Giunko presenta la sua nuova Etichetta digitale per il settore vinicolo

Etichettatura digitale del vino: ora anche informazioni nutrizionali, tradotte in tutte le lingue europee, e un Qr Code che si arricchisce nel tempo

7 Nov 2023 - 10:41
Giunko presenta la sua nuova Etichetta digitale per il settore vinicolo

Abbinare l’esperienza sensoriale della degustazione con la sostenibilità produttiva, la piena consapevolezza d’acquisto e la circolarità del consumo. È la grande sfida che bussa alla porta delle cantine italiane ed europee in questo 2023. L’input è arrivato dal legislatore europeo, ma una soluzione smart è stata sviluppata da una piccola impresa innovativa con sede a Bologna, Giunko, che  presenta la sua nuova Etichetta digitale per il settore vinicolo, l’unica che offre info ambientali geolocalizzate, info nutrizionali sempre aggiornate ed è tradotta integralmente in tutte le 24 lingue dell’Unione Europea. 

Si tratta di una versione ancora più completa e customizzabile dell’Etichetta ambientale digitale lanciata da Giunko oltre due anni fa, che è stata scelta per oltre 2 milioni di prodotti e ha superato i 6,8 milioni di letture da parte dei consumatori. Un servizio oltremodo testato e affidabile, quindi, che adesso si è fatto ancora più grande per consentire alle aziende vitivinicole di arrivare preparate alla data dell’8 dicembre, quando entrerà in vigore l’obbligo di inserire sulle bottiglie di vino anche gli ingredienti e la dichiarazione nutrizionale.

UN QR CODE CHE CRESCE NEL TEMPO

Senza bisogno di dover scaricare alcuna app o essere rimbalzati da una pagina web all’altra, l’etichetta digitale di Giunko offre ai consumatori un’esperienza rapida, sicura e user friendly e un set completo di informazioni che comprende: info ambientali di smaltimento geolocalizzate, lista degli ingredienti, dichiarazione nutrizionale e info aggiuntive di sostenibilità, per raccontare l’impegno dell’azienda per un packaging o un prodotto davvero più green. 

Tutte le informazioni possono essere inserite direttamente dai produttori, accedendo al pannello cliente. Le info nutrizionali possono essere specifiche per ogni annata. Anno dopo anno basterà quindi aggiungere un nuovo box, sedimentando nel tempo le informazioni per tutte le annate circolanti di ciascun vino. Le modifiche saranno visibili agli utenti in tempo reale, senza bisogno di cambiare il Qr Code sulle etichette, risparmiando così sui costi di stampa.

TANTE SOLUZIONI PER UN’ETICHETTA “PARLANTE”

Ogni produttore è libero di scegliere la soluzione tecnica che meglio si adatta alle proprie esigenze. L’etichetta digitale può essere fornita attraverso un Qr Code da aggiungere sulle bottiglie e scansionabile con qualsiasi lettore presente su smartphone. 

In alternativa, le aziende possono mettersi in regola con le nuove norme di etichettatura scegliendo una Web App: si tratta di un’app brandizzata col logo dell’azienda, ma collegata al database Giunko. In questo caso basta stampare su tutti i prodotti del brand lo stesso, identico Qr Code, che diventa così la porta di accesso alla Web App. Quest’ultima, a sua volta, contiene le etichette digitali di tutti i prodotti del brand, accessibili ai consumatori tramite una veloce scansione del codice a barre. 

L‘etichetta digitale, infine, può essere integrata all’interno della pagina web o mobile aziendale, tramite tecnologia Iframe. 

INFO GEOLOCALIZZATE E TRADOTTE IN 24 LINGUE

A differenza di ogni altra soluzione digitale attualmente sul mercato, l’etichetta digitale di Giunko offre la geolocalizzazione delle info ambientali: ciò significa che l’utente visualizza le indicazioni di conferimento degli imballaggi specifiche per il proprio territorio. Le regole per la raccolta differenziata, infatti, non sono universali: ogni Comune, in base alle specificità dei propri impianti di trattamento, ricicla i materiali in modo diverso e in Italia esistono attualmente ben 34 modalità di raccolta differenziata. La geolocalizzazione di default è l'Italia, ma l'utente può selezionare un Comune o una nazione diversi.

L’etichetta digitale di Giunko, infatti, è pensata per il mercato europeo ed è l’unica soluzione tradotta integralmente in 24 lingue: bulgaro, ceco, croato, danese, estone, finlandese, francese, greco, inglese, irlandese, italiano, lettone, lituano, maltese, neerlandese, polacco, portoghese, rumeno, slovacco, sloveno, spagnolo, tedesco, svedese e ungherese.

In questo modo l’etichetta digitale di Giunko trasforma le bottiglie in un nuovo mezzo di comunicazione coi consumatori europei, mediato da tecnologie digitali ospitate su cloud Microsoft per la massima protezione dei dati.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.