il Giubileo del Gusto è il progetto di Fipe Confcommercio Roma che ha l'obiettivo di valorizzare i giovani ristoratori romani attraverso una narrazione autentica e coinvolgente.

Come partecipare

Il contest è dedicato a titolari under 45 dei pubblici esercizi di Roma e provincia (ristoranti, pizzerie, bar, gelaterie, enoteche, locali da ballo, stabilimenti balneari) disposti a mettersi in gioco. Per partecipare basterà inviare una ricetta pensata per il Giubileo. Per candidarsi ci sarà tempo fino al 5 luglio 2025, inviando tramite il form dedicato la propria ricetta originale o rivisitata per l’occasione, che dovrà essere presente in carta almeno fino a dicembre 2025 (iscrizione contest https://tally.so/r/wMg2pY).

Storie imprenditoriali virtuose

La “call to action” ambisce anche a rintracciare storie imprenditoriali virtuose che si distinguono per creatività, innovazione e passione, nonché per quel tocco di romanità che rappresenta il territorio. “Con il progetto Il Giubileo del Gusto - commenta Il presidente FIPE Confcommercio Roma, Sergio Paolantoni - vogliamo sottolineare il ruolo fondamentale che le imprese giovanili (l’11,6% delle imprese attive nel Lazio) hanno nel tessuto economico del nostro territorio e raccontare le storie imprenditoriali di chi, ogni giorno, con coraggio e passione, contribuisce allo sviluppo del settore e all’immagine positiva della città. I pubblici esercizi sono spazi di aggregazione, di identità territoriale, cuore pulsante di una città viva e dinamica. Siamo ambasciatori dell’ospitalità e della cultura italiana. La nostra cucina è uno dei principali motivi per i quali un turista decide di tornare in Italia”.

Una giuria interna valuterà le candidature e selezionerà i 12 protagonisti del progetto, che racconteranno la loro storia e ricetta in video-interviste promosse sui canali di Confcommercio Roma e del media partner The Roman Post, ed entreranno di diritto nell’Itinerario del Gusto: la mappa con le tappe imperdibili dalla colazione al dopocena per i pellegrini in visita a Roma. L’obiettivo finale sarà quello di costruire un percorso gastronomico, una mappa pensata per turisti e pellegrini che avranno l’opportunità di scoprire, ad esempio, il miglior gelato del Giubileo, la pizza imperdibile per un pellegrino, il cocktail più buono dedicato all’Anno Santo.

Nella seconda metà di settembre si terrà l’evento finale con i 12 protagonisti del progetto e la presentazione dell'Itinerario del Gusto: le mappe, in formato digitale e cartaceo, verranno distribuite in zone strategiche della città.

LINK PER ISCRIVERSI AL CONTEST:
https://tally.so/r/wMg2pY

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.